Consiglio fotocamera bridge economica

Alexbridge

Esperto
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
9

Salve a tutti voi del forum volevo chiedere un consiglio
Volevo chiedere un consiglio.
Devo acquistare una fotocamera come regalo per un pittore per fotografare quadri,anche in ambiente chiusi quindi spesso non molto illuminati.
Fra le caratteristiche è preferibile un modello che si possa usare con pile ricaricabili o con batteria integrata,che si integri alla fotografia analogica e che abbia tutto sommato un modo di utilizzo simile,in modo da poter dare una completezza e supporto al lavoro in analogico.
Ma comunque fra le scelte vorrei prediligere la migliore in senso di qualità di immagini e di numero di funzioni in più a prescindere da tutto.
Molte hanno caratteristiche un po' omogenee ma ripeto la si userà un po' per tutto dalle foto ai dettagli a quelle più panoramiche,aappunti fotografici per strada fino ai ritratti del volto,quindi avrei bisogno di una fotocamera un po' versatile.
Il budget è massimo sui 150 euro ma meno è meglio.
Ho visto questi modelli :

Fujifilm s2980 98 euro

Fujifilm FINEPIX S4500, Fotocamera Digitale 14 MP, Zoom 30x 24-720 mm, Stabilizzatore Meccanico 130euro

samsung WB-100 100euro(l'ho vista in offerta) - 124 euro

Olympus SP-620 UZ 103euro

Olympus SP-610UZ Fotocamera digitale 14.5 megapixel 142euro

Panasonic DMC-LZ20EG-K Fotocamera Digitale CCD 16 MP Zoom 21x 48x LCD 3 Pollici HD, Nero 125 euro

Olympus SP-720 UZ 158euro

nikon coolpix L310 157 euro

HP D3000 Fotocamera digitale 132euro

Casio EX-H50BK, Fotocamera Digitale Exilim da 16 Megapixel, Colore Nero 136 euro

Benq GH600 150euro

Altre secondarie che ho visto ma non so se siano datate:

Rollei Powerflex 210 HD Fotocamera digitale 16 megapixel 155euro

Canon Powershot SX150 IS Fotocamera digitale 14.1 megapixel 128euro

Canon PowerShot SX160 IS Fotocamera Compatta Digitale 16 Megapixe 125euro

AgfaPhoto Selecta 16 Fotocamera Digitale 129 euro

Agfaphoto Selecta 16-3D Fotocamera digitale 16.5 megapixel 135 euro

Kodak Easyshare Z5010 95euro


Insomma tutto sommato ho capito che c'è per la fascia di prezzo 100euro questa scelta:
-fujifilm s2950 VS Olympus SP-620 UZ VS Samsung WB100

fascia 130 euro:
-Fujifilm s4500 VS Panasonic DMC-LZ20EG-K

Fascia 150 euro :

Olympus SP-720 UZ VS Nikon coolpix L310
avete altre e fotocamere da consigliare!?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io ho regalato la Canon Powershot SX150 IS. L'immagine che sforna fa abbastanza ca***e, soprattutto se viene a mancare appena un po' di luce.

Ho dato una sbirciata alle caratteristiche di qualcuna delle fotocamere da te citate (che non conosco), ma direi che, di dritto o di rovescio, se scegli questa o quella non ci dovrebbero essere troppe differenze nel risultato finale.

Io limiterei la scelta a Samsung (ha un doppio stabilizzatore... magari negli ambienti bui può aiutare, non so), Fuji e Lumix.

Ad ogni modo mi è di dovere specificare che un budget molto basso come il tuo, potrebbe non portare i risultati a cui aspiri, soprattutto in ambienti poco illuminati (salvo sparare il flash a manetta).

Per me ho preso una misera compattina Samsung MV900F (150 euro), ma sono contento. Queste due foto con questa fotocamera:





PS. Presentati nell'apposita sezione come da regolamento



;)
 

Alexbridge

Esperto
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
9
grazie PBD zone ,sei stato più che gentilissimo....
grazie dei consigli e complimenti per le bellissime foto,molto emozionanti.
Bhè si molto bellla la qualità ma non cercavo proprio una ultracompatta ...
la samsung in molti me l'hanno socnsigliata a favore in vece della fujifilm s4500.
Io sarei indeciso per quest'ultima per il rapporto qualità/prezzo e la olympus 720Uz,perchè dicono che ha il sensore CMOS che è migliore..
ma non saprei scegliere per questo scrivo qui
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Beh, io andrei di sicuro sulla Olympus, che ha una tradizione superiore su questo formato rispetto a tutte le altre... e ha qualche optional di pregio rispetto alle concorrenti (non mi era balzata all'occhio nell'elenco prima)
 

Alexbridge

Esperto
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
9
mhhh..in effetti avevo pensato anche io che era la migliore... ho messo 3 modelli quale la 620 UZ , 610 UZ o 720UZ..quella col sensole Cmos è la 720UZ
anche se la olympus ha un macro troppo basso e non so se per i detttagli infulisce troppo e poi ha scatto più velocce e tempi di esposizione maggiori.

che ne pensi della fujifilm s4500? è proprio Rubbish!?Mi piace molto esteticamente e poi in analogico ha sempre usato ottime giapponesi...

consiglio un sito se non lo conosci e questo link esemplificativo :

http://snapsort.com/compare/Fujifilm-S4500-vs-Olympus-720UZ

e non ha nemmeno il mirino...e non so se questo dettaglio per un fotografo analogico serve
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Tu tieni conto che le mie impressioni sono basate su poco di concreto. Vado a sensazione e per quel "sentito dire" che ho preso per buono.

