D90 Nital o con garanzia europea

P

puzoneddu

Ospite
Dopo i primi consigli che mi avete dato qui , e dopo aver letto varie discussioni in merito la mia scelta per la mia prima reflex digitale si è fermata sulla nikon d90.​
Ora mi rimane un piccolo dubbio, garanzia nital o garanzia europea? Il mio orientamento e verso la seconda visto la differenza di prezzo non trascurabile come dai due seguenti lik.​
http://www.dcsitalia.it/nikon-d90-af-s-dx-18-105-vr.phtml
http://www.dcsitalia.it/prodotto_3105.html

Se è possibile cortesemente chiederei consiglio e delucidazione in merito. Un saluto a tutti e grazie in anticipo.​
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Guarda la domanda che devi porti è questa: Sono disposto a rinunciare a due anni di garanzia sulla reflex?

Se si allora puoi tranquillamente prendere la garanzia europea (coperta da 2 anni di garanzia)
Se non sei disposto a rinunciarvi allora prendi garanzia NITAL (italia) che copre la reflex e le lenti per 4 anni!
 
P

puzoneddu

Ospite
Guarda la domanda che devi porti è questa: Sono disposto a rinunciare a due anni di garanzia sulla reflex?

Se si allora puoi tranquillamente prendere la garanzia europea (coperta da 2 anni di garanzia)
Se non sei disposto a rinunciarvi allora prendi garanzia NITAL (italia) che copre la reflex e le lenti per 4 anni!
Ti ringrazio per la risposta, quello che mi è difficile accettare è che per una estensione di garanzia debba sborsare un terzo del costo in più di quanto mi verrebbe a costare una con garanzia di legge, considerato che per mia esperienza sul campo automotive le garanzie estese riservavano delle sorprese e limitazioni dalle case madri, non so poi se il discorso sulle fotocamere cambia.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per la risposta, quello che mi è difficile accettare è che per una estensione di garanzia debba sborsare un terzo del costo in più di quanto mi verrebbe a costare una con garanzia di legge, considerato che per mia esperienza sul campo automotive le garanzie estese riservavano delle sorprese e limitazioni dalle case madri, non so poi se il discorso sulle fotocamere cambia.
In Nikon no 4 sono e sono uguali dal primo all'ultimo! Non te lo auguro ma in caso di guasto paghi solamente il corriere per mandare la roba a Torino! Io almeno il corpo lo prenderei Nital!

Avere il sedere riguardato per 4 anni non è una cosa malvagia, è chiaro che se fai questo discorso stai facendo una scelta, sicuramente la macchina la terrai per qualche anno in più :)
 

PiEsse80

Appassionato
Registrato
1 Dicembre 2012
Messaggi
33
Sesso
Maschio
Mi inserisco in questa discussione per non aprirne un'altra appositamente, avendo anche io un dubbio analogo, spero non me ne vorrà il mio conterraneo...
Sapreste quantificare una possibilità di guasto di una reflex come la d90 / d7000? Mi spiego: queste reflex sono oggetti così fragili da avere una ragionevole probabilità che qualcosa si guasti tra 2 e 4 anni dall'acquisto? Ovviamente sempre parlando di utilizzo corretto ed attento. Per mia esperienza l'elettronica moderna risulta essere abbastanza affidabile (eccetto i decoder DTT :D)...
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Mi inserisco in questa discussione per non aprirne un'altra appositamente, avendo anche io un dubbio analogo, spero non me ne vorrà il mio conterraneo...
Sapreste quantificare una possibilità di guasto di una reflex come la d90 / d7000? Mi spiego: queste reflex sono oggetti così fragili da avere una ragionevole probabilità che qualcosa si guasti tra 2 e 4 anni dall'acquisto? Ovviamente sempre parlando di utilizzo corretto ed attento. Per mia esperienza l'elettronica moderna risulta essere abbastanza affidabile (eccetto i decoder DTT :D)...
Dipende dall'utilizzo:

es se faccio 60.000 scatti all'anno in due anni la reflex ne avrà 120.000 le possibilità che l'otturatore o qualche componente si usurino sono più alte

es se uso la reflex in condizioni più difficili freddo/caldo intenso ecc sicuramente può succedere qualcosa

es se compro la reflex e faccio 5000 scatti l'anno e la tengo sempre in luoghi asciutti, non umidi e la uso sempre nelle migliori condizioni atmosferiche allora potrebbe durare in eterno

per tutto il resto:
corno-anti-sfiga.jpg


stiamo tutti sotto il cielo ed auguro a tutti di non avere nessun guasto, ma come si dice: prevenire è meglio che curare ;)
 

PiEsse80

Appassionato
Registrato
1 Dicembre 2012
Messaggi
33
Sesso
Maschio
Se posso insistere, c'è un'altro apparecchio elettronico al quale paragoneresti la reflex digitale (parlando di probabilità di guasti)? Ad esempio relativamente fragile /usurabile come un hard disk meccanico?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Se posso insistere, c'è un'altro apparecchio elettronico al quale paragoneresti la reflex digitale (parlando di probabilità di guasti)? Ad esempio relativamente fragile /usurabile come un hard disk meccanico?
Guarda secondo me ti stai fasciando la testa prima del tempo! Ci sono reflex, per l'appunto la D90 che sono state testate nelle condizioni più disparate da molti degli utenti di questo forum, senza il minimo problema! E' una macchina navigatissima!

Certo paragonarla ad un'altro apparecchio elettronico che abbia le stesse probabilità di rovinarsi/usurarsi è difficile, per quello devi rifarti alle statistiche test! Di sicuro dipende dal modello di reflex preso in considerazione e da n fattori che possono incidere!

Ciò che importa è che se succede la macchina sia in garanzia :D
 
P

puzoneddu

Ospite
Mi inserisco in questa discussione per non aprirne un'altra appositamente, avendo anche io un dubbio analogo, spero non me ne vorrà il mio conterraneo...
...
Fai pure con comodo non mi dispiace per niente anzi con le tue domande mi stai dando una mano ad orientarmi meglio nella scelta, mi alletta la garanzia di quattro anni ma mi sa devo ripiegare sul risparmio dei 200 euro visto che prevedo circa 10000 scatti l'anno e forse meno, in più ero partito con un budget di circa 400 euro, adesso ho superato i 600, se insisto ancora al rialzo la mia cara mi chiude la patatina a tempo indeterminato.:timido:
P.S. dal profilo non sono riuscito a capire di che zona sei.:ciao:
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Fai pure con comodo non mi dispiace per niente anzi con le tue domande mi stai dando una mano ad orientarmi meglio nella scelta, mi alletta la garanzia di quattro anni ma mi sa devo ripiegare sul risparmio dei 200 euro visto che prevedo circa 10000 scatti l'anno e forse meno, in più ero partito con un budget di circa 400 euro, adesso ho superato i 600, se insisto ancora al rialzo la mia cara mi chiude la patatina a tempo indeterminato.:timido:
P.S. dal profilo non sono riuscito a capire di che zona sei.:ciao:
AHAHAHAHAHHAHAHA MIIITICOOO!!! :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 

PiEsse80

Appassionato
Registrato
1 Dicembre 2012
Messaggi
33
Sesso
Maschio
se insisto ancora al rialzo la mia cara mi chiude la patatina a tempo indeterminato.:timido:
P.S. dal profilo non sono riuscito a capire di che zona sei.:ciao:
Diciamo che siamo sulla stessa barca... :D Anche se per me la mia cara è parte in causa, dato che la utilizzerebbe più lei di me.
Riguardo la mia zona bazzico in quel del capoluogo e dintorni...
 
Alto