Consiglio per incarico (gratuito) a Festa di Laurea

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ciao cari!
Vi scrivo perchè ho bisogno del vostro sapiente aiuto, e della vostra esperienza.
Una mia amica a fine mese si laurea, e farà quindi una festa di laurea, abbastanza "grossa".
In pratica sono circa 10 festeggiati, per un totale (fra "privati" e "comuni") di circa 300 invitati.
Bene, sono stato incaricato (forte di apprezzamenti a mie foto passate) ufficialmente di fare le foto.
Primi disclaimer:
- lo farò gratuitamente (è il primo "incarico", e sono strafelice dell'occasione)
- nessuno si aspetta robe dell'altro mondo. Insomma, non avessero conociusto me non avrebbero cercato un fotografo "vero".
Detto questo, vorrei avere qualche suggerimento da voi circa attrezzature, tecniche, qualche idea simpatica e originale, e in generale sul come gestire la serata.
Ho chiesto alla mia amica informazioni sul luogo, e probabilmente dovrei essere in grado di visitarlo settimana prossima.
Per ora so che è un grosso salone, in un casale in campagna (la festa è dopo cena), illuminato interamente a candele (però dice lei che "non è buio"). Forse dj con qualche luce strobo, ma non massiccia.

Domande precise tanto per lanciare la discussione:
- Attrezzatura: posto che molto probabilmente porterò tutto, a naso direi che andrei per il maggior tempo con 6d + 50 1.4 sigma. Pronto a passare a 85mm per primi piani.. Ma il flash!? mi chiedo se data l'illuminazione particolare delle candele, sflashare le foto non farebbe perdere l'atmosfera.. D'altra parte da qualche tempo a questa parte posso anche scattare a ISO 10'000 :fischietta:
- Foto da non mancare: i festeggiati, i regali, la torta.. ma in giro per gli invitati, in posa o nature!?
- Avendo la 6d da una sola settimana, ho una sola batteria. Me la rischio? Oppure cerco altra batteria, o magari BG!?
- Porto o no il secondo corpo? (550D) Cosi potrei essere pronto con due obiettivi diversi..

Per ora non mi vengono altre domande, ma verranno..
conto nel vostro aiuto ragazzi ;)
ciao!
Francesco
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
:(
:tumbleweed:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Francesco vediamo se dal mio piccolo riesco a dirti qualcosa di utile.
Allora prima di ogni altra cosa scatta divertendoti :D per secondo penso proprio che dal punto di vista di attrezzatura tua sia molto coperto.
Con la 6D dato che puoi scattare ad iso molto elevati i flash lo lascerei in borsa (ma non a casa mi raccomando può sempre servire ;) ) così mantieni la luce ambientale e l'atmosfera che si creerà con le candele!!
Per gli obiettivi il 50mm va benissimo sopratutto perchè molto luminoso però attendo che se lavori a TA e hai più soggetti su piani focali differenti potresti non avere tutto il gruppo a fuoco, quindi occhio a me è capitato con il 50ino a f1.8 figuriamoci a 1.4 !! Considera anche l'utilizzo del 17-40 per fare foto panoramiche della sala e magari anche il 70-200 per foto a distanza. Quest'ultimo l'ho utilizzato recentemente per un convegno e mi ha dato parecchie soddisfazioni anche se lo sfocato è duro. L'85mm è un must per i ritratti quindi occhi ad averlo sempre a portata di mano :D
Il secondo corpo macchina sarebbe comodo ma la 550D oltre i 1600iso non la spingerei e non vorrei che potrebbero essere pochini, magari valuta sul momento :D in ogni caso portala.

La seconda batteria è d'obbligo (ti ho linkato la Phottix Titan la scorsa volta) come anche una seconda memory :D

Se devi fotografare anche la seduta mi raccomando a non dimenticare il momento più saliente e cioè la stretta di mano con i docenti ;)

