Consiglio nella scelta

dado_photo

Appassionato
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
47
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio!!
Volevo acquistare una nuova Reflex e la mia decisione è ricaduta su due in particolare:
NIKON D5200 o NIKON D7100??

Non so quale scegliere (anche se il prezzo ricade sulla prima :p). CONSIGLI??

Grazie mille!!
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ciao, provo a dirti la mia premettendo che non possiedo Nikon:)
Ho visto che hai messo in vendita la tua D3100 quindi hai già potuto saggiare il livello entry level; secondo me si equivalgono un po' tutte anche se di generazioni successive.
Se puoi, budget permettendo, punterei sulla D7100 o anche sulla D7000 (spendendo meno) che rimane comunque un'ottima macchina.

Ovviamente prima di ogni cambio corpo è bene pensare ad obiettivi di qualità, scrivendo cosa hai già a corredo sicuramente ti potremo aiutare meglio ;)
 

dado_photo

Appassionato
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
47
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Come obiettivi ho il 18-55mm ed il 55-200mm VR. Ma come ben vedi li sto vendendo insieme alla macchina.
Acquistando un nuovo corpo macchina stavo puntanto al kit Reflex + 18-105mm VR più il mio 35mm che già possiedo!!
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Se quello è il tuo corredo allora non credo che cambiando corpo troveresti benefici nella resa.
So che è una cosa estremamente noiosa e tutti, me compreso, vorrebbero sempre il nuovo giocattolo corpo macchina.. Imho però non trarresti benefici di sorta nella IQ, anzi rischi di peggiorarla visto che aumenta la densità del sensore.

Quindi, secondo me, potresti tenere ancora un po' la D3100 e usare parte di quei soldi per ottiche di livello superiore da affiancare al buon 35. Un 85 f1.8 se fai ritratti, per esempio.
In caso contrario, se hai già deciso per il corpo e conscio del fatto che ti porterà benefici di ergonomia e poco altro, io continuo a dirti di puntare su 7000/7100 per non doverla cambiare a breve. :)

Taggo comunque giorgio90 e Gabepix come Nikon user, invece supermariano81 come guru delle scelte lente/corpo :D
Loro sapranno aiutarti decisamente più di me :birra:
 

dado_photo

Appassionato
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
47
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie mielle per i consigli!!! :)
 
S

supermariano81

Ospite
vai in negozio e provala con mano :)
prendi quella che ti calza meglio indipendentemente dalla marca, il resto arriva dopo :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao, allora sia la 5200 che la 7100 sono belle macchine. Tuttavia la cosa che non mi convince è che tu voglia passare a una reflex superiore non avendo provato a montare ottiche con i controrazzi prima sulla tua.
Ok, ovviamente tra d3100 e d7100 passa un oceano, ma il discorso che hanno scritto prima di me non è sbagliato...una bella foto si fa per il 70% con una buona lente e il 30% con una buona macchina (tolto ovviamente l'occhio che deve esserci a prescindere dalla reflex usata).
Se sei convinto della tua scelta io ti consiglio la d7000.
Non è molto diversa dalla 7100 e costa meno. I soldi che risparmi potresti investirli in qualche ottica (magari un bel fisso oltre al 35 che hai)...la 5200 non mi pare molto saggia come scelta...prendendola rimarresti ancora nella fascia abbastanza entry, e se un domani sentirai la voglia di migliorare ancora avrai la necessità di vendere e comprare ancora una volta....con la d7000 o 7100 ti prendi il meglio che la fascia APS-C offre al momento, quindi vai tranquillo che per arrivare a domare per bene quella macchina ce ne vorrà di tempo...
riepilogando...fai un pensierino innanzitutto a tenere quello che hai, magari comprando un 85mm 1.8 o un 50 1.4 ... in alternativa vendi il tutto e prendi d7000+ 17-50 tamron.
Non ti fare false illusioni sul 18-105 nikon...non dico che è ai livelli del 18-55 ma quasi, nel senso che anche quella è un'ottica fatta di plastica per imparare, e non a caso è presente nei kit... ma non è proprio il top della qualità...
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ho.avuto in passato la D3100, malgrado sia catalogata come entry level, dal punto di vista fotografico ha una buona qualità sfruttabile con buone lenti. L'operatività e le dimensioni non sono il massimo, motivi che mi hanno fatto passare alla D7000. Se non hai queste specifiche necessità ti consiglio di investire in buone lenti, te le ritroverai quando in futuro opterai per un corpo superiore. Malgrado abbia in corredo lenti blasonate, posso dirti che il 18-105 è comodo e divertente, ma va domato un po' per spremerne il massimo. È una lente che va presa eventualmente in kit o usata, nuova non vale la pena. La D7000 ha tantissimo da dire ancora e con quello che risparmi, rispetto alla D7100, puoi pensare ad una lente di qualità secondo le tue esigenze.


