Consiglio vendita o modifica fotocamera o eventuale cambio di utilizzo

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, vi pongo un dubbio che mi assale da qualche giorno, attualmente ho in casa 4 corpi macchina (una cosa complicata da spiegare su come ho fatto ad averne 4 ma non è questo che conta)... Attualmente ho:
2 Canon EOS 1000D
1 Canon EOS 5D (in uso dalla mia fidanzata)
1 Canon EOS 5D MkII (Comprata la settimana scorsa)
Chiaramente ho pensato di mettere subito in vendita le 2 1000D (complete di Bgrip, scatti remoti, 18-55 ecc.)... Ma poi nel week end mi è stato chiesto di fare un paio di foto a una fabbrica di lavorazione metalli e ad una gara di Mountain Bike, e chiaramente non mi è passata nemmeno per la testa di portare la mia 5D MkII o la 5D old della mia ragazza, e penso di non aver sbagliato dato che in fabbrica c'erano scintille praticamente ovunque e nella gara di mountain bike pioveva e hanno inondato me e reflex di fango e pietre... Per carità, la reflex nemmeno un graffio ma il dubbio mi ha assalito... e se ne vendessi soltanto una di queste due 1000D? E poi da tempo ho visto molte foto a infrarossi, e mi è balenata l'idea di convertire l'altra 1000D per l'infrarosso...
In poche parole uso essenzialmente le due 5D.
Una 1000D modificarla per la fotografia a IR.
Una 1000D tenerla per foto "pericolose" tipo appunto gare di MTB, o l'esempio della fabbrica...
Voi che dite? le vendo entrambe? le tengo entrambe o come fareste voi se aveste voi il mio dubbio??? Lo so, sono paranoico... ahahah
Inoltre una curiosità che molti mi dicono di non far nemmeno un paragone simile, ma voglio chiedere a voi piu esperti... La 1000D per fare naturalistica grazie al fattore moltiplicativo di 1,6x può essere preferibile alla 5D?
Grazie a tutti
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
e se vendessi entrambe le 1000d e prendi una sportiva !??!
:D
Una bella 7D usata ad esempio !?
Tanto di ottiche buone ne hai !
;)
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
e se vendessi entrambe le 1000d e prendi una sportiva !??!
:D
Una bella 7D usata ad esempio !?
Tanto di ottiche buone ne hai !
;)
Tu mi vuoi far davvero esagerare però... si, in effetti è una cosa che pensandoci bene può essere una grande trovata, una macchina bella seria per cui avrei una meraviglia di AF con un fattore moltiplicativo veramente utile nella naturalistica, ma io pensavo di tenerne almeno una per questi "scatti rischiosi" se cosi vogliamo definirli... Con la 7D avrei la stessa paura che con la 5D.. o dici che sono solo paranoie???
Per la modifica Infrarossi non ne sono molto convinto ancora... perchè tra filtro per il sensore e lavoro mi viene a costare altri 200 euri per un genere di foto che magari farò una volta al mese e a sto punto potrei prendere un filtro da applicare all'obiettivo quella volta che mi balena l'idea di fare una foto IR...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Tu mi vuoi far davvero esagerare però... si, in effetti è una cosa che pensandoci bene può essere una grande trovata, una macchina bella seria per cui avrei una meraviglia di AF con un fattore moltiplicativo veramente utile nella naturalistica, ma io pensavo di tenerne almeno una per questi "scatti rischiosi" se cosi vogliamo definirli... Con la 7D avrei la stessa paura che con la 5D.. o dici che sono solo paranoie???

Non aggiungo altro !!!


.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Lo sai che quel tipo è un folle, vero? Mi vien la pelle d'oca solo a guardarlo... :p
Tu dici via entrambe e 7D usata allora? O anche 50D non sarebbe male, viene un po' meno...
Dovendo fare le spese con le tue risorse ... io direi 7d così hai il top e stai ipercoperto per un bel po !!!
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Dovendo fare le spese con le tue risorse ... io direi 7d così hai il top e stai ipercoperto per un bel po !!!
Beh ci posso fare un pensiero, non attuale perchè avendo appena preso la 5D MkII le risorse stanno a zero, ma vendendo entrambe le 1000D metto subito l'incasso da parte e magari ci puo stare un passaggio simile, anche se per un po' futuro...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Beh ci posso fare un pensiero, non attuale perchè avendo appena preso la 5D MkII le risorse stanno a zero, ma vendendo entrambe le 1000D metto subito l'incasso da parte e magari ci puo stare un passaggio simile, anche se per un po' futuro...
nel frattempo però ... mi sento di dirti di non trattarla troppo con i guanti l'attrezzatura ... so che è difficile ... ma tra non usarla perché si sporca o cosa e usarla.... io ti dico usala !!
;)
Cmq valuta bene l'opzione 7d !
:p
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
nel frattempo però ... mi sento di dirti di non trattarla troppo con i guanti l'attrezzatura ... so che è difficile ... ma tra non usarla perché si sporca o cosa e usarla.... io ti dico usala !!
;)
Cmq valuta bene l'opzione 7d !
:p
Azz, è difficile si, diciamo che i sacrifici son molti e quindi cerco sempre di usarla il meglio possibile, diciamo che sono molto maniaco del buon utilizzo... Anche se in molti mi dicono: "meglio l'attrezzatura morta per l'intenso utilizzo che l'attrezzatura tenuta lucidata nell'armadio"... E in effetti... Continuerò a lucidarla ma cerchero di farmi meno paranoie... :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Azz, è difficile si, diciamo che i sacrifici son molti e quindi cerco sempre di usarla il meglio possibile, diciamo che sono molto maniaco del buon utilizzo... Anche se in molti mi dicono: "meglio l'attrezzatura morta per l'intenso utilizzo che l'attrezzatura tenuta lucidata nell'armadio"... E in effetti... Continuerò a lucidarla ma cerchero di farmi meno paranoie... :D
credo sia soltanto una questione di tempo !
;)
Piano piano ti scrollerai dalle spalle queste pippette mentali !
:p
 

karateboy88

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
577
Località
Corio (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
credo sia soltanto una questione di tempo !
;)
Piano piano ti scrollerai dalle spalle queste pippette mentali !
:p
Ahahah, vaaa bene, ora intanto inizio a metterla nel congelatore poi ne riparliamo... ahahah Ok, via con lo sblocco mentale... ( Tra l'altro per questa mia "sega mentale" Aries mi ha minacciato di ban per 30anni... ahahah) :p
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Ahahah, vaaa bene, ora intanto inizio a metterla nel congelatore poi ne riparliamo... ahahah Ok, via con lo sblocco mentale... ( Tra l'altro per questa mia "sega mentale" Aries mi ha minacciato di ban per 30anni... ahahah) :p
io mi prenoto per un grip della 1000D :D
 
S

supermariano81

Ospite
Lascia perdere l'IR, non vale la pena "convertire una macchina per qualche scatto strano, in più il rischio di rovinare il sensore è alto.
Vendi le due 1000d e prendi una 7d usata, così hai un corredo a dir poco perfetto.
 
Alto