Consiglio treppiedi per Nikon D90

xramw

Apprendista
Registrato
17 Settembre 2012
Messaggi
2
Sesso
Maschio
Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio per l’acquisto di un treppiedi per la mia Nikon D90; al momento posseggo un obiettivo 18-105 e in ottica futura al momento non ho pianificato ulteriori acquisti, anche se magari in un futuro potrei spingermi verso qualcosa di più importante, ma non certo qualcosa di professionale.
Prima di scrivere ho effettuato tutte le ricerche del caso e ho vagliato, oltre alle varie caratteristiche, anche i prezzi che si trovano in rete, considerando come “finalisti” i seguenti prodotti:
- Manfrotto 732CY
- Manfrotto 190xprob con testa 496 RC2
- Manfrotto 190xdb con testa 496 RC2

A livello di prezzi ho trovato che il 732CY è a circa 110 €, mentre il 190xprob con la testa è sui 175 € e il 190xdb con la testa è sui 185 €.

Vorrei dei consigli e cioè:
il Manfrotto 732CY è il più leggero e piccolo, per chi non ha grandi pretese è il migliore come prezzo e trasportabilità, anche se regge “solo” 3,5 kg.
Gli altri 2 sono una categoria superiore, pesano di più e costano di più…

Mi chiedo se per esigenze da fotografo amatoriale quale sono e per l’attrezzatura a mia disposizione valga la pena spendere di più e avere un peso più grande da trasportare o se la prima soluzione può andare bene.
I 3,5 kg di portata del 732CY secondo voi sono pochi per una D90+obiettivo medio? Meglio prendere un treppiedi più stabile, anche se ovviamente più pesante e ingombrante? Che ne pensate in base alle vostre esperienze?

Grazie a chi mi darà un consiglio, anche in base alla propria esperienza con questi prodotti.
Ciao
Fabio
 

xramw

Apprendista
Registrato
17 Settembre 2012
Messaggi
2
Sesso
Maschio
ciao,
alla fine sto per optare per il 732CY... meno pesante e più piccolo, per le mie esigenze andrà benissimo.

Ora, se qualcuno ha voglia, vorrei un consiglio sulla testa da abbinare, nel senso che ho il dubbio tra 2:
la classica 494rc2: su amazon ho trovato la soluzione combo a 150 euro
oppure la 484rc2: su fotocolombo a 120 euro.

credo che a parità di prezzo andrei sulla 494rc2 a occhi chiusi, ma data la differenza di prezzo la 484rc2 non è male, anche se non sono riuscito a trovare molti pareri su google per questa, che credo non si abbini benissimo... qualcuno per caso ce l'ha e sa darmi un consiglio? E' buona come testa?

Grazie
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Io mi trovo bene ma mi sa che il sistema sgancio e aggancio piastra si rovini velocemente... in 3 mesi facevo già più fatica e la piastra ha perso il puntino argento ma con amazon me ne sn fatto spedire uno restituendo l altro in garanzia

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io mi trovo bene ma mi sa che il sistema sgancio e aggancio piastra si rovini velocemente... in 3 mesi facevo già più fatica e la piastra ha perso il puntino argento ma con amazon me ne sn fatto spedire uno restituendo l altro in garanzia

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
eh, può capitare... anche quando compri una reflex può capitare ci sia qualcosa che non va, o quando compri una lente, o quando compri un'auto nuova...
Però guardando a quanto hai speso (meno di 100 euro) puoi tranquillamente dire di stare in una botte di ferro sia per la qualità del cavalletto sia per la efficientissima assistenza di amazon, giusto ?
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
eh, può capitare... anche quando compri una reflex può capitare ci sia qualcosa che non va, o quando compri una lente, o quando compri un'auto nuova...
Però guardando a quanto hai speso (meno di 100 euro) puoi tranquillamente dire di stare in una botte di ferro sia per la qualità del cavalletto sia per la efficientissima assistenza di amazon, giusto ?

Si beh però il problema è che nn penso sia un problema di quel treppiede ma penso che con quello nuovo succederà lo stesso... in ogni caso è solido e con amazon se ho problemi me lo sostituiscono :)
 
Alto