Buon divertimento Francesco :D
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Francesco vediamo se dal mio piccolo riesco a dirti qualcosa di utile.
Allora prima di ogni altra cosa scatta divertendoti :D per secondo penso proprio che dal punto di vista di attrezzatura tua sia molto coperto.
Con la 6D dato che puoi scattare ad iso molto elevati i flash lo lascerei in borsa (ma non a casa mi raccomando può sempre servire ;) ) così mantieni la luce ambientale e l'atmosfera che si creerà con le candele!!
Per gli obiettivi il 50mm va benissimo sopratutto perchè molto luminoso però attendo che se lavori a TA e hai più soggetti su piani focali differenti potresti non avere tutto il gruppo a fuoco, quindi occhio a me è capitato con il 50ino a f1.8 figuriamoci a 1.4 !! Considera anche l'utilizzo del 17-40 per fare foto panoramiche della sala e magari anche il 70-200 per foto a distanza. Quest'ultimo l'ho utilizzato recentemente per un convegno e mi ha dato parecchie soddisfazioni anche se lo sfocato è duro. L'85mm è un must per i ritratti quindi occhi ad averlo sempre a portata di mano :D
Il secondo corpo macchina sarebbe comodo ma la 550D oltre i 1600iso non la spingerei e non vorrei che potrebbero essere pochini, magari valuta sul momento :D in ogni caso portala.

La seconda batteria è d'obbligo (ti ho linkato la Phottix Titan la scorsa volta) come anche una seconda memory :D

Se devi fotografare anche la seduta mi raccomando a non dimenticare il momento più saliente e cioè la stretta di mano con i docenti ;)

Buon divertimento Francesco :D
grazie mille mariano, del passaggio e delle risposte!
Per la batteria, che dire.. arriva domani dal tuo amico ;)
Per il resto penso anche io quello che dici tu..
Il secondo corpo mi stuzzicava da tenere ad esempio coll85 mentre sulla 6d ho il 50, o forse addirittura col tammy 17-50 quando sulla 6d ho il fisso, cosi sono pronto ad eventuali foto "larghe".. o mgagari il flash montato su di lei, cosi stiamo a iso bassi... boh!
boh!
Dimmi una cosa: il 70-200 in che situazioni lo hai usato? perchè fra tutti è quello che fatico di piu ad immaginare.. :eek:
mi sa che mi tocca prendere la terza memory card, cosi una per corpo e una di riserva..
ciao e grazie!
Francesco
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe se esci un po fuori dagli schemi il ogni lente può essere utilizzata per tutto. Se vuoi essere un fotografo "presente assente" il 70-200 è quello che potrebbe fare a caso tuo. Sei distanziato a sufficienza dal soggetto per non distrarlo dalle azioni che farebbe di solito e così puoi cogliere espressioni più naturali. Questa è una mia visione di utilizzo poi ognuno è libero di usarlo come vuole ;) Io alle volte lo utilizzo per ritratti stretti e sono contento perchè è nitido a f/4 e dati 200 mm riesci ad avere una pdc abbastanza ridotta da staccare il soggetto e uno sfocato gradevole anche se non a livello di fissi.

Per il flash attento ad usarlo se vuoi mantenere la luce ambientale !!! potresti avere l'effetto contrari se utilizzi tempi molto brevi. Forse sarebbe utile sperimentarlo sulla seconda tendina !

EDIT : comunque dato che hai un corpo APSC e l'altro FF meglio montare il 17-40 su FF hai più angolo ;)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Bhe se esci un po fuori dagli schemi il ogni lente può essere utilizzata per tutto. Se vuoi essere un fotografo "presente assente" il 70-200 è quello che potrebbe fare a caso tuo. Sei distanziato a sufficienza dal soggetto per non distrarlo dalle azioni che farebbe di solito e così puoi cogliere espressioni più naturali. Questa è una mia visione di utilizzo poi ognuno è libero di usarlo come vuole ;) Io alle volte lo utilizzo per ritratti stretti e sono contento perchè è nitido a f/4 e dati 200 mm riesci ad avere una pdc abbastanza ridotta da staccare il soggetto e uno sfocato gradevole anche se non a livello di fissi.

Per il flash attento ad usarlo se vuoi mantenere la luce ambientale !!! potresti avere l'effetto contrari se utilizzi tempi molto brevi. Forse sarebbe utile sperimentarlo sulla seconda tendina !
capito.
E in fatti il flash meriterebbe di essere un pò studiato e sperimentato.. ma anche ammesso che riesca a vedere il posto prima, non so se avrò anche fantocci di festeggiati :D

Un'altra cosa su cui mi sto interrogando parecchio è la borsa: io ho una cullman madrid comodissima ma piccola (ci va corpo più due/3 lenti se piccole), o lo zainone lowepro 350, che contiene tutto ma è orribile per la serata..
temo che mi servirebbe una tracolla bella cazzuta e a suo modo "elegante".. :timido:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
noooo nessuna tracolla vai di 350 e vivi felice :D io ho fatto il 18anni della sorella della mia ragazza con lo zaino tanto lo utilizzi come "deposito" per tenere la roba, mica lo hai sempre con te ;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Se puoi, portati tutto (550D compresa) e metti la borsa in posto tranquillo, la tua attrezzatura ti copre bene in una situazione del genere.

