Delucidazioni per neofita: tempo di scatto\diaframma ecc...

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,ho già visto tutti i video che mi hanno fatto conoscere questo forum :)
Ho appena acquistato una canon 1100d 18-55is. Le prime prove sono pessime....Ho iniziato a scattare foto con diaframma a 22 per i paesaggi avendo un tempo infinitamente lungo (anche 15secondi) e altre con diaframma al minimo a 3.5. Utilizzare senza criterio i due limiti non mi ha portato buoni risultati,mi date qualche consiglio "base"?
Scattando a mano libera dovrei restare soltanto su tempi di scatto (avendo un 18-55) sotto 1\50? E come diaframma entro che limiti dovrei spostarmi? Stesso discorso per l'iso, meglio tenerlo a 100 dove possibile o è consigliato non superare i 400 o va bene anche oltre?
 
S

supermariano81

Ospite
dici di aver visto tutti i video ma forse non li hai ascoltati :D

alcuni consigli sparsi
inutile cambiare i valori a caso, cambia un valore per volta e vedi come si comporta il tutto
NON usare mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai l'omino che corre, la montagna, il fiore, il rettangolo verde anzi metti un autofilettante su Av
predi due peluches, li distanzi a circa 15cm l'un l'altro su una superficie piana, metti a fuoco sul primo f/3.5 (o cmq l'f più piccolo che hai), vedi che tempo ti da.
se il tempo ti risulta mosso raddoppia gli iso e guarda cosa succede al tempo
poi chiudi il diaframma di tre valori (1 stop in pratica) scatta e vedi che succede
se il tempo ti risulta mosso raddoppia gli iso e guarda cosa succede al tempo
poi chiudi il diaframma di tre valori (1 stop in pratica) scatta e vedi che succede
se il tempo ti risulta mosso raddoppia gli iso e guarda cosa succede al tempo
poi chiudi il diaframma di tre valori (1 stop in pratica) scatta e vedi che succede
se il tempo ti risulta mosso raddoppia gli iso e guarda cosa succede al tempo
poi chiudi il diaframma di tre valori (1 stop in pratica) scatta e vedi che succede
se il tempo ti risulta mosso raddoppia gli iso e guarda cosa succede al tempo
poi chiudi il diaframma di tre valori (1 stop in pratica) scatta e vedi che succede
se il tempo ti risulta mosso raddoppia gli iso e guarda cosa succede al tempo
poi chiudi il diaframma di tre valori (1 stop in pratica) scatta e vedi che succede
se il tempo ti risulta mosso raddoppia gli iso e guarda cosa succede al tempo
poi chiudi il diaframma di tre valori (1 stop in pratica) scatta e vedi che succede
se il tempo ti risulta mosso raddoppia gli iso e guarda cosa succede al tempo



ecco questo può essere un buon esercizio
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
:D molto bella la spiegazione,ma come mai : se il tempo ti risulta mosso raddoppia gli iso e guarda cosa succede al tempo. Cosa significa se il tempo risulta mosso?

Ho poche idee ma confuse... Impostare la modalità diaframma fisso non mi permetterebbe di poter decidere di bloccare una persona che corre? E su che diaframmi dovei spostarmi?
 
S

supermariano81

Ospite
senza offesa, compra un libro o accendi le casse e riguardati i video

Il diaframma regola la luce che entra da robo che c'è davanti, più è chiuso (f/ grandi) più avrai tempi lunghi (f/22 15 sec dicevi) se non hai un supporto stabile rischi il mosso.
una regoletta empirica dice che hai mosso quando hai un tempo inferiore ad 1/lunghezza focale
se metti il tuo 18-55 a 18mm teoricamente sotto ad 1/18 hai mosso
se metti il tuo 18-55 a 55mm teoricamente sotto ad 1/55 hai mosso

dico teoricamente perchè:
-dipende da te se sei uno forte o se uno che trema un pochino
-se il tuo obiettivo è o meno stabilizzato
-se hai o meno un supporto di fortuna
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Il concetto mi è chiaro,certo magari rivedere i video mi aiuterebbe...quello che mi manca è la pratica...
Se imposto modalità diaframma e mi da un tempo inferiore a 1/18 1\55 se scatto mi viene mosso? oltre che variare l'iso dovrei cambiare totalmente modalità.... E ora mettiamo caso voglio scattare una foto a una statua. Voglio una foto base base con la statua come soggetto centrale e la voglio bella nitida,e sono a mano libera,che diaframma imposto?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Il concetto mi è chiaro,certo magari rivedere i video mi aiuterebbe...quello che mi manca è la pratica...
Se imposto modalità diaframma e mi da un tempo inferiore a 1/18 1\55 se scatto mi viene mosso? oltre che variare l'iso dovrei cambiare totalmente modalità.... E ora mettiamo caso voglio scattare una foto a una statua. Voglio una foto base base con la statua come soggetto centrale e la voglio bella nitida,e sono a mano libera,che diaframma imposto?
Quoto chi mi precede. Riguarda i video di Carlo con la tua camera in mano e fai esattamente le cose che fa lui.

Cerca in internet documentazione riguardo il triangolo dell'esposizione, esempio questo:
http://www.dphoto.it/corso-fotografia/esposizione-corretta-il-triangolo-che-la-regola.html

Per rispondere in breve alla tua domanda riguardo la statua posso dirti, che non esiste un valore di diaframma "corretto", dipende da cosa vuoi realizzare. Di solito un diaframma molto aperto (3.5 con il 18-55) ti da una profondità di campo minore, che in risultato si traduce in soggetto a fuoco e tutto il resto sfuocato, un diaframma più chiuso (10 u su) ti da maggior profondità di campo, quindi maggior piani a fuoco nella foto.

Consiglio, per imparare lavora sempre in modalità manuale (M)



Inviato dal mio A700 utilizzando Tapatalk
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Oltretutto...in piu rispetto agli ottimi consigli...f22 è un po ' tantino....fermati prima gia a 11 sei a posto..arrivi a 16 poi basta...rischi di peggiorare le foto andando oltre.....

Inviato dal mio GT-I9100
 
S

supermariano81

Ospite
Il concetto mi è chiaro,certo magari rivedere i video mi aiuterebbe...quello che mi manca è la pratica...
Se imposto modalità diaframma e mi da un tempo inferiore a 1/18 1\55 se scatto mi viene mosso? oltre che variare l'iso dovrei cambiare totalmente modalità.... E ora mettiamo caso voglio scattare una foto a una statua. Voglio una foto base base con la statua come soggetto centrale e la voglio bella nitida,e sono a mano libera,che diaframma imposto?
Facciamo un esempio pratico

Se in una piazza è sera e vedi una statua bellissima, decidi di fotografarla.
Accendi, metti Av, inquadri, componi, guardi cosa dice il tuo esposimetro. Supponiamo sei a 50mm iso 100 f/4 1/10sec. Con un decimo forse riesci a non farla mossa in quanto l'ottica è stabilizzata e tu non sei uno che si scompone. Scatti. Bella, ti piace.
Ora, facciamo finta che vuoi ottenere un tempo di sicurezza, alzi quindi gli iso a 200, 1/10 diventa 1/20, non basta però perchè sei uno pignolo, alzi quindi ancora a 400 ed 1/20 diventa 1/40. