Consiglio flash base

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Finora ho utilizzato un vecchio flash che usava mio padre su una reflex a pellicola anni fa (un ACHIEVER che mi crea non poche difficoltà di regolazione). Pensavo quindi di riciclarlo come secondo flash e comprarne uno nuovo. Ora, le mie domande sono:

1. Ho trovato una cellula con contatto a caldo della kondor a 26 euro, e pensavo di comprare questa per l'achiever
2. Volevo comprarmi un Metz 44, e l'ho trovato sui 150/160 euro, ma ciò che non capisco è perché su ebay specificano che è per Nikon o per Canon o che so io...hanno davvero attacchi diversi?

In ogni caso io scatto con una D3000 con gli obiettivi in kit (18-55 e 55-200) e un'ottica fissa a 50 mm.

Voi che mi consigliate? E comunque potete chiarirmi un pò la questione perché sono mooooolto confuso :)

Grazie a tutti
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Finora ho utilizzato un vecchio flash che usava mio padre su una reflex a pellicola anni fa (un ACHIEVER che mi crea non poche difficoltà di regolazione). Pensavo quindi di riciclarlo come secondo flash e comprarne uno nuovo. Ora, le mie domande sono:

1. Ho trovato una cellula con contatto a caldo della kondor a 26 euro, e pensavo di comprare questa per l'achiever
2. Volevo comprarmi un Metz 44, e l'ho trovato sui 150/160 euro, ma ciò che non capisco è perché su ebay specificano che è per Nikon o per Canon o che so io...hanno davvero attacchi diversi?

In ogni caso io scatto con una D3000 con gli obiettivi in kit (18-55 e 55-200) e un'ottica fissa a 50 mm.

Voi che mi consigliate? E comunque potete chiarirmi un pò la questione perché sono mooooolto confuso :)

Grazie a tutti
secondo me come prossimo flash valuta bene un bel metz 50... certo che gli attacchi sono diversi.... ogni marca ha il suo modello e la sua disposizione dei piedini...addirittura marche come sony hanno un sistema diversissimo come attacco flash...mentre le altre case hanno tutte un sistema a piattino con i piedini sotto...
se vuoi un chiarimento un po' sul mondo dei flash fatti un giro qui...:
www.on50mm.blogspot.it ;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
se i flash sono i-ttl o e-ttl hanno i contatti diversi per comunicare i dati tra flash/reflex. Se il flash è solo manuale invece i contatti sono uguali sia per canon che per nikon. Come dice giorgio però la sony ha un attacco completamente diverso.
 

MatteoP93

Appassionato
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
25
Località
Rome, Italy
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, vorrei acquistare un flash utile per tutte le occasioni per la mia eos 1100d ma senza spendere troppo. Premetto che non ne capisco nulla di flash quindi se potreste darmi anche qualche informazione.. Grazie in anticipo!
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Guarda anche io sto pensando di comprare un flash e è da un po' di tempo che mi sto documentando... Io mi sto orientando su uno yongnuo oppure sui metz...
Questo che tu hai linkato però attenzione, perchè se non sbaglio è un flash completamente manuale.
Se ti serve un flash da usare in tutte le situazioni ti conviene comprarne uno che sia ttl, cioè automatico...
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Io sono indecisa tra lo yougnuo 565 ex, oppure un metz 50...
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io sono indecisa tra lo yougnuo 565 ex, oppure un metz 50...
Ottima scelta.
Il Metz ha l'HSS il Yongnuo no.
Il Metz costa di più ed è costruito in Germany !

E' completamente manuale !
Al limite prendi il 468 che è TTL .... per iniziare è sicuramente meglio !
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Ottima scelta.
Il Metz ha l'HSS il Yongnuo no.
Il Metz costa di più ed è costruito in Germany !

Eh lo so, ero quasi completamente decisa a comprare lo yongnuo 565 ex, ma adesso c'è questa cosa dell'HSS che mi frena... ci rifletto ancora un po'...:dubbio:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Guarda Emanuela.f io la funzione HSS l'avrò usata si e no un paio di volte .... anche perchè perdi una valanga di potenza luminosa con l'HSS .... ed in quelle situazioni ti ritrovi a usare il flash a piena potenza con molta sofferenza delle batterie ! ;)
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Guarda Emanuela.f io la funzione HSS l'avrò usata si e no un paio di volte .... anche perchè perdi una valanga di potenza luminosa con l'HSS .... ed in quelle situazioni ti ritrovi a usare il flash a piena potenza con molta sofferenza delle batterie ! ;)

