Consiglio per zoom 70-300

Frank76

Apprendista
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
7
Località
Torino
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Vorrei acquistare uno zoom usato è ho trovato due soluzioni:

. Canon 70-300 150€
. Sigma 70-300 100€

Entrambi non stabilizzati perché sono convinto non serva se devo fare foto in montagna con tempi si esposizione bassi.

Per il resto quale dei due mi consigliate? Meglio canon? Sono equivalenti?

Grazie
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Non ti serve l'IS con tempi di esposizione bassi?
Hai mai provato a scattare a 300 millimetri sotto gli 1/30?

Ma forse intendi che lo userai su treppiede... boh.

Comunque io consiglio il Canon se proprio vuoi uno dei due... ma forse puoi trovare di meglio.
 

Frank76

Apprendista
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
7
Località
Torino
Sesso
Maschio
Non ti serve l'IS con tempi di esposizione bassi?
Hai mai provato a scattare a 300 millimetri sotto gli 1/30?

Ma forse intendi che lo userai su treppiede... boh.

Comunque io consiglio il Canon se proprio vuoi uno dei due... ma forse puoi trovare di meglio.
No sono principiante e non ho mai provato..., ma parlando con amici mi dicono che sotto 1/60 non ci son problemi.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
No sono principiante e non ho mai provato..., ma parlando con amici mi dicono che sotto 1/60 non ci son problemi.
Prova a farti prestare la lente in questione dagli amici e prova un po !
:D
No cmq, è molto probabile che ci sia del mosso a 300mm se scatti a 1/60 senza stabilizzatore ... se lo usi a mano libera !
:S
 

Frank76

Apprendista
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
7
Località
Torino
Sesso
Maschio
Quindi stabilizzato è un mast per quel tiro. :confuso: Ma prima che inventassero lo stabilizzatore come facevano..... solo cavalletto? Cmq anche tu consigli Canon????
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Mah, io ti dico la mia.

E' vero che sotto l'1/60 non ci dovrebbero essere problemi, ma bisogna tenere conto del fatto che:

- più la focale è lunga e più avverte le vibrazioni. A 300 mm, già a 1/60, se non hai una bella mano ferma, il micromosso è facile che salti fuori... e la foto è da buttare.

- Lo stabilizzatore, per scabeccio che sia, un paio di stop te li fa recuperare, cosa che, per un 70-300 che è un obiettivo un po' buio, non fa mai schifo.

Non so: forse se lo usi in montagna lo utilizzeresti per caccia fotografica, ecc... quindi si dà che ci sia il sole, ma se pensi di scattare in posti con luce così così, con focali lunghe, senza stabilizzatore avresti un po' più di problemi.

Poi si sa che si fa di necessità virtù... ma ti assicuro che avere del micromosso su delle foto che pensavi delle figate ti fa inc*****e abbastanza.
A me è capitato, a 300 mm, 1/30, che una folata di vento al momento dello scatto mi ha creato del micromosso... :rant:

Prova a farti prestare la lente e sperimenta. Magari sono io che sono affetto da delirium tremens: oramai non mi sorprendo più di niente :rotfl:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... e poi c'è anche chi con tutto lo stabilizzatore attivo ... riesce ad avere micro(si fa per dire )-mosso !!
:fischietta:
ed è proprio li che .... meglio che non lo dico !
:D
 

Frank76

Apprendista
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
7
Località
Torino
Sesso
Maschio
Grazie per il consiglio. Voglio capire prima di spendere 300€ per lo stabilizzato

Ritengo più utile spendere per uno stabilizzato 18-55 per quando faccio foto al chiuso, magari una serata con gli amici. Li si che un paio di stop in più sono oro.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Sono con il cellulare e non riesco a vedere le foto... Certo é che se ti vengono mosse a 1/600 su soggetti fissi, meglio che cambi mano non obiettivo.

Devi provare a tempi tipo 1/60 o 1/30, magari in situazioni di luce così così.
 
Alto