Consiglio su scelta flash per D3000

nemesidj

Appassionato
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
82
Località
Chiavari
Sesso
Maschio
Un saluto a tutti, sono al mio primo post ma è un po di mesi che seguo questo forum sempre molto utile e interessante. Ho deciso di dotarmi di un primo flash per iniziare a fare un po di esperienze in questo ambito (in attesa del corso di Carlo su questo argomento!!) e vorrei qualcosa da poter usare on camera per eventi tipo matrimoni o serate in locali che attualmente solo le occasioni più comuni che mi capitano. Da quello che ho letto quindi il TTL è praticamente irrinunciabile per questo tipo di applicazione me lo confermate? Quali altre funzioni/particolarità devo valutare per utilizzi di questo tipo? Qualche consiglio?
Io posseggo una Nikon D3000.

Grazie a tutti
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao!
benvenuto su P2L! :D
essendoti appena iscritto apri pure una tua discussione nella sezione "Presentazioni", così ti possiamo conoscere meglio!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Visto che sempre più spesso si parla di Flash e che la mia curiosità verso questi oggetti aumenta di post in post...
Mi accodo alla domanda e aspetto che qualcuno più esperto possa illuminarci anche stavolta :D
(sono sicuro che, prima o poi, anche carlo farà qualche videocorso o qualche articolo proprio per spiegare quali sono le caratteristiche "essenziali" per un buon flash) :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Francesco un buon flash è quello che si adatta alle tue esigenze.

nemesidj tu hai detto che vuoi il TTL e questo è un primo passo, ma quanto sei disposto a spendere?
E quante unità flash vorresti comprare?
 

nemesidj

Appassionato
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
82
Località
Chiavari
Sesso
Maschio
Ad oggi la mia idea erà di comprare un solo flash e magari in futuro completare la mia dotazione con 1 o 2 unità magari manuali (dopo averli imparati ad usare logicamente!!!)
Per quanto riguarda il budget sinceramente non ho le idee moto chiare non sapendo bene cosa debbo cercare in un flash (logicamente non cerco materiale professionale essendo il mio un hobby e pure agli inizi..) è utopia pensare di trovare qualcosa tra i 100 e i 150 eurini?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per quella cifra puoi vedere se trovi qualche usato oppure devi orientarti sulla marca yongnuo, è la stessa marca che usa Carlo e con il TTL c'è il 467 e l'ultimo 565. L'ultimo modello è appena uscito e costa 180$ e quindi quasi 130€ per quella cifra è davvero un flash da paura.
 

nemesidj

Appassionato
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
82
Località
Chiavari
Sesso
Maschio
Ho dato uno sguardo ai 2 modelli che mi hai segnalato ma il 565 mi sembra di capire che è compatibile solo con le Canon mentre il 467 è si compatibile con Nikon ma forse è anche fin troppo economico. Qualche altro consiglio?
 
Alto