coprire il mirino

A

alo78

Ospite
quando scattate foto senza guardare nel mirino , inserite il copri oculare . ciò impedisce che la luce che entra nel mirino interferisca con l'esposizione . almeno cosi c'è scritto nel libretto delle istruzioni .
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
non avevo ancora visto il post di fearless, quindi ho fatto una prova anche io: balcone, sole delle 11.30 dietro alla mia sinistra, reflex sul cavalletto; la prima foto è scattata col mio occhio dietro il mirino, la seconda dalla stessa posizione ma io ho schiacciato il pulsante di scatto ponendomi a destra per non interferire appunto con la luce:





scusate ma io non noto assolutamente NIENTE! e niente è rilevato neanche dagli istogrammi, assolutamente sovrapponibili.

Mark, io non metto in dubbio le tue prove ma evidentemente le condizioni di luce devono essere particolari perché si abbia questo problema, oppure può dipendere dal tipo di reflex e quindi di mirino, magari alcuni ne risentono di più...non lo so, sta di fatto che per l'ennesima volta pur senza coprioculare la foto non ha subito alterazioni quindi posso continurare a lasciarlo come decorazione della tracolla! :)
 

Geims

Appassionato
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
41
Non incide tantissimo però incide. Per avere un riscontro prova a fare delle foto con luuunghi tempi di esposizione tipo dai 10 secondi in su.

La luce che entra è poca ma su oltre 10 secondi si accumula.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando Geims il 15 aprile 2011, 13:20
Non incide tantissimo però incide. Per avere un riscontro prova a fare delle foto con luuunghi tempi di esposizione tipo dai 10 secondi in su.

La luce che entra è poca ma su oltre 10 secondi si accumula.
ok, in questi casi potrebbe anche essere, ma quindi stiamo parlando di casi particolari. altrimenti differenze non ce ne sono, perlomeno non con tutte le reflex.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
per vedere se incide è semplice...se scatti guardando l'oculare l'esposimetro ti dà la stessa coppia (tempo/diaframma) di quando scatti con liveview (senza chiudere l'oculare)? se la risposta è sì, allora sei in condizioni dove la coppia tempo/diaframma non influisce minimamente..ma in determinate condizioni di luce e di tempo, questa coppia cambierà :D
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Si raga infatti dai,coprire il mirino è come ha detto un utente,in pose lunghe va chiuso.
Con scatti veloci o anche lunghini di pochi secondi non serve a nulla coprirlo.
Ora certo se faccio una foto con un faro alogeno dietro la macchina fotografica e scatto una foto di 5 secondi lo chiudo anche io.Ma insomma ci deve essere una condizione tale da doverlo chiudere.
Io nelle foto astronomiche la vedevo la differenza ma cavolo scattavo oltre 5 minuti.Li basta una candela che la luce diventa una centrale nucleare.
 
Alto