B&W Croazia, qualche scorcio in bianco e nero

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Chiariamo subito una cosa: Japan > Croazia. :rotfl:
Gli ultimi scatti di boyetto sono veramente sensazionali, avrei voluto avere un decimo della sua bravura nel raccontare le varie cose che ho visto..ma pazienza, siam qui per imparare..

Qualche foto ha la messa a fuoco non perfetta dal momento che ho dovuto mettere a fuoco in manuale. enzo, mi chideva come era il tokina. Dopo averlo provato un estate intera, posso dire che è ben fatto, robusto, contrastato, e con un ottima resa..Purtroppo l'autofocus è sballato, e ora è in assitenza, ma non me ne sono pentito.

Molte delle foto che seguono sono principalmente panoramiche, la croazia, e in particolare l'isola di Jelsa, è pienissima di insenature naturali, chi ama il mare, qui trova la sua pace, oltre ad un infinità di pesce fresco! :D


Giant Cran - Ancona Italy di RMFearless, su Flickr


Ancona' harbourage - Adriatic sea, Italy di RMFearless, su Flickr


Mina stiniva - Hvar, Croazia di RMFearless, su Flickr


Stari Grad beach, Croazia di RMFearless, su Flickr


Somewhere in Hvar island - Croazia di RMFearless, su Flickr


Stari Grad - Hvar, Croazia di RMFearless, su Flickr
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

Mina - Jelsa, Croazia di RMFearless, su Flickr


When the bench is not enough - Bol, Croazia di RMFearless, su Flickr

Un piccolo, piccolissimo color pass, secondo me ci può stare

Church - Jelsa Croazia di RMFearless, su Flickr


Jelsa, Croazia di RMFearless, su Flickr

Più che altro qui ho fatto un piccolo test, vista l'abbondanza di farfalle, ho deciso di provare a riprenderne una mentre rosicchiava una mela, sempre con il 17-35 alla minima distanza di messa a fuoco, non mi sarei mai aspettato di poter fare foto così da vicino:

Butterfly on the beach di RMFearless, su Flickr

Non scherzavo sul pesce!

Surely fresh fish - Jelsa Croazia di RMFearless, su Flickr
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Commenti riferiti alla prima parte :
Molto buona la seconda e l'ultima !
Il bianco e nero in generale mi piace anche se avrei spinto ancora un pochino nei contrasti e non avrei messo la vignettatura ad alcune !

Commenti riferiti alla seconda parte :
Molto interessante la terza e la quarta ... l'ultima ... già ti ho detto che mi fanno impressione !
:O


Da amante del B/W non posso essere che contento di questo set di foto ma mi immagino i fantamilioni di colori che hai trovato li !!!
Almeno una... alla fine (magari tra qualche mese ) mettila a colori !!!
:D
Mi sa che sto Tokina...s'è comportato proprio egregiamente , così come il padroncino !!!!!!!
:handshake:
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La Croazia è la mia prossima meta, spero...
Davvero belle compo Robè, anche se qualcuna col mare avrei preferito vederla a colori!:sbav:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ottime Fearless, un luogo che fotograficamente parlando si presta moltissimo. Sarò un fanatico del BN, ma non sento assolutamente la mancanza del colore in questi scatti, anzi lo troverei scontato ;)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
bellissimi posti e bellissime foto :) solitamente preferisco sempre cambiare meta e non andare due volte nello stesso posto, per poterne visitare il più possibile, ma la Croazia mi è rimasta davvero nel cuore e ci rifarei un pensierino! Vorrei poter vistare di nuovo il parco nazionale krka da cima a fondo, e questa volta con reflex, grandangolare, tele e macro, visto che c'erano un botto di farfalle ed altri insetti che praticamente ti venivano addosso!
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Chiariamo subito una cosa: Japan > Croazia. :rotfl:
:rotfl::):rotfl::) :rotfl::):rotfl::):rotfl::):rotfl::):rotfl::):rotfl:
Grazie mille, troppo buono! :timido:

La forza di tutto il tuo racconto sta proprio nella scelta della PP per nulla scontata e ottimamente eseguita.
Ah e il piccolo color pass ci sta proprio benissimo! ;)
In assoluto la prima e l'ultima del primo post quelle che preferisco :ciao:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
bellissimi posti e bellissime foto :) solitamente preferisco sempre cambiare meta e non andare due volte nello stesso posto, per poterne visitare il più possibile, ma la Croazia mi è rimasta davvero nel cuore e ci rifarei un pensierino! Vorrei poter vistare di nuovo il parco nazionale krka da cima a fondo, e questa volta con reflex, grandangolare, tele e macro, visto che c'erano un botto di farfalle ed altri insetti che praticamente ti venivano addosso!
Io nemmeno ci sono stato, l'anno prossimo se riesco a tornarci vado direttamente sulla terra ferma, così posso visitare più posti senza dovermi imbarcare ogni volta.
Ottime Fearless, un luogo che fotograficamente parlando si presta moltissimo. Sarò un fanatico del BN, ma non sento assolutamente la mancanza del colore in questi scatti, anzi lo troverei scontato ;)
Grazie mille! :)
:rotfl::):rotfl::) :rotfl::):rotfl::):rotfl::):rotfl::):rotfl::):rotfl:
Grazie mille, troppo buono! :timido:
La forza di tutto il tuo racconto sta proprio nella scelta della PP per nulla scontata e ottimamente eseguita.
Ah e il piccolo color pass ci sta proprio benissimo! ;)
In assoluto la prima e l'ultima del primo post quelle che preferisco :ciao:
Grazie, ma è la verità, avrei voluto fare molto di più sia in termini di ambientazioni sia in termini di tipi di foto, ma stando su un'isola in comitiva con un auto non mia, non avevo quasi modo di scegliere..Grazie del passaggio!
 

chef papa'

Esperto
Registrato
22 Giugno 2012
Messaggi
318
Corpo macchina
canon eos 60 d
Sesso
Maschio
belle foto ma io sono un amante del colore e panorami, scorci di spiagge e farfalle le avrei preferite a colori!:rolleyes:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
belle foto ma io sono un amante del colore e panorami, scorci di spiagge e farfalle le avrei preferite a colori!:rolleyes:
La farfalla era bianca e nera quindi rendeva uguale! :D
Comunque le foto postate sono scattate in raw, quindi non ci sono problemi nel lasciarle a colori. Avendo fatto gli scatti a diverse ore del giorno, con i wb differenti, postarle a colori sarebbe stato poco d'effetto nell'ambito della fotografia di reportage, nella quale secondo me si dovrebbe cercare di collegare le foto tra di loro, non solo con un tema, ma anche con una postproduzione quantomeno comune.:)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Incrocio le dita per te...;) Invece io sono messo mooooooooolto meglio...ho comprato un nuovo HD da 2TB...ci ho messo tutte le foto da quando fotografo ad oggi...praticamente tutta la mia vita...e cosa succede? Si rompe la partizione dopo tre giorni...tutto perso...voglio morire...:addio:

p.s. meno male che alcune stanno su flickr alla massima risoluzione...:(
:stupito:...hai provato a recuperare i dati?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Rendi perfettamente l'idea dei posti ma ci sono alcuni scatti che mi hanno interessato di più di tutto il set. Somewhere in Hvar island ha una linea d'entrata favolosa che rende lo scatto tridimensionale e piacevole, anche la conversione morbida ha un suo perchè.
In Stari Grad mi piace la scelta del soggetto e la quinta creata naturalmente: una cornice da cartolina che con il b/n ha il sapore delle immagini delle vacanze degli anni '50.
Se in Church il color pass ci sta pure è in Jelsa che il taglio verticale da il suo massimo e rende affascinante uno scatto che mi piace davvero molto perchè è vero, assolutamente reale. Questo scorcio poggiato ai piedi del monte mi ha veramente affascinato.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Complimenti ottimi scatti e la conversione mi piace molto su tutte.:)
Ti ringrazio, grazie mille per il passaggio.

Rendi perfettamente l'idea dei posti ma ci sono alcuni scatti che mi hanno interessato di più di tutto il set. Somewhere in Hvar island ha una linea d'entrata favolosa che rende lo scatto tridimensionale e piacevole, anche la conversione morbida ha un suo perchè.
In Stari Grad mi piace la scelta del soggetto e la quinta creata naturalmente: una cornice da cartolina che con il b/n ha il sapore delle immagini delle vacanze degli anni '50.
Se in Church il color pass ci sta pure è in Jelsa che il taglio verticale da il suo massimo e rende affascinante uno scatto che mi piace davvero molto perchè è vero, assolutamente reale. Questo scorcio poggiato ai piedi del monte mi ha veramente affascinato.
Grazie, non ho voluto esagerare infatti, tutti i posti fotografati sono naturalisticamente parlando di grande piacevolezza, trasmettono libertà e respiro, per questo ho voluto fare una PP non troppo chiusa nei neri, ma con più grigi, che desse appunto questa sensazione. E il fatto che tu l'abbia colta mi gratifica molto.
Tra l'altro la chiesetta su cui ho fatto il color pass è la stessa che si vede in quella verticale. Normalmente mi piace scattare in orizzontale, ma qui il verticale ci stava per dare la sensazione del paesino che si arrampica sulla montagna, con appunto il monte e il cielo dietro, per ottenere questa sensazione di "altezza" ho scattato da lontano con il 70-300 invece di andare da vicino e usare il grandangolo proprio per appiattire la prospettiva e "impilare" il tutto.
Grazie mille per la tua disamina..un vero piacere leggerti.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Troppo belle !!
 
Alto