CRISIIIII!! Quanto costa passare a FF?

lollo

Maestro
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
142
Località
Cesena
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ragazzi non ce la faccio più ormai ne esco pazzo.. ho venduto la mia nikon d3100 con il 18-105 e adesso devo scegliere la futura erede ..come budget ho sui 900 euri ma il problema è un altro.
ALLORA da più di 2 mesi mi informo su quale nikon potrebbe sostituirla ero partito con la d7000 ero convinto poi quando sono andata a provarla in negozio non mi ha dato una gran sensazione a tatto..a parte il touch feeling :) avevo considerato anche la d700 che con uno scarto minimo usata riuscivo a portarla a casa ..ma il problema qual'è? quanto mi costa mantenere un FF? la macchina di un certo livello è da accoppiare a lenti di un certo livello che nikon fa pagare a caro prezzo..l'altro giorno mi è capitata tra le mani una canon eos 50d a 700 euro??cosa fare? mi da una buona sensazione ma anche per lei pur non essendo un FF ho letto che sprigiona le sue effettive caratteristiche solo con obiettivi di fascia alta .. Serie L per intenderci o sigma da f2.8 in giù..
Ma la storia non è finita qui perché guardando anche il mondo canon che non avevo mai considerato ho scoperto anche la 7d .. Cosa fare ???
Specifico che la macchina la prenderei usata e ho già trovato i relativi annunci..ma cosa faccio passo a un FF spendendo sugli 800 euro di corpo per poi spenderne minimo altri 400 su un obiettivo (usato) es 17-50 o 24-105 e aspettare secoli prima di cambiare obiettivo..oppure prende un corpo più vecchiotto come la 50d sui 500 e uri e poi avere più soldi per diversi obiettivi?
oppure non tradisco nikon e faccio un upgrade e scelgo tra d7000 e la d700?
non so più cosa fare ditemi qualcosa..un consiglio uno spunto da cui partire per scegliere ..chi ha il FF come si trova..ma quanto costa?? oppure qualcuno che ha una delle macchine indicate sopra oppure un semplice parere per farmi uscire da questa mania schizzo-compulsiva sulla scelta di questa benedetta reflex.. AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIiii........
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Innanzi tutto: sei così convinto di passare a ff? Perchè? Hai elencato macchine di caratteristiche e prezzi molto diversi fra loro...non comprare tanto per comprare, cerca di capire cosa vuoi e cosa ti serve veramente.;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La 7D è una bellissima macchina e non è confrontabile con la 50D siamo su altri pianeti. Solo corpo la 50D la si trova sui 500€ il che non è male.

La domanda principale è perché hai venduto la tua macchina? Cosa cerchi dal nuovo corpo? Perché vuoi passare a canon cosa ti piace?

Come la 50D in casa nikon c'è la D90. E la D7000 della nikon è davvero un'ottima macchina.
Hai usato la nikon quindi puoi valutare stesso tu se ti piace o meno.
 

lollo

Maestro
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
142
Località
Cesena
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ho venduto la nikon perchè era limitata dal fatto che non avendo il motore interno dovevo comprare obiettivi af-s che non ci sono di tutte le focali e hanno un costo molto elevato..di canon sinceramente non so cosa mi piaccia perché non ne ho mai provata una mi allettava il fatto del prezzo per così comprare un obiettivo più performante..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Allora non ti resta che farti qualche giro e cercare di provarle, per farti un'idea più precisa..
 

lollo

Maestro
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
142
Località
Cesena
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ah ma sono macchine che se mi va bene massimo le posso provare in negozio..quindi giusto un'impressione in mano( che non è poco)..io volevo sapere magari quanto mi conviene prendere una canon 50d che ha ormai 4 anni di vita..quanto è valida ancora come macchina?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ah ma sono macchine che se mi va bene massimo le posso provare in negozio..quindi giusto un'impressione in mano( che non è poco)..io volevo sapere magari quanto mi conviene prendere una canon 50d che ha ormai 4 anni di vita..quanto è valida ancora come macchina?
Come macchina è ancora molto valida, e se il tuo budget è quello, meglio la 50d che altre, però dovresti fare una serie di valutazioni, tipo se ti interessa solo la fotografia o anche i video, ecc.
 