La batteria in più non farebbe scomodo, ma ti consiglio l'originale, all'inizio le 2 phottix titan erano tutte rose e fiori (sulla 60D) ma dopo poche cariche mi hanno dato problemi proprio durante la carica ovvero che lampeggia sempre e non ti indica che ha finito; alla fine funzionano eh, devo fare solo attenzione a cambiarle appena vedo che il livello è su due tacche, perchè vanno a zero dopo pochissimi scatti. Magari son sfortunata :aehm: , magari le ho prese false :aehm: , o magari è il mio caricabatterie che non le tollera :aehm: . bhooooo
Sulla 6D una volta c'era un problema con le non originali, ma mi pare che hanno risolto con il fw, ma vista l'esperienza con le phottix ho preso l'originale.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Se puoi, portati tutto (550D compresa) e metti la borsa in posto tranquillo, la tua attrezzatura ti copre bene in una situazione del genere.

La batteria in più non farebbe scomodo, ma ti consiglio l'originale, all'inizio le 2 phottix titan erano tutte rose e fiori (sulla 60D) ma dopo poche cariche mi hanno dato problemi proprio durante la carica ovvero che lampeggia sempre e non ti indica che ha finito; alla fine funzionano eh, devo fare solo attenzione a cambiarle appena vedo che il livello è su due tacche, perchè vanno a zero dopo pochissimi scatti. Magari son sfortunata :aehm: , magari le ho prese false :aehm: , o magari è il mio caricabatterie che non le tollera :aehm: . bhooooo
Sulla 6D una volta c'era un problema con le non originali, ma mi pare che hanno risolto con il fw, ma vista l'esperienza con le phottix ho preso l'originale.
ciao e grazie del contributo.
Come dicevo la batteria l'ho presa, quella consiglaita da newton, dovrebbe arrivare oggi. Ho letto parecchio sul web di questo problema della 6d con le non originali, ma sembra che l'ultima versione phottix faccia il suo!
Comunque avrò modo di provarla prima della festa, cosi sto come comportarmi!
fermo restando che credo che usando lo schermo lcd e non il display, a carica piena dovrei avere sui 1000 scatti di autonomia.. dovrei farcela solo con quella originale!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Nonostante la 6D regga bene gli alti iso, tieni pronto anche il flash, che non ha solo il compito di non fare foto mosse, ma anche quello di schiarire e compensare, nonché di eliminare ombre.
Se poi capitassi in un ambiente con luce al neon o similia, ti permetterebbe di non suicidarti in post produzione ;)
 
S

supermariano81

Ospite
Porta il flash che ti aiuta con le ombre ;)
Porta 6d + 17-40 + 50 + 85, se vuoi 550d+ fish per qualche foto strana (una decina)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Porta il flash che ti aiuta con le ombre ;)
Porta 6d + 17-40 + 50 + 85, se vuoi 550d+ fish per qualche foto strana (una decina)
ehehe.. il "taglio" sulle foto strane mi piace!
Grazie anche a te mariano!
La domanda che mi sta venendo ora è: cosa intendete di preciso per "flash per le ombre"!?
Nel senso: in foto all'aperto mi è ben chiaro il ruolo di riempimento e ammorbidimento delle ombre del flash. Ma se poniamo la sala è illuminata come dovrebbe essere da candele, quindi luce già di per se diffusa e morbida, quali ombre devo riempire? e poi non rischio subito di spiattare tutta la luce?
 
S

supermariano81

Ospite
Dipende come si posiziona la gente, di solito in posti terribili.
Mi immagino la tizia che si mette con la candela a fianco del viso, con metà viso illuminato e metà in ombra..... o la luci che possono provenire dal basso (candele basse) che fanno molto "film horror di bassa lega".
Un colpettino di flash, di rimbalzo (muro soffitto) può aiutare ad annullare / distendere le ombre.
 
