Controluce

JoE-23

Esperto
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Ciao raga,
prima di riempirmi d'insulti lasciatemi spiegare. Sono i miei primi scatti (non so se questa è le sezione giusta). La composizione non è un granchè, avrei voluto isolare di più lo sfondo. L'intento era di scattare contoluce per creare l'effetto "silhouette". Le imperfezioni tecniche credo siano un sacco (composiizone, flare, sottoesposizione ecc) . In ogno caso sono pronto ad imparare da tutte le vostre critiche/pareri/consigli.

Akatsuki by JoE-23, on Flickr

altro controluce provato:

DSC_0050 by JoE-23, on Flickr
 

Allegati

Ultima modifica:
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ciao Joe
Innanzitutto qui nessuno ti insulta, al massimo ti critica la foto così tanto da farti dire "basta mi dò all'ippica" :D:p

Passando alle foto, la prima non mi convince, le antenne disturbano e sono fuori fuoco e lo "spazio nero" sotto è troppo, al massimo proverei con un formato più panoramico come 16:9
La seconda non è male, peccato solo per le foglie fuori fuoco e un po' troppo illuminate, fossi in te proverei a scurire un po' le ombre in post produzione :ciao:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Mi piacerebbe vedere le foto in formato più grande. Perché non usi flickr? ;)

Comunque avrei preso molto più cielo e molto meno terra. Lasciando un po' di aria sulle antenne a sinistra.
La seconda non so come giudicarla. Mi piace il flare, ma il contorno è un po' caotico.
Entrambe sembrano mancare di nitidezza, ma con la foto in piccolo faccio un po' fatica.
 

lucakappa_91

Maestro
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Io invece ti suggerirei di provare con qualche altro soggetto per creare l'effetto silouette: il massimo sarebbe una persona, ma per sperimentare puoi posizionare anche semplicemente qualche pupazzetto sul davanzale della finestra ed esporre sul tramonto (se hai una finestra da cui si vedono pochi edifici) XD
 

JoE-23

Esperto
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i consigli appena possibile farò altre prove. Per quanto riguarda la nitidezza, anche io ho notato qualcosa che non va. Per il momento uso auto focus s, quindi metto a fuoco il soggetto e poi compongo. Però sembra sbagli qualcosa . Vi farò vedere delle foto tipo "macro" dove ho rilevato la stessa cosa, forse per quanto riguarda la macro dipende dall'obiettivo. Mi iscriverò su Flickr il appena possibile. A preso.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Come è impostato il focus della macchina? Prova il focus su singolo punto.
 

JoE-23

Esperto
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Uso proprio quello fuoco sul singolo punto, così miro e mi sposto. L'esposizione invece l'ho impostata su punto e area limitrofa. Nei prossimi giorni dovrei avere una lunga pausa da lavoro. Ne approfitterò per scattare a più non posso.
 
Alto