Cosimo D. | Castellabate (2013)

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ieri sono andato a fare una passeggiata con gli amici a Castellabate...
Lì c'è sempre un'atmosfera particolare (che resiste nonostante le ondate di turisti alla ricerca dei luoghi di "Benvenuti al Sud").
Avevo con me la Fuji ma ho deciso di portarmi dietro anche la a900 con saldato il 50mm per fare qualche ritratto ai miai amici.
Avevo intenzione di provare qualcosa di più "particolare"... diverso dal mio solito.
La prima e più importante svolta che volevo dare? Quella riguardante l'annosa questione del BiancoeNero VS Colore!
Per lunghi periodi sono stato completamente rapito dal fascino di un buon bianco e nero, fino al punto di arrivare ad essere accusato (dalla mia ragazza e dai miei amici :p ) di non vedere più i colori.
Ed era una cosa che stava succedendo davvero, in effetti. Non riuscivo ad immaginare una mia foto se non in bianco e nero... anche già in fase di scatto.

Nell'ultimo periodo (dovendo completare alcuni lavori fotografici per chi, ovviamente, le foto le preferisce anche colorate :p ) mi sono reso conto di dover cominciare a cambiare qualcosa in questo atteggiamento.
Allora ho cercato nuovi stimoli per dare una svolta alla mia post-produzione.

All'inizio era un colore molto vicino alla pellicola (come nel caso delle mie due serie precedenti sui Turisti e su Matera)... ma quella tipologia può andar bene per alcune fotografie. Per altre decisamente meno.
Dovevo cercare di sterzare ancora... in una direzione più idonea ai "tempi moderni" :p

Volevo qualcosa che fosse d'impatto però... che esaltasse il color oro della luce di una certa ora... oppure le sfumature che si ricreavano in un determinato angolo di strada.

Stanotte ho provato un po' ad applicare questi "nuovi metodi" su uno dei ritratti che ho scattato ai miei amici.

Ora vi chiedo consiglio... (perchè rimango un indeciso a prescindere)...
Voi cosa ne pensate di questo risultato?

Ditemi tutto ciò che pensate! Come al solito...commenti e critiche sono sempre ben accetti! ;)

(proverò a rispondere alle vostre domande/perplessità con la speranza che possa instaurarsi un dialogo costruttivo per me e per chiunque si prenderà la briga di leggere queste righe ;) )

Un abbraccio a tutti!

• Sony a900
• Sony 50mm f/1.4


Cosimo D. | Castellabate (2013) di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Si, si nota la differenza :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
A me i "riflessi dorati" piacciono, così come questa pp.
Io ho paura dei colori saturi. Tendo sempre a desaturare parecchio, ma ammetto che questa tua mi garba di più.
Onestamente mi piacciono meno le bande nere che ultimamente vedo nelle tue foto, ma son gusti.
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Interessante PP. Io al contrario di PDBzone amo un i colori più saturi. Concordo per le bande nere stile cinema.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Si, si nota la differenza :)
Eh... mannaggia! :(
Grazie Gabe per avermi confermato questa cosa!
Secondo te potrebbe essere un problema di "esportazione" del mio file... oppure è semplicemente da legare alla differente taratura dei monitor? (quello dell'ufficio non credo nemmeno sia tarato... è semplicemente un monitor "appezzottato" - come si dice qui - per usare alla meno peggio programmi come word ed exel :p

A me i "riflessi dorati" piacciono, così come questa pp.
Io ho paura dei colori saturi. Tendo sempre a desaturare parecchio, ma ammetto che questa tua mi garba di più.
Onestamente mi piacciono meno le bande nere che ultimamente vedo nelle tue foto, ma son gusti.
Io, più riguardo questo risultato e meno sono convinto... devo andarla a riprendere questa foto!
Cmq sono contento che, a prescindere dalle difficoltà che ho trovato poi dopo l'esportazione, a voi sia piaciuta almeno un pochino! ;)
Le bande... eheheheh sempre solito discorso :D
Gusti personalissimi, come dici tu... a me piacevano molto per una presentazione web più "particolare"....
Ovviamente in stampa vengono eliminate :D
Grazie Pà!
Ti terrò aggiornato sull'evolversi di questa PP, così potrai darmi un altro tuo parere! :)

Interessante PP. Io al contrario di PDBzone amo un i colori più saturi. Concordo per le bande nere stile cinema.
Anche a me piacciono i colori d'impatto!
Non dico saturi saturi... ma di impatto! Devono essere particolari.... :D
Concordo sul fatto, però, che siano molto difficili da gestire :D
Grazie del commento Moonster ;)
 
Alto