Cosa ne pensate? Abbiate pietà :)

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
stai iniziando ora, e ti butti su un genere cosi difficile..? aiaiaiaiaiaiai
piccoli passi e vedrai che le foto verranno piano piano..parti con scatti più semplici.

non prendere le mie parole come una critica spietata, se vuoi iniziare a divertirti con la fotografia, devi avere calma e avere un occhio critico..
cosa ti suscita questo scatto...?
 

arkikad

Esperto
Registrato
4 Novembre 2012
Messaggi
39
Località
Angri (SA)
Sesso
Maschio
Sinceramente? Ho scattato una foto che reputavo carina, sono stato due ore con il cavalletto per avere la luce che volevo dietro il soggetto proiettata al muro e poi mi son messo a giocare con lightroom... Poi era carina e ho pensato di chiedere consigli ai più esperti :)
 

peter_85

PRO
Registrato
20 Marzo 2012
Messaggi
1.029
Località
San Venanzo (tr)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 60d
Sesso
Maschio
Sinceramente? Ho scattato una foto che reputavo carina, sono stato due ore con il cavalletto per avere la luce che volevo dietro il soggetto proiettata al muro e poi mi son messo a giocare con lightroom... Poi era carina e ho pensato di chiedere consigli ai più esperti :)
magari sono io a sbagliarmi, resta il fatto che non cambio idea, secondo me devi iniziare con scatti diversi,
aspetta però gli esperti, magari loro ti sapranno consigliare diversamente.
 

waiting_for

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
59
Sesso
Maschio

arkikad

Esperto
Registrato
4 Novembre 2012
Messaggi
39
Località
Angri (SA)
Sesso
Maschio
Al caso no, ho immaginato quello che volevo scattare prima di farlo e mi sono impegnato per realizzare lo scatto giusto, certo avrò fatto 100 prove ma alla fine al caso ho lasciato solo la pp per il cambio di luci per la quale mi sono affidato al mio gusto.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Questo è un genere concettuale, si può dire di tutto e sbagliare. Io ti dico che innanzitutto è uno scatto che non nasce con astrattismi ma è un oggetto lavorato in PP e, quindi, uno scatto che rientra nel normale modo di vedere e che hai reso astratto con artifici. La PP va bene per curare saturazione e constrasto ma concettualmente la foto astratta deve essere creata con studio/luce/compo/micromovimenti della camera (se vogliamo)/maf sparate in punti che sembrano scelti a casaccio ma che servono a guidare l'occhio ecc.... direttamente allo scatto e non con un software.
Detto questo se a te la foto piace, essendo uno scatto concettuale (che tu guardi non un modo e noi in un altro) questo conta.
Non è un tramonto/alba/strada/ritratto dove possiamo dirti che hai sbagliato quello o quell'altra cosa, questo è uno scatto così, si lascia guardare, punto.
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Cosa ne penso??
A me MI piace :D
 

daniele.miconi

Appassionato
Registrato
19 Ottobre 2012
Messaggi
28
Sesso
Maschio
Quoto quanto detto da Macmartin.

Colgo l'occasione per fare una riflessione in generale sulla PP marcata. La domanda è, fino a che limite, una foto, elaborata e modificata (al di lá delle regolazioni classiche) con programmi come PS, può dirsi ancora tale? O meglio, si può secondo voi ancora parlare di un "fotografo" alle prese con la sua "fotografia"?
In altre paole, il ritocco incisivo delle immagini non è forse più accostabile ad una nuova forma di espressione artistica, di cui la fotografia è solo uno degli strumenti a disposizione? Io la vedo così, sarei curioso di sapere voi cosa ne pensate a tal proposito.
 

depa77

Amatore
Registrato
3 Novembre 2012
Messaggi
55
Località
Nibionno (LC)
Corpo macchina
600d
Sesso
Maschio
Occhio cuore mente e poi l 'estensione della mano la macchina.tutto il resto quasi non conta,a parte la stampa.la fotografia esiste già nella tua mente devi solo scattarla,quello che viene dopo non conta!
 
Alto