S

supermariano81

Ospite
Il flash o lo ami o lo odi, io faccio fatica ad usarlo ma ti do alcuni consigli:
-puoi usarlo in ETTL e sbatterti, male che vada gli togli uno stop di potenza e bom.
-all'inizio prendi una cavia, gli fai fare da modella e la posizioni in vari posti, vedi come vengono le foto, vedi come si comporta la luce di rimbalzo o meno.
-ricorda che con i tempi regoli "quanto conta la luce ambiente"
-occhio a scattare in Av che ti calcola lo sfondo, meglio il Tv con tempi medio veloci 1/200 ca
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Il flash o lo ami o lo odi, io faccio fatica ad usarlo ma ti do alcuni consigli:
-puoi usarlo in ETTL e sbatterti, male che vada gli togli uno stop di potenza e bom.
-all'inizio prendi una cavia, gli fai fare da modella e la posizioni in vari posti, vedi come vengono le foto, vedi come si comporta la luce di rimbalzo o meno.
-ricorda che con i tempi regoli "quanto conta la luce ambiente"
-occhio a scattare in Av che ti calcola lo sfondo, meglio il Tv con tempi medio veloci 1/200 ca
lo so che il flash richiede pratica (e un po di fortuna). A dire il vero non sono totalmente digiuno. Di solito lo uso in TV e compensato con almeno uno stop sotto, e i risultati non sono malvagi.
Cmq l'idea della cavia è quella che mi piace di piu. Tanto la festa ci metterà un pò a ingranare.. :D
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
se ti vedi perso il flash è fondamentale...di rimbalzo sul soffitto in ttl e praticamente porti a casa tutte le foto in scioltezza....
 
S

supermariano81

Ospite
se ti vedi perso il flash è fondamentale...di rimbalzo sul soffitto in ttl e praticamente porti a casa tutte le foto in scioltezza....
occhio agli occhi, il soffitto è comodissimo ma potrebbe creare delle antipatiche ombre sotto gli occhi, se lo noti, sfrutta le pareti (ove possibile sia chiaro)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se vuoi andare di luce naturale, dal lato wide stai abbastanza scoperto con il 17-40 f/4. E se sei indoor l'85mm è lungo per i ritratti, o meglio li poui fare è chiaro, ma per fare un ritratto "normale" ti devi allontanare, e stai pur sicuro che su 300 invitati durante quello scatto qualcuno di passera in mezzo.

la 550 lasciala a casa. Per la torta usa i flash, in modo che le foto vengano tutte chiare e leggibili, se ti preoccupa di uccidere la luce ambientale, usa 1/4 cto sul flash per recuperare un pò d'atmosfera calda. Non usare 1/2 e 1 perchè dopo gli invitati nella foto della torta sembrano essere passati sotto l'autoabbronzante!

Scattare a 10000 iso non ti serve, puoi scattare tranquillamente a 3200 aiutandoti con i flash, e portare a casa file più puliti. Usa pure il fisheye, fa tanto ganzo alle feste! :D
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Se vuoi andare di luce naturale, dal lato wide stai abbastanza scoperto con il 17-40 f/4. E se sei indoor l'85mm è lungo per i ritratti, o meglio li poui fare è chiaro, ma per fare un ritratto "normale" ti devi allontanare, e stai pur sicuro che su 300 invitati durante quello scatto qualcuno di passera in mezzo.

la 550 lasciala a casa. Per la torta usa i flash, in modo che le foto vengano tutte chiare e leggibili, se ti preoccupa di uccidere la luce ambientale, usa 1/4 cto sul flash per recuperare un pò d'atmosfera calda. Non usare 1/2 e 1 perchè dopo gli invitati nella foto della torta sembrano essere passati sotto l'autoabbronzante!

Scattare a 10000 iso non ti serve, puoi scattare tranquillamente a 3200 aiutandoti con i flash, e portare a casa file più puliti. Usa pure il fisheye, fa tanto ganzo alle feste! :D
ganzissimo ;D
grazie fear! Non ho capito la parte sottolineata.. che intendi con cto? :eek:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sono le gelatine che si applicano sui flash...Il fatto è che volente o nolente tu spari a 6500K mentre l'illuminazione a luce di candela è circa 3200 se non più bassa, quindi con le gelatine abbassi la temperatura di colore del flash avvicinandola a quella delle candele. Se le foto ti escono con il wb sballato è perchè hai dimenticato di impostare in camera il wb a incandescenza. Ma non importa puoi farlo dopo in pp. L'importante è che ti fai una foto su grigio 18% altrimenti dopo impazzisci bilanciando tra quello che esce dal flash e quello che esce dalla luce naturale della sala...Succede sempre così! :D
 
Alto