Consiglio per acquisto prima lente..

Ilu_Pank

Esperto
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
53
Località
Nembro
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!

Da un po' di tempo sto pensando di comprare una nuova lente da aggiungere o per sostituire quella acquistata nel kit insieme al corpo macchina (EF-S 18-55 III).

La mia idea iniziale era quella di prendere una lente con un discreto zoom, una sorta di tuttofare, tipo un 18-75, 17-70, qualcosa del genere. Leggendo nel forum, però, molti utenti parlano del 50mm F 1.8 come un obiettivo da avere e che è molto utile per imparare.

Volevo quindi capire cosa ne pensate e qual'è il vostro consiglio sia come tipologia (fisso o zoom) che come lente in particolare, considerando che mi sono avvicinato da poco alla fotografia e che ho voglia di imparare, ma che ancora non so con esattezza che foto preferisco fare.

Se avete anche altre tipologie di lenti da consigliarmi non esitate a dirmelo..Grazie!!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Prima capisci che tipo di obbiettivo ti serve a te e poi chiedi.....non siamo nella tua testa ;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
La risposta è dentro di te ..... solo che E' SBAGLIATA !
..... scherzo dai, ci sono passato anche io qualche mese fa.
Come giustamente suggerito da Paolo comincia a pensare cosa del 18-55 non ti va ?
La qualità delle foto che ottieni ? (nitidezza / risoluzione / colori ?
La messa a fuoco ? (velocità / precisione / rumorosità / facilità di uso in manual focus ? )
L'apertura massima ?
La costruzione ?
Sei coperto come focale o lo preferiresti più spinto verso il grandangolo o più verso il tele ?
Sei disposto a rinunciare alla comodità di uno zoom a favore della qualità di un fisso ?
Scatti da abbastanza tempo per poter capire se la qualità delle foto che fai dipende dalla attrezzatura o dalla eventuale mancanza di esperienza ?
;)

p.s. Posso solo dirti che un fisso può insegnarti MOLTO del mondo della fotografia .... questo è il mio pensiero !
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
A livello di lunghezza focale tra il 18-55 e gli altri due obiettivi che hai scritto non cambia nulla...
La scelta della lente dipende molto dal genere di fotografia che vuoi intraprendere. Se hai un pochino di budget a disposizione e vuoi un'obiettivo che si possa iniziare a definire lungo ti consiglio il 70-200 L (del quale esistono 4 versioni...). Io ho avuto il 70-200 f4 non IS e mi ha dato molte soddisfazioni! Se vuoi stare un pochino piu basso di prezzo ci sarebbe il 70-300 canon oppure il 55-250 che sarebbe la naturale estensione del 18-55 in kit.
Essendo alle prime armi magari non riesci a renderti conto al 100% di quello che ti serve...però come ti hanno detto...dacci qualche dritta in piu...sennò non possiamo aiutarti piu di tanto ;) ;) Ciao ciao!!!
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio
tamron 70-300 vc usd....molto fedele!!!!
 

Ilu_Pank

Esperto
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
53
Località
Nembro
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
A livello di lunghezza focale tra il 18-55 e gli altri due obiettivi che hai scritto non cambia nulla...
La scelta della lente dipende molto dal genere di fotografia che vuoi intraprendere. Se hai un pochino di budget a disposizione e vuoi un'obiettivo che si possa iniziare a definire lungo ti consiglio il 70-200 L (del quale esistono 4 versioni...). Io ho avuto il 70-200 f4 non IS e mi ha dato molte soddisfazioni! Se vuoi stare un pochino piu basso di prezzo ci sarebbe il 70-300 canon oppure il 55-250 che sarebbe la naturale estensione del 18-55 in kit.
Essendo alle prime armi magari non riesci a renderti conto al 100% di quello che ti serve...però come ti hanno detto...dacci qualche dritta in piu...sennò non possiamo aiutarti piu di tanto ;) ;) Ciao ciao!!!

tamron 70-300 vc usd....molto fedele!!!!
non voglio un tele, preferisco restare su obiettivi con focale media, medio corta.
 
S

supermariano81

Ospite
lascia perdere i vari 17-xx che danno poco di più del tuo 18-55 e svuotano solo il portafoglio.

prendi un fisso degno di questo nome
35 2
sigma 50 1.4
85 1.8
100 2

e vedrai che goduria specie per imparare
 

Ilu_Pank

Esperto
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
53
Località
Nembro
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Prima capisci che tipo di obbiettivo ti serve a te e poi chiedi.....non siamo nella tua testa ;)
La cosa principale che devi chiederti è il perché ti nasce l'esigenza di "superare" il 18-55. Da lì nascono tutte le risposte :)
La risposta è dentro di te ..... solo che E' SBAGLIATA !

..... scherzo dai, ci sono passato anche io qualche mese fa.
Come giustamente suggerito da Paolo comincia a pensare cosa del 18-55 non ti va ?
La qualità delle foto che ottieni ? (nitidezza / risoluzione / colori ?
La messa a fuoco ? (velocità / precisione / rumorosità / facilità di uso in manual focus ? )
L'apertura massima ?
La costruzione ?
Sei coperto come focale o lo preferiresti più spinto verso il grandangolo o più verso il tele ?
Sei disposto a rinunciare alla comodità di uno zoom a favore della qualità di un fisso ?
Scatti da abbastanza tempo per poter capire se la qualità delle foto che fai dipende dalla attrezzatura o dalla eventuale mancanza di esperienza ?
;)

p.s. Posso solo dirti che un fisso può insegnarti MOLTO del mondo della fotografia .... questo è il mio pensiero !
che limiti trovi nel 1855? a 18 a 55 o nella luminosità?
se posso aiutarvi..mi piace fare foto di paesaggi, natura, architettura, street e quando capita anche ritratti..
sicuramente un problema che noto con il mio 18-55 soprattuto di sera manca un po' di nitidezza e le foto escono un po' rumorose..
 
