D90: 50mm 1.8D vs 1.8G

H

halo0046

Ospite
Salve a tutti.
Premettendo che ho letto decine e decine di post sulla medesima questione, sinceramente non sono arrivato a conclusione.
Considerando che posseggo una D90, dite che ne vale la pena spendere quelle 70 € in più per acquistare il modello 1.8G anziché l' 1.8D? E' così superiore da giustificarne una spesa maggiore?
Grazie
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il fatto che non sei arrivato ad una conclusione è indice del fatto che le differenze tutto sommato sono piccole, le noti solo se soppesate così singolarmente, ma sul campo non sapresti notare la differenza.

Io ho il G perchè mi resi conto che otticamente aveva un qualcosina in più, ma se ti senti di poter risparmiare i 70 euro per qualcos'altro e sfruttare così il motore interno non fai peccato.
 
H

halo0046

Ospite

da questo video si evince una leggere definizione e nitidezza (con l' 1.8G) sul volto del soggetto.. però il mio inglese è pessimo, dunque non riesco a capire il parere del fotografo che mette a confronto il medesimo soggetto con le due ottiche in questione
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

da questo video si evince una leggere definizione e nitidezza (con l' 1.8G) sul volto del soggetto.. però il mio inglese è pessimo, dunque non riesco a capire il parere del fotografo che mette a confronto il medesimo soggetto con le due ottiche in questione

Ma non è il caso di fossilizzarsi su questo video su quello di un altro, su quello di mark wallace, di kai o di chiunque altro, internet è pienissimo di esempi. Mtf e roba varia, o che ne so il sito di kenrockwell per dirne uno tra tanti.

A me del G piace il fatto che le 7 lamelle sono arrotondate e che così come per gli altri G, c'è la guarnizione sul retro, che """tropicalizza""" un pò meglio il sistema lente sensore
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Vado un po' OT, leggendo il tuo post di presentazione vedo che sei alla prima reflex. Personalmente ero indeciso anche io tra il 50mm 1.8D e 1.8G, però è entrato in ballo il 35mm.
Se sei in cerca di un obiettivo luminoso valuta bene cosa vuoi farne, il 50mm è lunghetto su aps-c e in alcune situazioni non viene sfruttato al meglio, ad esempio foto in casa.
Per ritrattistica il 50mm è migliore ma valuta bene cosa vuoi farne, il consiglio è sempre quello di provare prima con la lente kit e poi valutare con che focale si scatta maggiormente.
 
H

halo0046

Ospite
Si, presi in considerazione anche il 35mm però usando lo zoom 18-105mm ho notato che preferisco una focale più lunga rispetto il 35mm, anche perché mi interessano i ritratti.. (l'ideale sarebbe averli tutti xD )
 
Alto