Correzione dominante Hitech Prostop 10 stop

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In realtà non si è affatto legati ad una valutazione "occhiometrica", anzi... ;)

Il contagocce è lo strumento più importante che ci sia in PS perché permette appunto di analizzare l'immagine in termini "matematici" e quindi non delegando ai nostri occhi scelte che sarebbe meglio se fossero meno "equivoche".
Ciò non toglie che sono i nostri occhi i destinatari dell'immagine, quindi alla fine saranno queste che andranno "accontentati".

Ad esempio il metodo LAB ha il grosso vantaggio di permettere subito di accorgersi se un colore ha una dominante o non è "corretto".
Nel caso dei grigi è molto semplice perché il valore dei canali A e B dovrebbe essere "0" (sarà poi L a definirne la luminosità/chiarezza), quindi se il punto che andiamo ad analizzare (un punto che dovrebbe essere grigio) si discosta da questi valori possiamo immediatamente sapere quale o quali dominanti ci sono e se sono estese a tutto il range, nonché quantificare precisamente l'intervento da effettuare.

Si potrebbe tranquillamente correggere i colori in un'immagine mettendo il monitor (il monitor, non il computer!) in modalità bianco e nero e affidandosi solo al contagocce. Il risultato a cui si arriva sarebbe più che accettabile, provare per credere. ;)
Non ci credete? Ecco qua... :p
http://www.teacher-in-a-box.it/lezionario-online/?&um=&pr=&mo=1&li=0145_010500&ha=e1a6db89bb71e7d10fc5d7c792f9313e

Purtroppo un metodo "automatico" o meglio "algoritmico" non è di facile implementazione... forse tra qualche anno ci riusciranno ma per ora bisogna analizzare ogni singola immagine ed intervenire di conseguenza.

Per chi vuole capire qualcosa in più e iniziare a muovere i primi passi:
http://www.teacher-in-a-box.it/lezionario-online/?&um=&pr=&mo=1&li=0177_010100&ha=56b1277e1006bd932c80e96b38972a0f
 

Fearless

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Ma se prendo l'immagine originale, posso scomporla in tre immagini R, G, e B? In modo tale che poi faccio le regolazioni con su un canale alla volta? Una cosa del genere insomma

->


Copio le info dai tre livelli e poi le applico sull'immagine da correggere???
 
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Ma se prendo l'immagine originale, posso scomporla in tre immagini R, G, e B? In modo tale che poi faccio le regolazioni con su un canale alla volta? Una cosa del genere insomma

->


Copio le info dai tre livelli e poi le applico sull'immagine da correggere???
Vedila in questo modo... i canali R, G e B sono sì 3 immagini in bianco e nero (al nostro occhio), però in realtà sono solamente una specie di "filtri".
Se tu ad esempio stampi solamente il canale del Blu su un foglio trasparente, poi prendi una torcia con lampadina blu e la punti verso un muro bianco, interponendo nel fascio di luce la stampa, avresti l'immagine in Blu sul muro...
Se ripetessi l'operazione aggiungendo gli altri 2 canali e sovrapponendo perfettamente i fasci di luce, avresti sul muro la foto a colori proiettata.
Quindi di fatto nel canale blu dove è scuro passa meno luce (ossia c'è meno blu in quel punto sulla foto), mentre dov'è più chiara avrai molta luce che passa (quindi una buona presenza di blu nell'immagine).

A questo punto quindi se tu scurisci o schiarisci il singolo canale, andrai a variare la quantità di luce (quindi di colore) che il canale fornirà all'immagine nel suo totale.

Se hai una dominante blu ad esempio, scurendo l'immagine del canale blu potresti toglierla... con la precisione di un elefante ovviamente e perdendo un filo di luminosità nella foto stessa. :D

In LAB invece i canali sono di 2 tipi... quello L porta l'informazione della luminosità (o meglio la chiarezza), mentre quelli A e B sono dedicati al colore... se quindi ad esempio scurisci o schiarisci il canale B (per la dominante blu o gialla), la luminosità della foto non sarà toccata, perché nel LAB i canali A e B lavorano secondo un principio diverso da quelli RGB.
Nei canali A e B del LAB tu hai una variazione di grigio che lui legge in riferimento al grigio 50%... ossia se è più scura per lui quello è un colore freddo (verde o blu a seconda di quale canale), altrimenti se è più chiaro per lui è un colore caldo (magenta o giallo).

Infine, tornando all'RGB, quando tu agisci sulle curve ad esempio, vai ad operare direttamente sui canali... schiarendoli o scurendoli... tutti inseme o uno per volta a seconda di quello che selezioni nel menù dello strumento.
 
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Eh... spiegarlo a parole è più difficile che farlo vedere sul programma. :aehm:

Ti consiglio di vederti quelle 2 ore e mezza di corso... è molto più chiaro di me... :D
 

Gabepix

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Non scoraggiarti Fearless, questa è la differenza tra lavorare con un "programmino" ed usare PS ;)
Tranquillo che gliela puoi fare, basta studiare un po' :)
 
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