Consiglio obiettivo-soggetti in movimento

calipsodiogigia

Apprendista
Registrato
2 Febbraio 2011
Messaggi
7
Salve a tutti e grazie in anticipo a quanti vorranno rispondere.

Ho una canon eos 500d con obiettivo 18-55,mi trovo ad dover acquistare un altro obiettivo.

Devo fotografare soggetti in movimento in modo particolare ballerine e ginnaste. Col 18-55 comincio ad avere qualche limite xchè nn sempre posso avvicinarmi bene ai soggetti ed inoltre nn sempre mi è consentito l'uso del flash. Ovviamente è per un uso amatoriale e quindi nn vorrei spendere una cifra esorbitante.
Un saluto
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
hai dei limiti esclusivamente dovuti alla focale troppo corta o alla luminosità dell'obiettivo? Nel primo caso ti basta optare per uno zoom più ampio, ad esempio il Canon 55-250 che va a completare il tuo corredo (visto che hai un 18-55 saresti coperto da 18mm fino a 250mm ). Se invece il limite è dovuto alla luminosità dell'obiettivo che ti costringere ad utilizzare alti valori di ISO per avere tempi di scatti corretti, bhe allora la cosa cambia..perchè dovrai aprire un po' di più il portafoglio (purtroppo). Dicci in quale dei due aspetti ricadi e quale cifra hai a disposizione, così potremo aiutarti meglio!
 

calipsodiogigia

Apprendista
Registrato
2 Febbraio 2011
Messaggi
7
Ahimè ho entrambi i problemi xchè scattando nei palazzetti dello sport la luce e quello che è e se metti in conto che nn posso usare il flash nè avvicinarmi troppo ai soggetti la situazione è problematica :) Mi rendo conto che comunque dovrò rinunciare a qualcosa ma non è un problema x me dato che comunque faccio tutto a livello amatoriale e non a fine di lucro quindi non vorrei arrivare a spendere 1000 euro.

600 max 700 euro!!!!!!!

Grazie mille x la risposta

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io ti consiglierei una focale fissa tipo l'85mm o il 100mm di casa Canon.

Ma molto dipende dalle tue esigenze. Ti occorrono 400mm?
 

calipsodiogigia

Apprendista
Registrato
2 Febbraio 2011
Messaggi
7
Certo il 400 mm sarebbe l'ideale xchè avvicina parecchio ed molto luminoso ma il prezzo è troppo alto :)

Intanto comincio a valutare i due tuoi validi suggerimenti in attesa di nuovi!!!!!!!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
in quel range di prezzi (risparmieresti anche qualcosa) c'è l'ottimo 70-200 f/4L non stabilizzato, se dici che comunque fai le foto a livello amatoriale e non professionale...! ;-)
 

calipsodiogigia

Apprendista
Registrato
2 Febbraio 2011
Messaggi
7
si,assolutamente amatoriale :) ho iniziato con la compattina ed ora che finalmente ho la reflex voglio ottenere qualche risultato in più aiutandomi con questo nuovo obiettivo!!!!!!!!!

Grazie 1000 x il suggerimento
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Per fotografare soggetti in movimento l'unica soluzione sono obiettivi luminosi, ma, aihmè, ci vuole un mutuo. Secondo me la soluzione di Aries è la più azzeccata, hai un ottimo zoom che non è nemmeno troppo buio.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
appoggio a pieno l'acquisto del 70-200 f/4! davvero un ottimo obiettivo!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando amonxxx il 26 aprile 2011, 11:08
il 70-200 è un ottimo obiettivo...però fai attenzione allo stabilizzatore che secondo me da una certa focale in poi comincia ad essere fondamentale!! Valuta bene ;) forse nel tuo caso il 70-300 is è meglio.
se lo utilizza per soggetti in movimento, non necessita dello stabilizzatore. Quest'ultimo corregge i movimenti del fotografo, ma non del soggetto fotografato.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Rispondi citando regggae1095 il 26 aprile 2011, 10:27
cosa ne dite di un EF 70-300mm f/4-5,6 ? è stabilizzato, è USM, costa meno di 450 eur
ciao regggae1095!

il 70-300 non sarebbe male, ma a 300 mm. non è poi sto granchè e ti diventa un f/5.6, quindi abbastanza "buio"... per circa 100 € in più, il/la nostro/a amico/a si compra un 70-200 f/4L, ovvero uno zoom ad f/4 su tutta la lunghezza focale, è un serie L e ha una lente in fluorite che, credimi, fa la differenza! ;-)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
non l'avevo mai sentito quel sito, ma come prezzi mi sembrano buoni..dai anche un'occhiata al topic "negozi consigliati" così puoi avere diverse idee sui prezzi
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
l'ho già visto questo sito, mi pare sul Canon Club Italia, se non ricordo male, ergo dovrebbe essere sicuro... tra l'altro, il 70-200 f/4L viene venduto ad un ottimo prezzo! ;-)
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Scusate se mi intrometto, ma come è possibile che sul sito linkato da caliposodiogiga, l'obbiettivo EF-S55-250 4-5.6 IS costi €259 ? Mentre in giro lo si trova tra i 170/190 ? Mi sfugge la composizione di qualche componente di cui è composto ?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando Mark il 26 aprile 2011, 22:50
Scusate se mi intrometto, ma come è possibile che sul sito linkato da caliposodiogiga, l'obbiettivo EF-S55-250 4-5.6 IS costi €259 ? Mentre in giro lo si trova tra i 170/190 ? Mi sfugge la composizione di qualche componente di cui è composto ?
Può essere che è venduto con garanzia italia. Infatti il 55-250 è venduto a 300€ su media word.

Io il sito non lo conosco, ma su ciao.it ci sono due recensioni: http://www.ciao.it/Ottica_Universitaria__650579
 
Alto