Da FF a APS-C ?

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Sì, avete letto bene, non mi sono sbagliato a scrivere! Mentre tutti i topic riguardano dall'aps al ff io sto pensando di ritornare al formato ridotto

Attualmente ho una 5d old ma la necessità della funzione video, che nella 5 manca, mi spinge a cambiarla.
Il dubbio ora è: investire 500 euro e passare alla Mk II o puntare alla 60d?​
Detto sinceramente la 5 mi ha un po' deluso sul lato ISO (paragonata alla 7d di un amico, a 1600 i raw erano pressochè identici). Ora non uccidetemi ma, in poche parole, tutta questa differenza tra sensore ridotto e 35mm, io non l'ho vista... e non mi riferisco solo alla gestione rumore, ma anche in generale (iso, tridimensionalità, colori, etc)

Quindi vorrei chiedere un parere a voi su quale corpo scegliere
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Renato, tralasciando il lato video ti dico solo che purtroppo hai delle lenti con le quali non riesci ad apprezzare il FF.
Il 17-40 è un wide spinto, il Tamron un mediotele buio...dovresti provare delle ottiche luminose e giocare con la PDC e poi ne possiamo riparlare.
Se vuoi una reflex completa adesso c'è la 6D che da nuova costa poco più di una 5D2 usata.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Concordo con Alessio, se puoi buttati sulla 6d e dalle in pasto qualchebell lente luminosa (magari a focale fissa);)
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Il problema è il budget; già ad aggiungere 500 euro per la Mk II faccio fatica
La 6d non si trova usata (almeno per ora), e comprarla nuova è troppo per le mie tasche!

Dopo aver avuto il 50 1.8, il prossimo acquisto sarà un 50 1.4
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Il problema è il budget; già ad aggiungere 500 euro per la Mk II faccio fatica
La 6d non si trova usata (almeno per ora), e comprarla nuova è troppo per le mie tasche!

Dopo aver avuto il 50 1.8, il prossimo acquisto sarà un 50 1.4
Allora fatti la 5D2 ed il 50 1.4...vedrai che le cose cambieranno.
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Mi sa che è la cosa migliore!

Vado un attimo in off topic: ho trovato una 5d2 con lo schermo di messa a fuoco cambiato a 800€, è usata con segni di usura evidenti. Lui ci faceva matrimoni, ha 100'000 scatti e mi ha detto che per cambiare l'otturatore mi serviranno un 150 euro ma ci farò almeno altri 50000 scatti... che ne dite?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
........ Ora non uccidetemi ma, in poche parole, tutta questa differenza tra sensore ridotto e 35mm, io non l'ho vista... e non mi riferisco solo alla gestione rumore, ma anche in generale (iso, tridimensionalità, colori, etc)

Quindi vorrei chiedere un parere a voi su quale corpo scegliere
Tra 7d (o 60d) e 5d2 .......... 5d2 tutta la vitaaaaaaaa !!!
Certo se devi farci sport (raffica / AF) o avifauna (fattore di crop che rende il corredo di vetri più "economico") la 7d è meglio !
..... aggiungo lavorabilità dei RAW ..... che su pieno formato è per me eccezionale ! :corna:
Io non tornerei indietro da fufu a aps.
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Ok grazie... vedrò di trovare una 5d2 a buon prezzo in zona

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
 
S

supermariano81

Ospite
Non so come hai fatto i confronti ad alti ISO tra 5d old e 7d ma, se il rumore è tanto guarda i dettagli, quanti dettagli impasta la 7d e quanti ne salva la 5d classic.

Cmq confrontando direttamente 5d e 5dII la resa ad alti ISO non è sta grandissima differenza.
Io farei il passaggio aggiungendo però una lente seria (come suggerito qui sopra dai colleghi)
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Oggi vado a comprare la 5d2
E appena ricevo lo stipendio ( :barmy: ) cerco un 50 1.4 usato canon o sigma
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Dei due ti consiglio il sigma,ho provato entrambi i 50 e il sigma è nettamente superiore al canon.
L'unico neo del sigma è la possibilità di qualche problema di F-B focus ma sinceramente il problma è più degli zoom che dei fissi e comunque la 5D MkII ha la micro regolazione del fuoco...comunque se ne hai la possibilità provalo prima.
 
Alto