[contest di squadra - il silenzio] la mia interpretazione

C

cottic

Ospite
Ciao a tutti ragazzi, anch' io voglio proporvi la mia interpretazione del silenzio rapportato allo still life, anche in conseguenza del fatto che per mio errore ho postato a Fedra il link sbagliato tramite il quale il povero arbitro si è visto costretto a pubblicare la foto a bassa risoluzione:addio: .
Quindi intendo innanzitutto rendere "onore" al soggetto e sapere cosa ne pensa la comunity;).
Allora, purtroppo il tema era un pò ostico ed era facile rappresentare qualcosa di riduttivo e scontato...quindi ho cercato di dedicare un pò più di attenzione alla difficoltà di esecuzione dello scatto e ho scelto la tromba! il ragionamento è stato il seguente:
  • Con la tromba si suona il "silenzio" e già rientro nel tema, per chi non avesse approfondito il ragionamento ho deciso di dare un "secondo indizio" :
  • il foulard all'interno del padiglione...rigorosamente nero che in abbinamento con l' oro giallo è una ulteriore chicca!
La difficoltà l' ho ricercata proprio nel materiale di cui è costituito lo strumento:
  • l' ottone infatti essendo un materiale ad alta reflettività poco si presta a sparate nette di luce, quindi anche il set di luci andava un attimino regolato per avere un risultato decente!;) . Alla fine la PP :
  • una vignettatura abbastanza presente ha fatto si che il soggetto si isolasse oltremodo a rafforzare il concetto cardine del tema!
Questo è quanto, ora sono curioso di sentire la vostra:


Dissonanze di cottice, su Flickr
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Davvero ben fatto !!!!!!!!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
in effetti, non avevo pensato al fatto che con la tromba si suonasse il silenzio!
ma diciamo che il foulard che la tappa già bastava per rendere la foto inerente al tema...
immagino le difficoltà...però la foto non è uscita affatto male, certo ci sono un po' di riflessi (te compreso), ma niente di particolarmente fastidioso per chi osserva la foto!
 
C

cottic

Ospite
Davvero ben fatto !!!!!!!!
Grazie Enzo!
in effetti, non avevo pensato al fatto che con la tromba si suonasse il silenzio!
ma diciamo che il foulard che la tappa già bastava per rendere la foto inerente al tema...
immagino le difficoltà...però la foto non è uscita affatto male, certo ci sono un po' di riflessi (te compreso), ma niente di particolarmente fastidioso per chi osserva la foto!
Si infatti ci tenevo a documentare lo scatto perchè visto con superficialità diceva pochino:) Riguardo ai riflessi purtroppo hai ragione: in questi casi però o hai un lightbox o ti freghi....io mi sono fregato/arrangiato col mio set da still DIY...;)http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/softbox-con-faretti-da-400w.10308/#post-168293
Un bello scatto,complimenti!
Grazie anche a te Momo, felice che ti sia piaciuto!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ti restituisco il favore di prima, socio...e ti dico la verità...quando l'hai proposta in pvt l'ho subito vista come una foto vincente! un'ottima idea davvero ben realizzata...quindi ti rinnovo qui, in pubblico, i miei complimenti!
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Ottima still, interpretazione molto convincente, complimenti ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ottima idea ed anche tecnicamente mi sembra ben realizzata, complimenti.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... e quando mi inviti per una lezione di still life e luci ?!?!
:D:D
 
C

cottic

Ospite
Grazie a tutti ragazzi...detto da voi fa ancra più piacere!
... e quando mi inviti per una lezione di still life e luci ?!?!
:D:D
Quando sei libero, ti aspetto con piacere! Per lo still e le luci uhm...forse è meglio se chiamiamo qualcuno e ci smezziamo la lezione....;-) grazie mille!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
una delle mie foto preferite...
bravo!
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Bello scatto, i riflessi ridotti ai minimi termini, mica facile! :applauso:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Scatto molto interessante e decisamente ben fatto. ;)
 
Alto