Consiglio Obiettivo 50mm oppure 35mm???

MrDiver

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
256
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,grazie mille a tutti quanti per il forum, volevo chiedervi un parere sull acquisto di un obiettivo,ho una nikon d5100 con nikon 18-105 VR,non mi lamento per nulla,mi trovo piu che bene
e lo usi in qualsiasi occasione,mi sono deciso a comprare un fisso e sono indeciso sul 50mm o 35 mm ovviamente li prenderei nikon!!! mi piace scattare in qualsiasi situazione,a quanto ho capito un fisso del genere è piu luminoso e ti permette una maggior apertura di diaframma,mi piacciono un sacco i ritratti e secondo voi parlando di sfocato andrebbe meglio???scatto anche in ambienti stretti o poco luminosi insomma faccio foto ovunque dappertuttoooo!!:):):)
da premettere che ho intenzione di comprare dopo questo un obiettivo macro e approfitto se
sarete cosi gentili da indirizzarmi qualcosa di buono e non troppo costoso ovviamente.
vi ringrazio in anticipo.
chiedo scusa se magari avrò fatto un po di confusione.
Ciaooooo
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Per i ritratti forse è più indicato il 50. Riguardo ai macro, ti consiglio di spulciarti un po' di discussioni: se n'è parlato in tutte le salse.;)
 
S

supermariano81

Ospite
metti il tuo 18-105 a 35mm e vedi cosa inquadri
metti il tuo 18-105 a 50mm e vedi cosa inquadri

se vuoi un buon macro (anche per fare ritratti) tamron 90mm f/2.8
 

MrDiver

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
256
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i vostri consigli,ho gia provato a scattare a 35 e 50 mm per rendermi piu o meno conto della situazione,ma vorrei sapere a cosa piu è indicato il 35mm e il 50mm,per esempio quale mi da una profondità di campo maggiore?? nel senso posso sfuttarlo anche per foto a paesaggi o foto notturne per esempio?? vi ringrazio in anticipo, per quanto riguarda il macro ho gia letto i post precedenti, quindi penso di acquistare molto probabilmente un 90mm!!!! grazie ancora!!
 
S

supermariano81

Ospite
supponiamo un 50mm f/2 con soggetto a 3 mt avresti una PdC 0.28 m
supponiamo un 35mmf/2 con soggetto a 3 mt avresti una PdC 0.59 m

ma non penso ti servano a molto sti calcoli.
Un 50 è un "quasi 85" ed è comodo per ritratti a mezzo buosto
un 35 è un "quasi 50" ed è comodo per ritratti ambientati ma sono cose che puoi capire anche col tuo 18-105, basta spendere 5 minuti in più :)

Per notturne e paesaggi? vuol dire tutto e nulla, puoi fare paesaggi anche col 600, puoi fare notturne con un fisheye..... cosa vuol dire?
 

MrDiver

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
256
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Grazie mille supermariano,per intederci vorrei prendere un obiettivo che non serva solo a ritratti,posso sfuttare anche un 35 mm per una foto paesaggio (esempio) potendo contare su una buona profondità di campo?? scusatemi ancora ma come avrete già capito sono alle prime armi!!! grazie ancora
 
S

supermariano81

Ospite
Giuro che non capisco che ti servono i calcoli per la PdC, è inutile parlare di ciò adesso quando non hai altri elementi oltre la lunghezza dell'obiettivo.

I paesaggi li fai con qualsiasi vetro.
I ritratti li fai con qualsiasi vetro.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io ti ri-suggerirei di leggerti un po' di discussioni sui vari obiettivi, ti servirebbero anche a chiarirti un pochino le idee...;)
 

MrDiver

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
256
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
ok grazie mille per la pazienza a tutti quanti seguirò il consiglio
 
S

supermariano81

Ospite
La profondità di campo è data da tre fattori:
diaframma
lunghezza focale
distanza di messa a fuoco

Conoscendo solo a spanne i primi due è difficile quantificare la PdC.
de hai voglia di fare 2 calcoli
http://www.dofmaster.com/dofjs.html


ma giuro, non capisco cosa ti serve, non è che uno è meglio dell'altro da questo punto di vista.
Potremo discutere di costruzione, sfocato, velocità o precisione af ma non conoscendo i modelli specifici è difficile dire quale sia il "migliore"....

Nikon ha tirato fuori un 35 f1.8 ottimizzato per DX che costa una putt...ata (176€) penso che vada più che bene.
Canon ha un ottimo 35 f/2 peccato lo sfocato si un po' bruttino (è un pentalama)
io ci ho fatto un paio di scatti, poi me lo ha sequestrato la morosa:
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157627997658728/
 

MrDiver

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
256
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ciao Supermariano,grazie ancora per la tua pazienza e disponibilità,sicuramente mi esprimo male dato che sono alle prime armi!!!! intanto complimenti per le tue foto sono bellissime!!!mi sa che compro il 35mm!! ho fatto un po di prove con il mio 18-105 e credo sia la soluzione migliore!!!! grazie ancoraa
 
S

supermariano81

Ospite
tra l'altro molti nikonisti girano con 18-105 e 35 f/1.8 e sono proprio contenti
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io ho il 35 ed è un obiettivo eccezionale...per ritratti sarebbe meglio il 50, ma già con questo tiro fuori cose notevoli...ha una nitidezza e una luminosità davvero notevoli! Vero andriy? Se ti va, cerca un po' di miei topic in ritratti...son tutti fatti col 35 ;)
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
io questo fine settimana ho comprato il 50mm f1.4 G...costa un bel pò ma è un gran bell'obiettivo....
Avrei comprato il 50 f1.8 G ma è introvabile in questo momento...il 35mm era troppo "corto" per fare ritratti di strada, ma l'ho provato e ha un autofocus velocissimo rispetto al mio 50 e sicuramente è un ottima lente.
 

MrDiver

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
256
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Dopo queste foto sono ancora piu deciso!!!VOGLIO IL 35mm!!!!!!!yeess:barmy:
 
Alto