Inviato da una cabina telefonica
 

dado_photo

Appassionato
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
47
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Secondo voi, tengo la D3100 acquistando una buona lente (per esempio la 18-200 VR II o la 18-105 VR...xkè cmq vorrei uno zoom tutto fare oltre al mio 35mm).....oppure quale ottica mi consigliate voi, da montare sulla mia D3100??
 

dado_photo

Appassionato
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
47
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Credo di aver deciso di tenere la mia D3100, vendere il 18-55mm e il 55-200mm VR e prenderne uno unico tuttofare!! So che è azzardata come cosa, ma comunque non uso la macchina a livello professionale ma amatoriale, e comunque per viaggiare meglio portare 2 obiettivi (nel mio caso il 18-200mm e il 35mm) che 3 o 4!!
Ora la mia scelta è ricaduta su due:

- SIGMA 18-250mm f/3.5-6.3 stabilizzato (399,00 €)
- NIKON 18-200mm f/3.5-5.6G ED VR II (819,00 €)

?????????
Secondo voi, meglio spendere molto di più ma avere cmq la qualità dei Nikkor (magari su una D3100 un po sprecata) o risparmiare optando per un Sigma? Io non conosco bene i Sigma....non so come sono.
AIUTATEMI!!
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
800€ per un 18-mille mila.. Brividi!!
(Pure 300 eh, ma 800..)
Purtroppo la scelta che stai valutando (passare da 2 obiettivi ad 1 "equivalente") è la morte del reflex-thinking..
Io sono di parrocchia canon, ma sono ragionevolmente sicuro che in "qualità" ci vai a perdere passado agli zoomoni. Anche avessero fatto (costosi) miracoli con quel 18-200.. Poi ovvio che ognuno ha le sue esigenze..
 
S

supermariano81

Ospite
Il nik 18-200 non sembra male leggendo qua e la ma, qualità a parte, un tutto fare di questo genere è da sconsigliare perchè:
-impigrisce tantissimo il fotografo che punta i piedi per terra forte forte (betulla style) e zooommma tristemente senza personalizzare lo scatto
-non brillano per qualità, un robo che fa tutto lo fa solitamente male.

Avere una reflex comporta avere almeno un paio di ottiche, il che non differenzia un professionista da un amatore (conosco amatori con un borsone di vetri [ehm] e professionisti che ne hanno 2).
Se ti fa paura girare con 2-3 ottiche fatti una bridge e vivi felice
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Con 800€ ne potresti prendere di ottiche migliori! Non ti copriranno tutta la focale da te interessata ( 18-200) ma ti danno un buon margine di lavoro.
Consiglio a quel punto di prendere qualcosa per le focali a media distanza ( 18-20 fino a 60-70) e poi un tele per le focali spinte ( 70-200 70-300)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dado_photo

Appassionato
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
47
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Beh si avete ragione, forse il 18-200mm è esagerato soprattutto per gli 800€!! Infatti credo optero per un 18-105mm, anzi ho trovato un'ottima offerta "D3200+18-105mm VR". So cha la D3200 non è molto differente dalla D3100, ma ho notato con stupore che la differenza fra l'acquistare solo l'obiettivo (18-105mm VR a 459€) e l'acquistare la reflex+obiettivo (D3200+18-105mm VR a 599€) è davvero minima.
Inoltre credo di essere riuscito a vendere la D3100 con il 18-55mm e il 55-200mm VR, quindi con quei soldi opto per la D3200+18-105mm VR (più il mio caro 35mm che ho già!!) e forse più il la perchè no, un 50mm o un 85mm f/1.8 :)
 
S

supermariano81

Ospite
per me c'è tantissima confusione.....
1) perchè vendi la d3100?
2) un 18-105 a 459€(quattrocentocinquantanove euro??!!?) chi lo vende deve avere il passamontagne e la pistola in pugno!
nuovo viene 164 sghizza qui
3) tra d3100 e d3200 c'è pochissima differenza, perchè questo passo?
4) alle ore 00:03 dici di tenere la d3100 ma vuoi uno zoommaccio tutto fare perchè non sei professionista ecc..., alle ore 11.30 invece vendi tutto, prendi una d3200 e ci affianchi pure 2-3 lenti......

FRENA

dicci quali limiti ha la piccola d3100 e perchè la vuoi cambiare (e da quanto tempo scatti), che foto fai......
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
il passaggio d3110 -> d3200 è una tra le cose più insensate che tu possa fare...praticamente stai comprando quasi la stessa macchina. Non farlo !!!
Se proprio vuoi comprare una nuova reflex sali di livello e punta alla d7000 o almeno alla d5100...
io comunque visto quello che dicevi, ti consiglierei una bella brdige, cosi hai uno zoom buono e non ti preoccupi di cambiare lente. Se per te avere appresso 3 lenti è un problema, vuol dire che il sistema reflex non è fatto per te, senza offesa ( il fatto di cambiare ottica a seconda dell'esigenze è il cuore del sistema reflex) .
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Passare da una D3100 ad una D3200 è una caxxata enorme.. se vuoi investire 800 € circa meglio un tamron 17-50 2.8 liscio ed un 70-200 2.8 liscio, uno dei due magari usati e potrai contare su una buona qualità. Questo ovviamente secondo il mio modesto parere.

Inviato da una cabina telefonica
 
S

supermariano81

Ospite
Vediamo prima i motivi che portano al cambio della macchina / lenti, poi vediamo di chiarire cosa si compra (tra d3200 e d7100 ne passano voglio dire) ed in frammezzo cerchiamo di capire che foto fa il nostro amico ;)
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
quando si hanno i soldi disponibili, la fretta è una delle strade da meglio evitare ;)
Calma, ragiona per ottenere la soluzione migliore, anche grazie a molti dei consigli già ricevuti da utenti più esperti, e poi tiri fuori la mastercard ;)
 

dado_photo

Appassionato
Registrato
31 Ottobre 2013
Messaggi
47
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Già infatti hanno ragione, forse la fretta mi fa cambiare idea troppo spesso. In fondo è vero, D3100 e D3200 (oltre ai MP) hanno differenze davvero minime.
Resto alla mia cara e federe D3100 e investo quei soldi per qualche ottica migliore. Ma quale? Quale mi consigliate?
Oltre al 35mm, quale ottica potrei acquistare? (considerate che ho un budget di circa 600€)
 
Alto