Consiglio obiettivo per ritratti.

G

Giacomodontodontino

Ospite
Salve vorrei comprare un obiettivo a focale fissa proprio per la caratteristica utilità per i ritratti. Come lunghezza focale è meglio 50mm o 85mm??
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Entrambe le focali su APS-C sono ottime per i ritratti, però se hai uno studio non molto grande è meglio il 50mm, invece in esterno con libertà di spazio è meglio l'85mm.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Se non hai grossi limiti di spazio ti consiglio l'85mm, che sulla tua macchina diventa un 135mm. Anche il 50 è molto buono, solo che avrai più distorsione nelle foto, niente che non si possa correggere in PP. Inoltre l'85 ti permette di rimanere un pochino più distante dal soggetto avendo più "aria", il che vale per te e per il soggetto.

EDIT: In più l'85mm ti permette di fare del close up sul volto del soggetto veramente molto belli!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Beh da possessore del 50mm non posso che consigliarti quello. Fai i conti col budget ovviamente, il 50ino lo trovi a 100 e qualcosa euro nuovo (f/1.8), l'85mm canon (f/1.8) supera i 300 eurini...(nuovo).
E inoltre quoto antoniousa e fadderico!
 
G

Giacomodontodontino

Ospite
Quindi non avendo uno studio a mia disposizione è meglio un 85mm
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Un 85mm, secondo me, sarebbe molto molto meglio...
Saresti meno invadente nel dover scattare fotografie a delle persone... la giusta distanza per non imbarazzare o mettere a disagio il soggetto è sempre importantissima...e se vuoi dei close up fatti bene, per esempio, col 50ino devi avvicinarti non poco!
Poi ad una certa distanza puoi gestire molto meglio i primissimi piani...rendere lo sfuocato ancor più interessante...
In ogni caso, come prima spesa per quello che ti interessa ti consiglierei appunto l'85mm...
Ma appena puoi, un centinaio di euro investili anche per il 50ino 1.8 : è una lente che, per quel che costa, è sempre un bene avere nel proprio corredo! :D (...non si sa mai in una sessione di foto sei al chiuso e non puoi allontanarti più di tanto... :p )
 
G

Giacomodontodontino

Ospite
ma ne vorrei scegliere solo uno dei due e spendere bene... se prendo il 50mm compro quello USM
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
da ritrattistica prendi 85mm tutta la vita e se hai qualche soldo da spenderci ti consiglierei il sigma 85mm f1.4 che a mio parere è paragonabile con l'85mm f1.2 L di canon solo che costa 1300€ di meno

sigma 85mm f1.4 700€
canon 85mm f1.2 L 2000€
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
A questo punto sarebbe interessante vedere una sorta di "VS" tra i due obiettivi in questione (mi riferisco ai canon ovviamente), essendo orientati tutt'e due allo stesso genere sarebbe interessante poter vedere un bel duello. Così il nostro amico può vedere anche qualche risultato sul campo e decidere anche in base a quello e non solo in base al millimetraggio.

P.s.Una piccola cosa che fa pensare è che l'85mm f/1.8 è confrontato col 50mm f/1.4...e leggendo se la giocano. Quindi...a questo punto mi viene da dire vai sull'85mm (se hai il budget ovviamente).

P.p.s. Io ho il 50mm 1.8 e fidati che è una bomba!! Inoltre se non vuoi spendere troppo puoi anche vedere qualche buon usato. ;)
 
G

Giacomodontodontino

Ospite
ok quindi il 50mm 1.8 lo compro in ogni caso... mentre poi vedo per un buon obiettivo da ritratto come l'85...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Se non hai grossi limiti di spazio ti consiglio l'85mm, che sulla tua macchina diventa un 135mm. Anche il 50 è molto buono, solo che avrai più distorsione nelle foto, niente che non si possa correggere in PP. Inoltre l'85 ti permette di rimanere un pochino più distante dal soggetto avendo più "aria", il che vale per te e per il soggetto.

EDIT: In più l'85mm ti permette di fare del close up sul volto del soggetto veramente molto belli!
"che sulla tua macchina diventa un 135mm." Per favore i spieghi questa citazione ?? Perchè un 85 mm si trasforma in un 135 mm ??
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
"che sulla tua macchina diventa un 135mm." Per favore i spieghi questa citazione ?? Perchè un 85 mm si trasforma in un 135 mm ??
perché su APS-C esiste il fattore di crop che è 1,5 o 1,6 a seconda se parliamo di Nikon o Canon. quindi 85x1.5=135...anzi no, 136, ma il concetto è quello! le lunghezze focali sono sempre riferite al vecchio 35mm e quindi alle full frame...con una reflex aps-c devi sempre fare questo calcolo per sapere quale sarà l'effettiva lunghezza del tuo obiettivo.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
perché su APS-C esiste il fattore di crop che è 1,5 o 1,6 a seconda se parliamo di Nikon o Canon. quindi 85x1.5=135...anzi no, 136, ma il concetto è quello! le lunghezze focali sono sempre riferite al vecchio 35mm e quindi alle full frame...con una reflex aps-c devi sempre fare questo calcolo per sapere quale sarà l'effettiva lunghezza del tuo obiettivo.
Cavolo avevo appena letto una cosa del genere su un manualino di obiettivi , avevo verificato le dimensioni del sensore della macchina che vorrei comprare (22,3 * 14,9) ed ero rimasto un pò deluso perchè il maunuale da quello che ho capito dice che un sensore di queste dimensioni taglia la scena nei bordi e tiene solo conto della parte centrale . Ma mi sa che mi sbagliavo !! Grazie mille Linda
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Spezzo un'arancia a favore del 50ino;)...vatti a vedere i ritratti fatti da Michele Amoruso e postati su questo forum!:DSolo per dire che l'85 non è indispensabile e col 50ino risparmi pure...;)
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Spezzo un'arancia a favore del 50ino;)...vatti a vedere i ritratti fatti da Michele Amoruso e postati su questo forum!:DSolo per dire che l'85 non è indispensabile e col 50ino risparmi pure...;)
Amen fratello ;)!! è poi il manico che fa la differenza
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ma infatti non ho detto che il 50 fa schifo, che poi su aps-c diventerebbe 85 (guarda un pó!). Ho solo detto che per ritrattistica l'85 all'aperto rimane più comodo per una questione di spazi, in interno rimane un pó lungo. In più ti permette di fare close up senza soffocare il soggetto, o almeno meno del 50
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Secondo voi il 100mm per ritrattistica è troppo lungo? E se non va per la ritrattistica, per cosa sarebbe indicato?
 
Alto