Consiglio prima reflex

Filipposs

Esperto
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
12
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e del mondo della fotografia, vorrei acquistare la mia prima reflex, mi sono già indirizzato andandole a vedere in negozio, la nikon D3100 e la canon EOS 550D, entrambe si trovano con obbiettivo 18-55mm, ora vi chiedo quale delle due? Devo dire che come corpo macchina preferisco la canon che è leggermente più grande e secondo me è più facile da impugnare, però c'è una notevole differenza di prezzo, la canon è più cara, voi che prezzi conoscete per queste due macchine.

Grazie.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Credo che potrai trovare una risposta esauriente spulciando un pochino le altre discussioni simili. Ti assicuro che ce ne sono tantissime che trattano quest'argomento . E' un dubbio che assale i tanti utenti che si apprestano ad entrare nel mondo delle reflex !!! Utilizza se puoi quanto più possibile la funzione cerca nel forum !!
;)
Inoltre se vuoi presentarti a tutti gli altri, in modo che possano vederti tutti e che tu possa essere accolto nel migliore dei modi possibili , esiste una sezione apposita per le presentazioni !!!
Benvenuto !!!!!
:D
 

Filipposs

Esperto
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
12
Ciao Enzo, scusa se ho aperto una nuova discussione su questo argomento, ma le altre discussioni per quanto simili non soddisfano i miei dubbi e precisamente non capisco perchè ci sia parecchia differenza di prezzo tra la nikon D3110 + Af-s DX 18-55 VR f/3,5-5,6 e la canon Eos 550D + Ef-s 18-55 is f/3,5-5,6, cioè non hanno le stesse caratteristiche? Ma allora come qualità prezzo conviene la nikon?

Al negozio ho trovato la nikon a 499€ mentre la canon a 679€.

Grazie.
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
La differenza di prezzo è data dalla differenza di fascia. La Canon Eos 550D è superiore per prestazioni rispetto alla alla nikon D3100, la nikon d3100 è inferiore anche rispetto alla 500D ma di certo superiore rispetto alla 1000D. Comunque in linea di massima i prodotti nikon a parità di prestazioni sono un tantinino più cari rispetto ai prodotti nikon. Ad ogni modo questo argomento è stato trattato decine di volte, e ti assicuro che è ben spiegata anche la differenza tra d3100 e 550d... l'ho fatto io stesso :p!

Comunque se ci dici il tuo budget e l'uso a cui vorrai destinare la tua futura reflex sapremo aiutarti meglio!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Le specifiche della canon sono qui, mentre della nikon le trovi qui.

In rete la canon lo trovi anche a qualcosina in meno, inoltre ti consiglio di far attenzione alla garanzia se è nital(italiana) o non (europea).
In questo topic trovi tutti i negozi consigliati dagli utenti.


Se puoi permettertela prendi la canon 550D.
 

Filipposs

Esperto
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
12
Non ho ancora deciso e nel frattempo ho trovato la Nikon D5000 con obiettivo stabilizzato AF-S-DX 18-105 f/3.5-5.6G ED VR a € 599, ora vi chiedo questa macchina è alla pari della canon 550D?

Grazie.
 

aril

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
92
sono tutte entry level.....quindi a mio parere una vale l altra.
io ho scelto la D3100 come prima reflex per poi spendere qualcosa in più su obiettivi e in futuro, se voglio, un corpo macchina di fascia superiore.

poi naturalmente paga pantalone quindi........ :)
 

Filipposs

Esperto
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
12
Forse la canon è superiore alla D5000, ma quest'ultima ha un bel obbiettivo!

Datemi i vostri pareri, please!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@filipposs:
1- vai in negozio e tienile in mano
2- prova a cercare i tasti funzione senza guardare dove sono
3- monta un obiettivo più pesante del 18-55 e verifica quanto si sbilancia la fotocamera
4- decidi il tuo budget per questo acquisto, ma soprattutto per quelli futuri. Canon è mediamente più economica del 10-15% rispetto a Nikon (sia sui corpi macchina che sugli obiettivi) e trovi molto più usato
5- come già detto non puoi paragonare la Nikon d3100 alla Canon 550d; pur essendo entrambe entry level, la seconda è sicuramente più performante
6- se vuoi restare in casa Nikon, io personalmente ti consiglierei la d3100; spendi meno e secondo me hai qualcosa in più della D5000, che oltretutto è anche più datata come progetto
7- consiglio spassionato da chi ci è già passato, neanche tanto tempo fa, non farti troppe pippe mentali e non voler a tutti i costi spaccare il capello in 4. Quando si entra nel mondo delle reflex, stai pur certo che (con le debite eccezioni) ogni reflex è quasi uguali alle altre. Se stai su Nikon o Canon cadi sicuramente bene

buona scelta
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
prima di scegliere la reflex, scegli il sistema che vuoi: Canon? Nikon? Pentax? ecc ecc
 

