Consiglio telecomando o trigger per EOS 1100D

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Posseggo una canon EOS 1100D, mi sto dilettando a scattarmi delle foto per praticare il ritratto. Sto cercando un telecomando, trigger o qualcosa del genere per mettermi a fuoco e scattarmi in modo decente, senza dover andare avanti e indietro e senza avere l’espressione forzata di chi ha fatto la corsa per prendere posizione prima che l’autoscatto scatti la foto. Vorrei azionare il tutto a distanza, se ricordo bene da qualche parte ho letto di telecomandi, che premendo lievemente mette a fuoco, se invece si preme fino a fondo scatta la foto. Qualcuno sa indicarmi un modello o una soluzione adatta alla mia 1100D?
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Cerca su ebay "telecomando 1100d" e guarda cosa ti esce, non serve altro. Io ne ho preso uno "di concorrenza" a una decina di euro. Col filo di circa 90cm, pressione lieve e mette a fuoco, pressione completa e scatta, più blocco per il bulb.
Se dovessi aver bisogno di più distanza o cerchi un cavo più lungo oppure due youngnuo rf-603 fanno al caso tuo.

Inviato dal mio Nexus 4
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Credo che il classico telecomando a infrarossi della canon posso andare benone !!! Ci sarebbero anche quelli a filo ma in genere non sono molto lunghi !!!

inviato dal postino di zona
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Cerca su ebay "telecomando 1100d" e guarda cosa ti esce, non serve altro. Io ne ho preso uno "di concorrenza" a una decina di euro. Col filo di circa 90cm, pressione lieve e mette a fuoco, pressione completa e scatta, più blocco per il bulb.
Se dovessi aver bisogno di più distanza o cerchi un cavo più lungo oppure due youngnuo rf-603 fanno al caso tuo.

Inviato dal mio Nexus 4
Da un lato vorrei seguire il tuo consiglio per il youngnuo rf-603, ma rifletto che se metto un trigger, poi non so se si associa al trigger yongnou RF-603C che c'è sotto il flash. D'altro lato vorrei prendere la prolunga, ma temo che il filo in alcune composizioni fotografiche possa essere corto. Forse starò dicendo una eresia, consideratosi che sono gli stessi modelli di trigger.

Credo che il classico telecomando a infrarossi della canon posso andare benone !!! Ci sarebbero anche quelli a filo ma in genere non sono molto lunghi !!!

inviato dal postino di zona
Si, credo anche io, ma la 1100D non ha sul corpo macchina l'infrarossi.
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Da un lato vorrei seguire il tuo consiglio per il youngnuo rf-603, ma rifletto che se metto un trigger, poi non so se si associa al trigger yongnou RF-603C che c'è sotto il flash. D'altro lato vorrei prendere la prolunga, ma temo che il filo in alcune composizioni fotografiche possa essere corto. Forse starò dicendo una eresia, consideratosi che sono gli stessi modelli di trigger.
Gli rf-603 sono tutti uguali, visto che trasmettono quasi solo l'impulso di scatto...infatti li uso anche con un vecchio flash x analogica. Quello che ti importerà sarà invece prendere il cavetto adatto alla tua fotocamera, anche qui vedi...credo che quello x la 600d sia lo stesso x la 1100d. Nel caso in cui uscissi matto a trovare il kit con qià il cavetto, sappi che li vendono da soli su ebay a pochi euro. Una volta che li hai basta che li imposti sulla stessa frequenza e sei a cavallo.
E' una soluzione molto comoda, hanno la doppia pressione, ottimi x non perdere la "posa" negli autoscatti, inoltre essendo radio funzionano a 360° e non necessitano che si "vedano", quindi puoi nasconderlo in mano, dietro a oggetti o in tasca... l'unica cosa che non so è quando usi lo scatto ritardato di 2 secondi, se il flash sul trigger scatta alla pressione del tasto o allo scatto sulla fotocamera o entrambi...
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Gli rf-603 sono tutti uguali, visto che trasmettono quasi solo l'impulso di scatto...infatti li uso anche con un vecchio flash x analogica. Quello che ti importerà sarà invece prendere il cavetto adatto alla tua fotocamera, anche qui vedi...credo che quello x la 600d sia lo stesso x la 1100d. Nel caso in cui uscissi matto a trovare il kit con qià il cavetto, sappi che li vendono da soli su ebay a pochi euro. Una volta che li hai basta che li imposti sulla stessa frequenza e sei a cavallo.
E' una soluzione molto comoda, hanno la doppia pressione, ottimi x non perdere la "posa" negli autoscatti, inoltre essendo radio funzionano a 360° e non necessitano che si "vedano", quindi puoi nasconderlo in mano, dietro a oggetti o in tasca... l'unica cosa che non so è quando usi lo scatto ritardato di 2 secondi, se il flash sul trigger scatta alla pressione del tasto o allo scatto sulla fotocamera o entrambi...
Quindi da quello che tu mi dici, avendo già i trigger rf-603 mi servirebbe solo il cavetto, giusto?
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Esatto... Monti un trigger sulla slitta, attacchi il cavetto al trigger da un lato e nel foro x il telecomando dall'altro. Accendi i trigger e buoni auto-scatti :)

