Corte Lambruschini [Genova]

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
L'uomo è l'ultima cosa che ho visto.....non è una foto architettonica descrittiva e non mi convince nemmeno troppo dal punto di vista astratto....dell'impatto delle linee
Insomma non mi convince ne in un ottica street ne in un ottica architettonica :dubbio::dubbio:
Il tutto inteso come opinione personale....ovviamente
Ci racconti cosa ci vedi tu ? :)

Comunque sia si nota la tua mano...hai un modo di interfacciarti con la luce tutto tuo ;)
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ci racconti cosa ci vedi tu ? :)
Ciao Marco e grazie per la risposta.
Premettendo che se non ti piace non ho velleità di farti cambiare idea .-D .... è giusto rispondere alla tua domanda.
Lo scopo che ho voluto ottenere con questa immagine è il seguente:
• ho sfruttato le linee guida architettoniche (linee blu nella figura sottostante) per una composizione dinamica e non tradizionale creando una forte prospettiva ulteriormente rafforzata dall'intrusione della luce (linee rosse nella figura sottostante) -> il motivo è cercare di ricreare la sensazione visiva che si prova attraversando questo spazio di transito del complesso architettonico adiacente alla Stazione Brignole;
• Ho ottenuto così un doppio cuneo aperto verso il margine superiore destro. In quella zona, tra cromia/luminosità del cielo e rosso acceso dei pannelli in acciaio che proteggono le scale antincendio, il problema era come far ritornare sui suoi passi l'occhio dell'osservatore per riprendere la lettura;
• Mi è venuta in aiuto la vetrina di un ufficio illuminata violentemente dalla lama di luce ed ancor meglio il fatto che proprio li vi fosse una delle tante passerelle pedonali e da li il soggetto umano in silhouette, che, indipendentemente da quando viene codificato dall'osservatore ... una volta visto ... è il punto di attrazione per far ritornare più volte indietro la lettura dell'immagine e quindi concentrarsi sui particolari che nel corso delle prime letture sono sfuggiti.

draw htc.jpg

Morale -> se non vi fosse stata la possibilità di inserire il soggetto umano in modo così "potente" dal punto di vista tonale (a mio parere equilibra bene l'ampio "spazio neutro" del cielo) avrei optato veramente per una veduta unicamente "astratta" e probabilmente l'avrei convertita in monocromia.
Io credo che l'immagine in ogni caso abbia il pregio di descrivere molto bene matericità delle superfici, materiali utilizzati (c.a., vetro, acciaio) ed al contempo (grazie al soggetto umano) contestualizzi la veduta rispetto ad un mero astrattismo

PS: concludo ribadendo che ho semplicemente spiegato il perchè ho scattato in questo modo e cosa ci vedo :) ... non che debba piacere. Anzi vi pregherei di spiegare (come ha fatto Marco) cosa eventualmente non vi convince ... ne può uscire una bella discussione

Saluti
:ciao:
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Non ho ancora letto la descrizione dello scatto, comunque per ora ti dico che mi piace molto, MA, per la presenza umana che la rende davvero originale!

Senza, onestamente non mi sarebbe piaciuto così tanto ... ma c'è ... quindi ... :yes:

Adesso vado a leggere. .-%
 
Alto