Filipposs

Esperto
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
12
Pentax No di sicuro, tra Canon e Nikon, come corpo macchina preferisco Canon ma Nikon non è neanche male, il fatto è che il mio budget è di 600 €, per questo mi ero orientato sulla Nikon D5000 che ha un bel obbiettivo 18-105, mentre le altre con quel prezzo montano il 18-55, anzi la Canon 550d costa di più di 600€!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
E allora ti sei risposto da solo eheh..vai di D5000 + 18-105
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
la butto lì: visto che è la tua prima reflex, visto che hai così tanti dubbi, visto che hai un budget "limitato", perchè non valuti un usato? spendi meno, hai i vantaggi di capire come funziona questo "mondo", scopri qual è il modo di fotografare che ti piace di più, se decidi di cambiare marca (passando da nikon a canon o viceversa) non avresti i patemi d'animo relativi alla svalutazione del nuovo

poi, vedi tu :eek:)
 

Filipposs

Esperto
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
12
Ragazzi, riprendo questa discussione e ne approfitto per augurarvi un buon anno nuovo, sono di nuovo qui a scrivervi perchè ancora non ho acquistato la mia reflex, nel frattempo ho maturato l'idea di prendere decisamente una canon 550D, la preferisco come corpo macchina, come impugnatura, ora il problema è che dai negozi tipo unieuro, euronics, ect si trovano con obiettivo incluso e cioè il 18-55 is f, mentre io vorrei o un 17-85 o un 18-135, cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
 

Filipposs

Esperto
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
12

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Nessuno vuole rispondere!
Il fatto è che vorrei solo acquistare da negozio fisico e le canon 550d che ho visto hanno tutti momtato il 18-55 stabilizzato ad un prezzo di € 619 o in alternativa CANON EOS 600D KIT 18-55MM IS a € 699.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Non c'è molto da rispondere, nel senso che se hai già deciso che vuoi comprarla solo da negozio fisico e il negozio fisico ti offre quello, quello devi prendere. Al massimo ti vendi il 18-55...;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Nessuno vuole rispondere!
Il fatto è che vorrei solo acquistare da negozio fisico e le canon 550d che ho visto hanno tutti momtato il 18-55 stabilizzato ad un prezzo di € 619 o in alternativa CANON EOS 600D KIT 18-55MM IS a € 699.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
mi sembra alquanto strano che il negozio possa vendere solo in kit..chiedi se è possibile acquistare solo il corpo visto che il 18-55 non ti serve ma vorresti invece un 17-85 o un 18-135
 

Filipposs

Esperto
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
12
Ma come prezzo è buono? meglio la 600d? e poi essendo dell'idea di tenere un solo obiettivo meglio un 17-85 o un 18-135? Capirete che io non andrò a fare il fotografo ma, voglio semplicemente fare delle belle foto con il minimo indispensabile di attrezzatura per tutte le occasioni.
Grazie ancora
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se devo essere sincero il prezzo per il kit con la 550D mi sembra un po' carino..e soprattutto di discosta di poco da quello della 600D (ultima uscita). Se per te non è un problema, la 550D non è assolutamente una brutta reflex, anzi..ma se vuoi (ad esempio) lo schermo snodabile devi puntare alla 600D. Per quanto riguarda il discorso obiettivo, se inizialmente non vuoi spendere più di tanto e vuoi viaggiare leggero, ti consiglio il 18-135 IS con il quale copri molte focali che ti potranno essere di aiuto.
 

Filipposs

Esperto
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
12
Ciao,
finalmente ho preso la mia prima reflex :) la canon 600D con il 18-55, doppia batteria e telecomando, sono strafelice, ora spero di imparare ad usarla.
ciao ciao
 
Alto