Inviato dal mio Nexus 4
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
non direi che i trigger YN 603 siano tutti uguali, a prescindere dal cavetto per lo scatto, i PIN della slitta Canon sono diversi da quelli della slitta Nikon. Il motivo è semplice, il flash ha una funzione che lo spegne o lo manda in stand by dopo un tot di tempo ma, appena scatti il trigger da l'ordine al flash di riaccendersi. Usando un trgger della marca sbagliata per riavviare il flash devi operare direttamente su esso manualmente.

Per il telecomando quello a filo ha un sacco di funzioni che quello all'infrarosso non ha, se vuoi puoi prendere un clone cinese dell'originale Canon (io ha fatto così per Nikon), questo è un esempio esempio http://www.ebay.co.uk/itm/Timer-Remote-C1-Canon-Canon-EOS-600D-1100D-60D-550D-500D-1000D-/290623849313?pt=UK_Photography_DigitalCamAccess_RL&hash=item43aa880361 se confronti il manuale dell'originale Canon è identico (come quello per Nikon che ho io) http://physics.ucsd.edu/neurophysics/Manuals/Canon/Timer Remote Controller TC-80N3 Manual.pdf
poi devi vedere di prendere quello per la tua macchina che è il C1 altrimenti non entra nella presa del telecomando della 1100D

ciao

p.s. su Ebay cercando (io non ricordo più il negozio) si trovano anche solo i cavetti senza trigger
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Esatto... Monti un trigger sulla slitta, attacchi il cavetto al trigger da un lato e nel foro x il telecomando dall'altro. Accendi i trigger e buoni auto-scatti :)

Inviato dal mio Nexus 4
non direi che i trigger YN 603 siano tutti uguali, a prescindere dal cavetto per lo scatto, i PIN della slitta Canon sono diversi da quelli della slitta Nikon. Il motivo è semplice, il flash ha una funzione che lo spegne o lo manda in stand by dopo un tot di tempo ma, appena scatti il trigger da l'ordine al flash di riaccendersi. Usando un trgger della marca sbagliata per riavviare il flash devi operare direttamente su esso manualmente.

Per il telecomando quello a filo ha un sacco di funzioni che quello all'infrarosso non ha, se vuoi puoi prendere un clone cinese dell'originale Canon (io ha fatto così per Nikon), questo è un esempio esempio http://www.ebay.co.uk/itm/Timer-Remote-C1-Canon-Canon-EOS-600D-1100D-60D-550D-500D-1000D-/290623849313?pt=UK_Photography_DigitalCamAccess_RL&hash=item43aa880361 se confronti il manuale dell'originale Canon è identico (come quello per Nikon che ho io) http://physics.ucsd.edu/neurophysics/Manuals/Canon/Timer Remote Controller TC-80N3 Manual.pdf
poi devi vedere di prendere quello per la tua macchina che è il C1 altrimenti non entra nella presa del telecomando della 1100D

ciao

p.s. su Ebay cercando (io non ricordo più il negozio) si trovano anche solo i cavetti senza trigger
Ho appena visto il telecomando al Link che mi hai scritto (http://www.ebay.co.uk/itm/Timer-Remote-C1-Canon-Canon-EOS-600D-1100D-60D-550D-500D-1000D-/290623849313?pt=UK_Photography_DigitalCamAccess_RL&hash=item43aa880361), e da quello che mi scrivete e il telecomando che vedo già ci siamo, ma vorrei essere ulteriormente più chiaro, così non rischio di fare un acquisto che mi soddisfa al 60%. Io devo posizionarmi la fotocamera avanti a me con un trigger yongnou RF-603C che comanda l’altro trigger montato sotto al flash posto al lato della fotocamera. Detto ciò mi sembra di capire, che il telecomando a filo, si inserisce nella fessura preposta al lato sinistro della fotocamera (c’è anche il simbolo che lo indica), e fin qui tutto ok, ma il problema può nascere se la mia distanza con il telecomando supera di circa 2mt, perché il filo non lo vedo così tanto lungo, o ancor di più se dovessi fotografarmi per intero, si vedrebbe questo filo. Sapete indirizzarmi verso una soluzione?
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Esatto! Qualcosa del genere. Cercando meglio in rete, potrebbe andare bene anche questo che costa meno e si trova in Italia "Aputure AP-WR1C" http://www.amazon.it/dp/B005ZF5GA4/ref=asc_df_B005ZF5GA416304940?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=asn&creative=23422&creativeASIN=B005ZF5GA4
Giusto?
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
A me interessa solo la lieve pressione per mettere a fuoco, e la pressione completa per lo scatto, oltre ovviamente a non essere vincolato da distanze per via del cavo.
 
Alto