Cosa ti guardi?

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Mi piace , non ci capisco un ciufolo di macro ma mi piace ;)
 

leon2.a

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
491
Località
Agrigento
Corpo macchina
Canon EOS 1100D + EF-S 18-55mm IS II + EF-S 55-250mm IS II
Sesso
Maschio
Bella la composizione, peccato la nitidetta!!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Un po' troppo rumore, ma comunque niente male.;)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
belli i toni e la compo, però il rumore distrugge la foto, in questo genere di scatti è sempre meglio averne il meno possibile. In questi casi croppa (se ti capita di croppare) il meno possibile e vai cauto con la nitidezza, poi cerca di utilizzare gli strumenti di riduzione rumore che offrono i vari photoshop, lightroom e altri.
 

TheFollen21

Maestro
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
246
Sesso
Maschio
si infatti anch'io avevo notato tutto quel rumore però l'iso era basso o solo saturato un pò l'immagine..sarà quello il motivo?? cosa si intende per croppare??
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
si infatti anch'io avevo notato tutto quel rumore però l'iso era basso o solo saturato un pò l'immagine..sarà quello il motivo?? cosa si intende per croppare??
vuol dire eseguire un ritaglio, quindi ingrandire l'immagine rispetto il taglio originale, quando si esegue un crop inevitabilmente si noterà più disturbo e meno nitidezza :)

EDIT: Iso 800 non è proprio basso ma nemmeno esagerato, io con la 1100D mi spingo fino a 1600 tranquillamente ed in postproduzione riesco ad eliminare completamente il rumore mantenendo un buon compromesso tra riduzione disturbo e preservazione dei dettagli.
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
me gusta per sfocato e punto di ripresa un po' meno il rumore di fondo. UN diaframma piu' stretto avrebbe consentito di avere tutto il bestiolino a fuoco, prendi queste mie critiche con le pinze perche' non essendo il mio campo magari ho detto delle strxxxxx.

Bravo comunuque a me piace
 

TheFollen21

Maestro
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
246
Sesso
Maschio
ahh okok ho capito cosa intendi provo a ridurre il rumore con Photoshop.. Grazie mille a tutti :):):):)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Si come ti ha detto il buon Enrico chiudere il diaframma nelle macro fornisce sempre un buon aiuto sia in termini di nitidezza sia in estensione di profondità di campo, però vedendo il tempo di scatto relativamente lento direi che eri in condizioni luminose non proprio facili da poterti permettere la perdita di altri stop di luminsità.

Comunque ti lascio un esempio per farti vedere come sia relativamente facile recuperare il rumore di sfondo, ho usato lightroom 4.0 e sono intervenuto con i comandi di "riduzione disturbo", portando oltre il 50 i cursori di "luminanza" +"dettagli" e "colori"+"dettagli", in più ho contrastato la testa dell'insetto con il pennello di regolazione (quindi un intervento selettivo), ed infine dato una bilanciatina ai colori :) Se ti infastidisce la elimino subito

img forum1.jpg
 
Alto