La Fuji, per questa fascia di fotocamere, non la conosco. A vedere così sembra che in qualche modo si compensino a vicenda. Ad ogni modo, visto che il budget non ti garantisce un sensore performante, mi orienterei verso Olympus, che ha il sensore migliore e ti garantisce un risultato complessivo superiore, anche se di poco.

Edit: il mirino può volere dire molto, ma , in genere, su questo tipo di fotocamere, si tende a non usare vista la scarsa qualità.
 

Alexbridge

Esperto
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
9
c'è anche questa la fujifilm Sl300 che monta pure un flash esterno(andrà bene quello delle reflex analogico?) e poi ha un schermo lcd più ampio!

cmq a me la fujifilm mi hanno detto che sono buone,nel sneso che anche la s2950 che è la più economica di tutte ha una qualità eccelsa per quel prezzo così contenuto.
Cmq non vorrei prendere proprio un prodotto basic,cioè se proprio c'è sensibile differenza nella olympus prendo quella!

grazie cmq sei gentilissimo!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Lo schermo LCD è uguale a quello Olympus (3" con 460.000 px).
La slitta a caldo potrebbe essere interessante, ma bisogna vedere le varie compatibilità.
Fuji la definisce il top di gamma delle bridge... boh... a vederle così a me sembrano tutte uguali :pazzo:
 

Alexbridge

Esperto
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
9
hai rahione ..intendevo più grande rispetto al modello s4500... in effetti ha maggiore risoluzione sullo schermetto la l300.

bhe se il flash che aggiungo mi potrebbe compensare la resa in poca luce ,la fujifilm l300 non è malaccio,cosiderando che il mirin secondo me per chi è abituato con l'analogico è importante.
Resta la questione sensore e la qualità dell'immagine...non vorrei che fosse solo uno specchietto per le allodole della olympus che si vanta pure della lenti leica.
Le foto 3d cmq credo non interessino
 

Alexbridge

Esperto
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
9
:) hehhehe si figurati per me,che è arcano un po' tutto...alla fine ci tnego tanto solo perchè è un regalo ad una persona a cui tengo molto e che mi sto sforzando per renderlo utile al massimo.

vabbe spero almeno di averti stimolato un p' il cervello e poi il link più su è utile pur eper le reflex e mirrorless ecc...
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
io ho una bridge fuji ...non uno dei modelli da te citati ma una hs30 exr un po'fuori dal tuo budget fissato...per trovarmi bene mi trovo bene però occhio che pecca con poca luminosità o ad iso elevati...insomma.già ad 800iso sgrana ....per il resto sembra ben fatta. è deduce che le sorelle minori lo siano altrettanto...la.funzione exr...una specie di automatico super intelligente (secondo loro) sforna.buone foto in qualunque situazione
...però io cerco di usarla in manuale annullando tutti gli automatismi o ritocchi automatici fatti dalla bridge...ed è in queste condizioni che si notano i problemi maggiori..
spero ti serva....ciao

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Alexbridge

Esperto
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
9
MOD: Messaggi uniti, mancato edit e conseguente perdita punti.
Grazie MArmar sei stato gentilissimo ...
Si in effetti avevo paura di questa cosa della bassa performance con poca luce!
In effetti se la Olimpus 720 uz mi da risultati nettamente migliori. Prendo quella. Ho visto un. Po' di foto in rete, e devo dire che quelle della Fuji sono belle ,forse un po' meno da copertine ma proprio belle,e hanno un macro stupendo.
Per questo ho il dubbio... Se guardate le foto su google vi rendete conto

Ho visto che la tua ha il sensore.cmos... Mentre quelle da ne propostaa ha il ccd...
Se con il sensore buono fa foto sgranate e buie figurati con il se se se sensore così così ...
Però a questo punto pure l'olympus non è migliore della hs30exr visto che hanno lo stesso sensore
Che ne dici
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
la funzione macro è. bella...sopratutto la super macro cn messa a fuoco da 1 cm di distanza....
questa la ho fatta io con la fuji ...
uploadfromtaptalk1372948192731.jpg
Ripeto è. una buona macchina ma non sempre utilizzabile...se le foto però vengo fatte in ambienti adeguati può dare buone soddisfazioni...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Alto