In effetti sono molto più propensa a comprare lo yongnuo, visto che mi ero quasi decisa, ma poi cambio sempre idea!!! Poi se dell'HSS mi dici così... Certo il metz mi sembra un po' più sicuro come acquisto... boh non mi deciderò maiiiii!:???:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
In effetti sono molto più propensa a comprare lo yongnuo, visto che mi ero quasi decisa, ma poi cambio sempre idea!!! Poi se dell'HSS mi dici così... Certo il metz mi sembra un po' più sicuro come acquisto... boh non mi deciderò maiiiii!:???:
Non fraintendere ..... non uso quasi mai HSS .... che era il motivo per cui avevo scelto il Metz, ribadisco però che il Metz è una roccia come costruzione ed ha una reputazione sulla affidabilità ..... che purtroppo al momento Yongnuo non ha ! :(
Se pensi di fare a meno di HSS e trovi il 565 a buon prezzo in Italia vai di quello !
Io penso che quando avrò bisogno per la tecnica lampista come secondo flash manuale comprerò il 468 ! ;)
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Non fraintendere ..... non uso quasi mai HSS .... che era il motivo per cui avevo scelto il Metz, ribadisco però che il Metz è una roccia come costruzione ed ha una reputazione sulla affidabilità ..... che purtroppo al momento Yongnuo non ha ! :(
Se pensi di fare a meno di HSS e trovi il 565 a buon prezzo in Italia vai di quello !
Io penso che quando avrò bisogno per la tecnica lampista come secondo flash manuale comprerò il 468 ! ;)
No no avevo capito! Infatti sono sicura che con il metz starei proprio tranquilla... Il fatto è che lo yongnuo l'ho trovato a 135 euro in UK, il metz 50 af-1 l'ho visto oggi a 175 circa... e sono risorti i dubbi, visto che la differenza non è di molto... Certo ero partita con un budget e alla fine mi sto allargando sempre di più...
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
No no avevo capito! Infatti sono sicura che con il metz starei proprio tranquilla... Il fatto è che lo yongnuo l'ho trovato a 135 euro in UK, il metz 50 af-1 l'ho visto oggi a 175 circa... e sono risorti i dubbi, visto che la differenza non è di molto... Certo ero partita con un budget e alla fine mi sto allargando sempre di più...
Se vuoi rimanere in YN c'è il 568ex che è l'erede del 565ex, sono uguali ma ha l'HSS in più e costano quasi uguali ;)
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Se vuoi rimanere in YN c'è il 568ex che è l'erede del 565ex, sono uguali ma ha l'HSS in più e costano quasi uguali ;)
Si avevo sentito anche del 568 ex però non ho letto molte cose a riguardo quindi boh... il 568 l'ho visto a 163 euro, a quel punto non mi converrebbe di più il metz 50?
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
lo trovi anche a meno, intorno ai 120-130 ma devi prenderlo dalla cina. Ci mette un po' di più ma ne può valere la pena.

Del 568 leggi poche cose perché è uscito da poco, quindi non ci sono molte recensioni in giro.
 

mrciccio

Maestro
Registrato
24 Settembre 2011
Messaggi
187
Sito Web
francescobascophotografy.daportfolio.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Si avevo sentito anche del 568 ex però non ho letto molte cose a riguardo quindi boh... il 568 l'ho visto a 163 euro, a quel punto non mi converrebbe di più il metz 50?
Anche io ora ho saputo del 568ex avendo un 565ex penso di riprendere uno yongnuo, su dx.com costa 150 €

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
grazie Giorgio, non conoscevo quel sito.
Per l'ACHIEVER dai un occhiata un occhiata qui http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html per il voltaggio, non hai specificato di quale modello si tratti. Tieni conto secondo Canon la corrente di trigger non deve superare i 12 v. mentre per Nikon si parla di 250 v. (meglio comunque non superare i 50 v.)
Per il manuale, l'unico che ho trovato è questo ma il sito dice che è generico per i vari modelli
http://www.butkus.org/chinon/flashes_meters/achiever/achiever-1850_stw/achiever_1850_stw.htm
per il trigger ottico opterei per il Seagull SYK5 (con funzione anti occhi rossi) che, quando comprerai una macchina fotografica con modalità Master, ti risolverà il problema dei preflash del settaggio Wireless per flash in slave o adesso ti consentirà di scattare con il pop up in TTL.
Il flash (dal manuale) dovrebbe essere un Thyristor, quindi un Automatico che ti regola il lampo in funzione degli ISO e del diaframma impostati in macchina. Un antesignano del TTL.
ciao
 
Alto