Consiglio Obiettivo

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Son in procinto di un nuovo acquisto. Vorrei affiancare al mio 18-55 ed al 100mm macro un 50mm 1.8
Sto anche meditando di prendere un 18-55m is per pensionare il mio, lo vende un amico a 20 €, praticamente mai usato perchè ha comprato subito il 17-85.

Sarei alla ricerca anche di un grandangolo abbastanza spinto, se ne è parlato più volte.
Vorrei evitare i fisheye perchè non mi piacciono le distorsioni, anche se fotografare a 180 gradi sarebbe il massimo per me.
Conoscete qualche obiettivo che non costi molto da consigliarmi? Visto che faccio la spesa voglio farla bene, la mitidezza deve essere fondamentale!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Coma gradangolo ce ne sono molto se dici il tuo budget è meglio.

Il 50mm f1.8 è ottimo, ti consiglio di prenderlo. Sostituire il 18-55 normale con quello IS è molto inutile.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
sulla sostituzione del 18-55 anche io lo vedo un acquisto inutile; il 50ino fa sempre il suo bell'effetto e ti appoggio molto l'acquisto! per i grandangoli, come dice antonio, ce ne sono di molti e dovresti indicarci il tuo tetto di spesa così da poter indirizzare meglio l'acquisto.
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Del 18-55 mi faceva comodo lo stabilizzatore, mi trovo spesso a dover fdotografare in ambienti con scarsa illuminazione, dove non è gestibile un flash ne tantomeno un cavalletto.
Poi ho visto su photozone che la qualità dell' is sia come meccanica, ma ancor più come ottica è di gran lunga superiore al 18-55 normale.


Diciamo sotto i 400€, meno è meglio è
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe se proprio lo vuoi fare, per 20€ se po fà dai eheh...per il grandangolo puoi guardare il Sigma 10-20 f/4-5.6 che si trova sui 440€, oppure il tamron 10-24 f/3.5-4.5 II DI che lo trovi sulle 400€-420€, oppure il tokina 12-24 f/4 che lo trovi sulle 480-490€...difficilmente trovi a meno, oppure devi guardare l'usato.
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
usato non mi fido molto anche se ho intenzione d' andar a vedere in negozio cosa mi offrono. il tamron 10-24 f3.5-4.5 mi incuriosice anche per via della luminosità. Ho appena letto una recensione e parrebbe buono.

Ora valuto, semai prendo il 50 1.8 e rimando la spesa del grandangolo a più avanti in modo da poter aumentare il budget
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
il 50mm f/1.8 è già un bel gioiellino per il prezzo a cui si trova, l'unico inconveniente è l'attacco della baionetta al corpo macchina che è in plastica, mentre nel f/1.4 è in metallo.
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
eh lo so, ma l' 1.4 costa pure 3 volte e mezza... se mi si rovina l' attacco e lo prendo nuovo risparmio sempre...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io ho fatto come te ho preso il 50mm e rimandato il grandangolare in modo da avere un gruzzoletto di 700€ e prendermi il mio Canon 10-22.

Se hai problemi di luminosità in interni ti basterà usare il 50mm.
 

tornadoh71

Esperto
Registrato
1 Maggio 2011
Messaggi
19
anch'io ho un 50f1.8 e ti assicuro che è ottimo. Puoi vedere su fordigit è ad ottimo prezzo.
Come grandangolo se vuoi spendere poco puoi guardare ai tokina .. alcuni sono ottimi ad ottimo prezzo
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Contra il 01 maggio 2011, 12:24
eh lo so, ma l' 1.4 costa pure 3 volte e mezza... se mi si rovina l' attacco e lo prendo nuovo risparmio sempre...
ah bhe quello è poco ma sicuro! comunque vai tranquillo che la qualità è molto buona!
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
ognitanto leggo, tamron problema error1 per esempio, o sigma problema lenti ecc e rimango un po perplesso alla fine
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ogni tanto può capitare l'obiettivo con qualche problema..tieni presente che con tamron (non so se c'è ancora questa possibilità) se avevi un obiettivo fallato e lo mandavi in assistenza, te ne davano uno nuovo per il momento che il tuo era in riparazione. Diciamo che il problema del tamron è un po' più serio rispetto ai sigma, perchè se hai una macchina con la microregolazione dell'AF riesci a dargli tu una sistemata intervenendo in macchina.
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Io ho una D400, comunque oggi sono andato ad acquistare il 50mm 1.8
Ho fatto 2 scatti di prova e son rimasto piacevolmente sorpreso da cosa significa quell' 1.8!! buoni colori e luminosità finalmente.
Il 18-55 per ora non lo sostituisco. Appena avrò qualche soldo da spendere ci penserò. O con un grandangolo o con un teleobiettivo. Per ora le mie esigenze principali son soddisfatte.
L' IS costava 20 euro ma alla fin fine son un po buttati, mi son accorto ultimamente di fotografare quasi sempre solo a 50mm quindi ho deciso di non prenderlo...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Contra il 02 maggio 2011, 19:45
Io ho una D400...
perdiamine mi hai fatto prendere un colpo! Ho detto "cavolo è uscita la nuova Nikon e non lo sapevo?!?" poi ho detto: "ma no parla di obiettivi IS quindi è canon" pensa...ripensa...alla fine mi son accorto che non hai una D400 ma una 400D eheh
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 02 maggio 2011, 20:49
Rispondi citando Contra il 02 maggio 2011, 19:45
Io ho una D400...
perdiamine mi hai fatto prendere un colpo! Ho detto "cavolo è uscita la nuova Nikon e non lo sapevo?!?" poi ho detto: "ma no parla di obiettivi IS quindi è canon" pensa...ripensa...alla fine mi son accorto che non hai una D400 ma una 400D eheh
Ho fatto il tuo stesso pensiero, ma poi nikon non ha fatto ancora il 50mm a f1.8.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 02 maggio 2011, 21:26
Rispondi citando antoniousa11 il 02 maggio 2011, 21:23

Ho fatto il tuo stesso pensiero, ma poi nikon non ha fatto ancora il 50mm a f1.8.
e qui casca l'asino eheh perchè è stato annunciato già da qualche giorno:

http://www.nital.it/press/2011/ng5018.php
So che è stato annunciato, ma so anche che non è in commercio. Fonte.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 02 maggio 2011, 21:35

So che è stato annunciato, ma so anche che non è in commercio. Fonte.
in commercio o no...Nikon l'ha fatto :D
 
Alto