S

supermariano81

Ospite
il problema non è del 18-55 ma della 1100d che non brilla per gestione alti iso.
ma puoi viverci benissimo.

Paesaggi li puoi fare tranquillamente col 18-55
Natura= definisci
architettura, senza scomodare i famosi TS-E direi che col 18-55 vai benone.
strette + ritratti? 85 1.8 oppure 100 f/2
 

vick75

Maestro
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
223
Sesso
Maschio
sicuramente quello che ti dice mariano e' giustissimo in quanto i fissi sono dei super obiettivi..
ma tieni in conto che poi devi essere tu' a trovare la distanza esatta e a volte potrebbe essere un po' un problema..
poi tu hai la stessa reflex che ho io e devo dirti secondo il mio parere il 50mm e' un pochetto stretto per il nostro sensore..
secondo me' come fisso l' ideale sarebbe un 35mm ma qui' gli esperti sapranno risponderti meglio in merito..
poi ho letto che ne parlano bene del 17-50 della tamron versione non stabilizzata..
cmq se cerchi qui sul forum c'e' un topic adatto per questo obiettivo..
 

dario85

Maestro
Registrato
10 Agosto 2012
Messaggi
200
Corpo macchina
500d
Sesso
Maschio

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
lascia perdere i vari 17-xx che danno poco di più del tuo 18-55 e svuotano solo il portafoglio.

prendi un fisso degno di questo nome
35 2
sigma 50 1.4
85 1.8
100 2

e vedrai che goduria specie per imparare
Ha ragione mariano uno di questi :corna:
Il mio tuttofare è il 50mm
per saper se per te è più adatto il 35 o il 50 basta che tieni la tua reflex per un giorno a quella lunghezza e capirai....
85 e 100 IO su aps-c li vedo lunghi e utilizzabili solo per ritratti ;)
 
S

supermariano81

Ospite
85 e 100 sono lunghetti ma sono usabilissimi.
il 15-85is è un ottimo tutto fare su apsc peccato il prezzo
 

Ilu_Pank

Esperto
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
53
Località
Nembro
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
sicuramente quello che ti dice mariano e' giustissimo in quanto i fissi sono dei super obiettivi..
ma tieni in conto che poi devi essere tu' a trovare la distanza esatta e a volte potrebbe essere un po' un problema..
poi tu hai la stessa reflex che ho io e devo dirti secondo il mio parere il 50mm e' un pochetto stretto per il nostro sensore..
secondo me' come fisso l' ideale sarebbe un 35mm ma qui' gli esperti sapranno risponderti meglio in merito..
poi ho letto che ne parlano bene del 17-50 della tamron versione non stabilizzata..
cmq se cerchi qui sul forum c'e' un topic adatto per questo obiettivo..
Ha ragione mariano uno di questi :corna:
Il mio tuttofare è il 50mm
per saper se per te è più adatto il 35 o il 50 basta che tieni la tua reflex per un giorno a quella lunghezza e capirai....
85 e 100 IO su aps-c li vedo lunghi e utilizzabili solo per ritratti ;)
85 e 100 sono lunghetti ma sono usabilissimi.
il 15-85is è un ottimo tutto fare su apsc peccato il prezzo
quindi secondo voi come primo obiettivo in aggiunta a quello del kit è meglio un fisso 35 0 50 a secondo di come mi trovo..giusto?
e che apertura del diaframma mi consigliate? e la marca?
 

vick75

Maestro
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
223
Sesso
Maschio
ci sarebbe il canon 35mm f2/0 siamo sui 250 euro nuovo
certo che con il 50 f 1/8 la differenza di prezzo e di 150 euro..
la cosa piu' sensata sarebbe provarlo magari da qualche amico..
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
quindi secondo voi come primo obiettivo in aggiunta a quello del kit è meglio un fisso 35 0 50 a secondo di come mi trovo..giusto?
e che apertura del diaframma mi consigliate? e la marca?
Il canon 50mm f/0,95 :giggle:

Come 50mm ci sono:
Canon f/1.8...si trova usato sugli 80...ottima qualità prezzo
Canon f/1.4....nuovo sui 330, non sembra essere poi così tanto meglio del 1.8 tranne che per costruzione
Sigma f/1.4....nuovo sui 430 (usato quasi impossibile)...ottimo obbiettivo per alcuni aspetti migliore del 1.2 canon

Come 35mm:
Canon f/2...240€ un po' sullo stile del 50mm 1.8
Sigma f/1.4...nuovo sui 430, come il 50 sigma è un ottimo obbiettivo

Edit: il sigma non è un 35, ma un 30 (non è che cambi molto ;))
 

Ilu_Pank

Esperto
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
53
Località
Nembro
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Il canon 50mm f/0,95 :giggle:

Come 50mm ci sono:
Canon f/1.8...si trova usato sugli 80...ottima qualità prezzo
Canon f/1.4....nuovo sui 330, non sembra essere poi così tanto meglio del 1.8 tranne che per costruzione
Sigma f/1.4....nuovo sui 430 (usato quasi impossibile)...ottimo obbiettivo per alcuni aspetti migliore del 1.2 canon

Come 35mm:
Canon f/2...240€ un po' sullo stile del 50mm 1.8
Sigma f/1.4...nuovo sui 430, come il 50 sigma è un ottimo obbiettivo

Edit: il sigma non è un 35, ma un 30 (non è che cambi molto ;))
grazie per tutte le info!!
 
Alto