Cosa ne pensate del 3D

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Oramai il 3d nell'ultimo hanno ha davvero spopolato dagli ormai film al cinema in 3d, molta gente con la digitalizzazione terrestre e dai sempre costi contenuti sta acquistando televisori 3D.

Le videocamera in 3D non ce ne sono moltissime e hanno costi come la parasonic di 1500€.
Le fotocamere reflex in particolare non ne ho visto moltissime a parte questa http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=5163482&langId=-1&category_rn=60752637 che con un "filtro" si riesce ad ottenere delle foto in 3d, ma esistono anche delle compatte per le foto in 3d.

A me piacerebbe tantissimo scattare delle foto in 3d, ma penso solo quante siano le possibili varianti per l'immagine cosa metter normale e cosa gettar fuori dalla schermo.

Durante uno spot al cinema di una compatta fecero vedere una foto con il getto dell'acqua ed era davvero divertente vederla in 3d. Era una foto stupida ma vista in 3d bella.

Voi cosa ne pensate delle foto in 3d??
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Per la prima volta in vita mia il giorno di Natale ho visto un film in 3D
precisamente Megamind portando con me mio nipote di 8 anni.
Ed ho visto anche quella pubblicità della compatta che scatta foto in 3D.
Sono rimasto meravigliato della qualità del film in 3D veramente bello
non so la qualità delle foto di quella compatta ma ho visto una foto di un membro
del CCI sempre in 3D creata in PP veramente meravigliosa.
Appena ho 2 minuti di tempo la posto
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
beh anche se la posti sarà difficile visualizzarla in 3d, purtroppo apple ancora non fa computer con monitor 3d.

La foto 3d riesce a dare delle emozioni diverse
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
L'unica volta che ho visto un 3d decente è stato ad disneyland paris. Quello dei cinema qui in italia fa davvero pena. Ci sono addirittura alcune scene del film in cui se togli gli occhiali si vede uguale. Per me le foto alla fine vanno sempre stampate su carta e visto che la carta non è 3d!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
beh se tutte le scene dei film non sono in 3d è normale, inoltre non è colpa dei cinema italiani ma di chi ha fatto i film.

Beh su carta la foto è sicuramente più realistica che su di un monitor dove è retroilluminata.
Mah non si possono di certo stampare delle foto di viaggio intero.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Infatti delle 800 foto di un viaggio circa che faccia alle fine solo un 10% viene stampato, almeno nel mio caso caso questi sono i valori. Secondo me invece la colpa è proprio dei cinema italiani. La qualità video in generale non è eccezionale, l'audio in alcuni cinema è buono e in altri no. Quando sono stato all'estero davvero era tutta un'altra cosa.

C'è anche da dire comunque che una parta di questa mia contrarietà non nasce tanto come rifiuto nei confronti dell'innovazione (ben venga) o dello sviluppo in tal senso), ma perchè è ormai chiaro che usano il 3d solo per fare soldi. Per vendere più televisioni e biglietti del cinema ad un prezzo più altro. Per quale motivo dovremmo comprare una nuova televisione visto che l'abbiamo comprata da pochi mesi per l'hd e il digitale terrestre?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
beh forse tu hai fatto il passaggio al DTT mesi fa, ma la lombardia purtroppo l'ha fatto solo a dicembre.

Il 3d è di qualità inferiore innanzitutto per gli occhialini che si usano che costano pochi cent di euro. Mentre prima inizialmente si usavano quelli non usa e getta che costavano la qualità era migliore.

Pensa che degli occhiali della samsung costano quasi 200€ mentre LG sta creando televisori con la stessa tecnologia dei cinema per usare occhiali da 1€ ma con scarsa qualità.

Beh per i cinema basta andare allo Space Cinema e da una sala all'altra cambia audio. Nella sala grande vedendo Narnia c'era un'audio fantastico, mentre nelle sale piccole sembrava l'audio di casa mia.

Beh diciamo che io se mi devo vedere un film d'azione preferisco vedermelo a casa mia l'effetto che riesco ad ottenere è ottimo. Ma comprarmi un TV 3d per quei 3 film che poi il resto sono cartoni animati, non ne vale la pena.
Inoltre se acquisti una macchina fotografica 3d e ci sono 10 persone è impenabile che tu hai 10occhialini per quello che costano. Al momento sono un pò una sola.

Inoltre per la post produzione bisognerebbe usare photoshop a 360 gradi. Sarebbe davvero un lavoro enorme per me che sono un semplice appassionato.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 su January 2, 2011, 14:57

Al momento sono un pò una sola.
Questo è il passaggio che racchiude tutto il mio pensiero sul 3d.

Bhè qui c'è il cinepolis, il bigmaxicine, e l'ucicinema. E in tutti e 3 il 3d ha fatto schifo, da avatar ai più recenti cartoni come up...
 
R

Robi

Ospite
Secondo me il 3d è una cagata, a parte avatar che in effetti è realizzato bene gli altri film mancano proprio di profondità. Per l'uso casalingo invece ho opinioni ancora peggiori, prezzi esorbitanti e uno schermo da salotto. Direi che posso tranquillamente estendere questo commento anche nell'ambito della fotografia a sto punto, anche se una foto 3d credo di non averla ancora vista :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Robi su January 2, 2011, 16:49
Secondo me il 3d è una cagata, a parte avatar che in effetti è realizzato bene gli altri film mancano proprio di profondità. Per l'uso casalingo invece ho opinioni ancora peggiori, prezzi esorbitanti e uno schermo da salotto. Direi che posso tranquillamente estendere questo commento anche nell'ambito della fotografia a sto punto, anche se una foto 3d credo di non averla ancora vista :)
quoto...come del resto non ho speso 1€ in più per guardarmi al cinema un film in 3D; trovo che sia solo una trovata commerciale per portare più gente nelle sale cinematografiche.
E figuriamoci se il settore tecnologico (tv, videocamere ecc ecc) per incrementare le vendite, non doveva fare altrimenti..
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Rispondi citando antoniousa11 su January 2, 2011, 11:05
beh anche se la posti sarà difficile visualizzarla in 3d, purtroppo apple ancora non fa computer con monitor 3d.

La foto 3d riesce a dare delle emozioni diverse
La puoi visualizzare benissmo basta che usi uno di quei occhiali colorati occhio sinistro rosso
occhio destro blu
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
si ma tutt'altro effetto che vederla su monitor 3d ho fatto ieri la prova in centro commerciale con la foto 3d creata dal mio cell(HTC Desire HD) l'effetto ottenuto con la foto rosso blu non era la stessa del 3d del cinema
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Trovata la foto
Spero che l'autore non s'incavoli se la vede postata in un altro forum


 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Come scritto sopra la foto non è farina del mio sacco
un utente del CCI la creata usando software ma non so cosa e come
io ho provato con photoshop con scarsi risultati
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non credo che possa mettere il link , ma in giro, tempo fà trovai anche io una guida per creare foto in 3d !
Provai anche a realizzarne una tutta mia, ma non avendo un tv 3d e neanche gli occhialini, ho lasciato perdere del tutto !
Cmq per rimanere in tema, in generale il 3d non mi piace per nulla !!!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless su January 3, 2011, 15:04
Piccolo ot...ho pure io il desire hd da pochi giorni, ma come hai fatto a creare l'effetto 3d? Usi qualche applicazione diversa per la fotocamera?

Cmq lo stenditoio nel soggiorno è bellissimo!
La app che utilizzo si chiama 3D Droid. ecco il link http://www.appbrain.com/app/3d-droid/com.a3ddroid
ma nel forum non si posso inviare messaggi privati??
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ok ti ringrazio per il tutto è molto leggero, ma spero che le persone crescano e che si creino sezioni e tutte le funzioni che esistono nei forum, giustamente ci vorrà un server migliore
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Rispondi citando enzo su January 3, 2011, 18:16
Non credo che possa mettere il link , ma in giro, tempo fà trovai anche io una guida per creare foto in 3d !
Provai anche a realizzarne una tutta mia, ma non avendo un tv 3d e neanche gli occhialini, ho lasciato perdere del tutto !
Cmq per rimanere in tema, in generale il 3d non mi piace per nulla !!!
A te non piace il 3D a me invece si sono gusti personali.
Preferisco (parlo di cinema) vedermi un film in 3D invece che uno normale il costo non è cosi esagerato
e gli occhiali si comprano 1 volta sola.
 
Alto