Cubo di luce o photocube / phototent / lightbox

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ecco le foto.

Dunque. Prma di parlare delle foto sottolineo che questo coso da ripiegare è davvero una rottura, si riapre sempre!

Rispetto alle vecchie foto "still life" ho usato gli stessi parametri di scatto, ma per il flash off camera ho dovuto usare una potenza luminosa maggiore per saturare il telo bianco sotto l'oggetto. Con un solo flash off camera inoltre il controllo (almeno nel mio caso) della luce lightbox è davvero molto difficoltoso, alla fine ho dovuto metterlo all'interno con la parabola verso l'alto.

Nel caso del foglio di carta invece bastano del due fonti luminose ad un angolo di circa 120 - 140 ° e il gioco è fatto.

Sono certo comunque che quando i flash off camera saranno 3 le cose diventaranno più semplici.

Sia nella prima che nella seconda foto come vedrete da flikr ho usato gli stessi parametri di scatto, ma la stoffa per diventare bianca ha bisogno di più luce della carta, e questo è quanto:




Ballhead KS-0 Still life Nissin di866 di Fearlessroby, su Flickr
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Nella seconda è vero che è tutto bianco, ma ci sono troppi riflessi. Come hai già detto per ottenere buon risultati ci vogliono tre fonti luminose.
 
Alto