Costruirsi da soli un Presepe Realistico.

Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi ecco a voi un pò di foto di una mia realizzazione fatta un pò di anni fà.
Alla fine vi spiegharò come ho fatto.
Da cosi:

100_1177 di Dared_Canon&Nikon74, su Flickr

100_1188 di Dared_Canon&Nikon74, su Flickr

100_1222 di Dared_Canon&Nikon74, su Flickr

100_1546 di Dared_Canon&Nikon74, su Flickr
a cosi :)

qui un po di foto della realizzazione :

immagine presepe001 di Dared_Canon&Nikon74, su Flickr

immagine presepe002 di Dared_Canon&Nikon74, su Flickr

immagine presepe003 di Dared_Canon&Nikon74, su Flickr

immagine presepe004 di Dared_Canon&Nikon74, su Flickr

immagine presepe005 di Dared_Canon&Nikon74, su Flickr

immagine presepe006 di Dared_Canon&Nikon74, su Flickr
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
m*****a signor tenente, complimenti! Però le immagini si vedono tutte piccoline mannaggia!:bash:
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Materiale utilizzato:

Fogli di polistirolo
Blocchi di polistirolo
Schiuma Poliuretano
Colla a caldo
Colori a tempera
Gesso per muratori
Argilla
Terriccio
Gel per realizzare le candele

Attrezzi utilizzati:

Pistola per colla a caldo
lame di cutter ( il taglierino )
pennelli
una formina ondulata realizzata in alluminio per creare lo stampo del tetto
Latta dei biscotti da dessert

Il polistirolo si trova facilmente ovunque , io ho riciclato tutto quello che avevo , ma si può acquistare dove vendono materiale edile

Ho adagiato su due cavalletti di legno (tipo quelli da pittore ) due pannelli di polistirolo rigido da 2 metri per mezzo metro realizzando una base lunga due metri per un metro di larghezza,
sopra ho iniziato ad incollare con la colla a caldo vari blocchi di polistirolo creando le forme delle case e della struttura in se.
Con le lame del tagliarino ho iniziato ad intagliare e scolpire il polistirolo creando la forma dei mattoni negli angoli delle case , nei camini ecc
Con il polistirolo rigido ho iniziato a intagliare i tronchi per creare gli archi di sostegno delle porte finiestre passamani e la struttura che regge i tetti esterni ( è il polistirolo azzurro )
alla fine ho spruzzato schiuma di poliuretano qui e la per creare l'effetto della roccia e del terreno irregolare.
con lo stampo ondulato utilizzando un fornellino per riscaldarlo ho iniziato a stampare la forma del tetto su un foglio di polistirolo da 2 centimeti, che alla fine ho tagliato a misura per i tetti e l'ho incollato con la colla a caldo.
quando la struttura ha preso forma ho iniziato a dipingere il tutto con dei colori a tempera molto diluiti creando dei forti contrasti con le zone in rosso nero ecc
alla fine ho buttato la polvere di gesso ovunque per creare un effetto invecchiato e ruvido ovunque , ma nello stesso tempo anche un effetto neve.
Continua....
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
continua...
ho lasciato riposare il tutto per una notte , l'indomani aiutandomi con dei pennelli e con il compressore a soffiare tutto il gesso in eccesso, lasciando asciugare ancora.
nel frattempo con delle garze e del vetro inizio a creare le finestre , prima realizzo il vetro nelle dimenzioni del foro creato nelle case, in una parte del vetro incollo le garze per creare le tende, nell'altra parte incollo uno strato sottile di polistirolo azzurro che andrò a ritagliare per creare il telaio delle finestre sottilissimo.
dopo aver realizzato tutte le porte e le finestre coloro e lascio asciugare.
nel frattempo utilizzando un fil di ferro inizio a creare l'impianto elettrico da finestra a finestra , sotto i portici facendo uscire tutto sotto il presepe e finendo i collegamenti, faccio una prova vedo che le luci funzionano ed inizio ad incollare sempre con la colla a caldo le finestre.
finendo le finestre inizio a realizzare i dettagli, il ponte, i corrimani, le scale i camini ecc.
metto il terriccio nella parte coltivata bagnandolo un poco per compattarlo, poi posiziono dell'argilla che bagnerò con del gesso sciolto che indurendo creerà una strada tutta dissestata.
nel frattempo inizio a sciogliere il gel che si usa per realizzare le candele , mi necessita per creare lo stagno ( dove ho posizionato la latta dei biscotti ) ma anche l'acqua gelata che gocciola da cornicioni e grondaie.
Ho utilizzato il gel da candele perchè costa un paio di euro e me ne sono bastati circa 6 pezzi , in commercio esiste una resina per l'effetto dell'acqua ma costa un botto di soldi.
continua...
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
continua...

con pezzi di stuzzicadenti , con le garze, e con fili di ferro ho realizzato il balcone dove ho appeso i vestiti,
con una garza realizzo la rete del pescatore, con i fiori che di solito si trovano nei confetti o in piccole piante finte inizio a decorare il giardino , e tutto piano piano prende forma.
aggiungo dettaglio su dettaglio allestendo il presepe secondo il mio gusto personale.

se avete voglia di realizzarlo o vi dovesse servire qualche suggerimento o curiosità non esitate a chiedere,
purtoppo sono una frana con le spiegazioni , ma farò del mio meglio.
:)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Noi a Napoli usiamo particolarmente fogli di sughero e corteccia d'albero , legno e cartapesta e anche se il tuo è molto carino , con la tecnica partenopea i risultati sono sbalorditivi .
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Noi a Napoli usiamo particolarmente fogli di sughero e corteccia d'albero , legno e cartapesta e anche se il tuo è molto carino , con la tecnica partenopea i risultati sono sbalorditivi .
I presepi Napoletani sono sempre i migliori :)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alto