Cosa ne pensate di questo.....?

C

clod

Ospite
Salve, volevo avere un vostro parere su questa attrezzatura .
Trasforma una qualunque fotocamera, tramite relativo innesto , una slitta di scorrimento , un obbiettivo medio formato, una operazione di merge di immagini, e si è a disposizione di una foto composta da 6 o più immagini tutte su un piano che non ne distorca la prospettiva, che appunto sommate tra loro da una immagine delle dimensioni di un medio formato . Sotto il link con il video.

Secondo me (ma non sono un esperto, ... affatto) mi sembra una roba furba, e dal costo tutto sommato contenuto (ottiche a parte). Cosa ne pensate? Sono curioso.
Approfitto di questo post per augurarvi buone festività ....nonostante tutto.
Saluti
Claudio
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Parlo per me
io lo trovo inutile
questo si puo fare anche senza tutto questo ambaradam
puoi farlo tranquillamente con un slitta per panoramiche
ad ogni scatto sposti la fotocamera di qualche centimetro in orizzontale o in verticale

Riguardo all'uso di ottiche medio formato su sensori ridotti;
molti pensano che le ottiche medio formato sono piu' risolutive in confronto a quelle per formato ridotto
invece non e proprio cosi
piu piccolo e il sensore o pellicola piu la lente deve essere risolutiva
perche l'ingrandimento che deve avere in stampa e superiore.

Dimenticavo, riguardo la prospettiva, servono ottiche decentrate o soffietti adeguati tipo quelli da banco ottico.
 
Ultima modifica:
C

clod

Ospite
Nel video mi sembra di capire che le ottiche montate siano delle normale ottiche non di quelle decentrabili, per capirci, possibilità di montaggio di varie marche, con i loro relativi adattatori, ma ripeto non ottiche decentrabili. Inoltre la slitta dovrebbe essere ok per foto ad oggetti ravvicinati, nel momento che il mio oggetto è lontano (un panorama) non rischio di ottenere quelle foto che sono per quei siti dove si vedono panorami con una visione a 360° , e con la freccia del mouse , ci si sposta per averne una visione corretta , per cui, se invece stampate verrebbero distorte? Sbaglio ? Mi sembrerebbe di capire che l'accrocchio spiani l'immagine ottenuta, e quindi risolva un problema diverso dalla slitta. Cosa mi sono perso?

..... forse ho capito. :???:
Usando una slitta, invece di fotografare, che so, con un 35mm, fotografo con un 70mm, mi sposto in orizzontale, poi in verticale di un numero di passi tali da ricoprire il campo come se avessi montato il 35 mm , poi faccio il merge delle immagini. Ho così la possibilità eventualmente di spampare in grandi formati. Se poi dovessi ridurre le dimensioni della immagine , riportandole allo scatto che sarebbe stato del 35 mm dovrei ottenere una migliore e più alta definizione......oppure mi sbaglio ancora?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
forse ho capito
Si hai capito
Comunque resta il fatto che puoi farlo normalmente con 2 slitte
Usa verticale e una orizzontale
Senza comprare altri accrocchi.

Se poi dovessi ridurre le dimensioni della immagine , riportandole allo scatto che sarebbe stato del 35 mm dovrei ottenere una migliore e più alta definizione......oppure mi sbaglio ancora?
No
Avrai la stessa immagine che avresti scattato con ottica singola.

Comunque se proprio vuoi fare gigapixel puoi usare sistemi piu professionali
Tipo questo
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi sembra totalmente inutile...fa solo un'immagine più densa di pixel, ma non potrà mai riprodurre una foto fatta con un sensore medio formato. Il sensore sarà comunque un APSC coi vantaggi e gli svantaggi che porta. La profondità di campo non sarà da medio formato ma da APSC, una cosa simile, con un po'di attenzione e correzione prospettica puoi farla addirittura a mano...boh, sinceramente non ne vedo utilità.
 
C

clod

Ospite
La forza dei forum (se composta da gente competente) si dimostra anche in situazioni come queste. Una offerta di discussione, vari pareri, punti di vista motivati,.... e poi uno decide. Ottimo. No, non ho intenzione di acquistare il prodotto, ne realizzare foto di ampie dimensioni, affatto, piuttosto mi sta piacendo la fotografia ravvicinata (non ho un macro...per ora :) ) . Mi piacerebbe tuttavia avere altri commenti e spunti su cui riflettere. Per esempio non avevo pensato alla profondità di campo !! L'ottica anteposta non aiuta in questo ? Grazie intanto per i vostri consigli.
 
C

clod

Ospite
Abraxax Grazie per la disponibilità! Saprò approfittare della tua consulenza! :) .
 
Alto