lollo

Maestro
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
142
Località
Cesena
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
no solo fotografia..certo i video in certe condizioni non dispiacciono però voglio fare le Foto se ne sentirò la necessità mi comprerò una telecamera..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
no solo fotografia..certo i video in certe condizioni non dispiacciono però voglio fare le Foto se ne sentirò la necessità mi comprerò una telecamera..
allora la 50d, se non hai disperato bisogno di una ff, è un'ottima scelta.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ah ma sono macchine che se mi va bene massimo le posso provare in negozio..quindi giusto un'impressione in mano( che non è poco)..io volevo sapere magari quanto mi conviene prendere una canon 50d che ha ormai 4 anni di vita..quanto è valida ancora come macchina?
La 50D è una macchina molto valida io stesso sono stato sul pelo di comprarla, poi ho provato la 7d e ho deciso di attendere un pochino. Io ti consiglio prima di valutare canon o nikon, anche nikon ha la sua d90 che si difende benissimo.
 

lollo

Maestro
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
142
Località
Cesena
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
perfetto ..mi sa che punterò proprio su quella..finalmente spero di avvicinarmi a una decisione..se posso chiederti..con la 7d come ti trovi?è ingombrante pesa alla lunga portarla in giro?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
perfetto ..mi sa che punterò proprio su quella..finalmente spero di avvicinarmi a una decisione..se posso chiederti..con la 7d come ti trovi?è ingombrante pesa alla lunga portarla in giro?
Ma va la'. Goditela ;)

Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
perfetto ..mi sa che punterò proprio su quella..finalmente spero di avvicinarmi a una decisione..se posso chiederti..con la 7d come ti trovi?è ingombrante pesa alla lunga portarla in giro?
ma scusa non volevi prenderti una ff? la 7d pesa come una ff, ma credo che il peso dovrebbe essere l'ultima delle tue preoccupazioni...:confuso:
 

lollo

Maestro
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
142
Località
Cesena
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
no secondo me è importante perché quando si è in viaggio o si è a fare foto di sport estremi il peso e la sensazione in mano è fondamentale..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
no secondo me è importante perché quando si è in viaggio o si è a fare foto di sport estremi il peso e la sensazione in mano è fondamentale..
:facepalm:Le reflex di un certo livello pesano. se poi devi fare foto di sport dovrai montarci tele a loro volta pesanti anche più della reflex stessa, ergo...vedi tu...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
perfetto ..mi sa che punterò proprio su quella..finalmente spero di avvicinarmi a una decisione..se posso chiederti..con la 7d come ti trovi?è ingombrante pesa alla lunga portarla in giro?
Io non la posseggo di mia proprietà, ma ultimamente mi sta capitando di usare quella di un amico. Ti dico solo che dopo 2 ore di foto gli ho ridato la reflex per disperazione. Rispetto la mia 1000D pesa un sacco, poi tieni conto che ero con il 70-200 F2.8 IS che pure pesa un botto. Invece usandola con 100mm macro non ho avuto molti problemi. Tutti quei pulsanti per manovrare la reflex sono bellissimi.

Ti ripeto però tiene presente che una 7d costa quanto una D7000 e una 50D costa quanto una D90.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io posseggo una D90....e ti dico che secondo me ti stai facendo prendere dalla voglia :
"visto-che-devo-dare-la-botta-la-dò meglio-che-posso"...
nel senso che stai facendo un passo a mio avviso azzardato...non dico che non sia possibile, ma passare da una d3100 a una D700 così, senza un valido motivo, la vedo davvero una cattiva idea....
e una volta comprata la d700 che ci fai? ci metti il 18-55 ?? ( che poi manco lo puoi mettere dato che è un DX )...
spendere quei 1300-1400 euro per una d700 USATA ( perchè a meno è difficile trovarne ) e poi non avere una lira per una lente decente ( anzi per una lente in generale ) mi sembra davvero una mossa molto azzardata a e poco lungimirante.
Da possessore di una D90 ti dico che svolge il suo lavoro egregiamente, ha il motore interno ( visto che lo citavi come una cosa di cui hai bisogno ) ha una buona resistenza ISO, ha un'ottima maneggevolezza ( ha pure il doppio schermo essendo una semi-pro) e un'estetica niente male ....
se il tuo budget è 900 euro innanzitutto ti dico che prendere una D700 è quasi impossibile, anzi...E' IMPOSSIBILE...quindi inutile parlarci ancora...invece io ti consiglio proprio la D90....
ci spendi NUOVA 600 euro ( qualcosa in meno se la trovi usata, e se ne trovano parecchie) , e con le restanti 300 ti puoi prendere un ottimo 50mm af-D a 100 euro e un'altra lente a piacere con i 200 mancanti all'appello....la fotografia come credo tu hai capito è un hobby costoso e la qualità purtroppo, o per fortuna, si paga...quindi per iniziare io ti sto suggerendo una soluzione che possa ottimizzare la tua necessità fotografica e il tuo portafoglio....;)
 
Alto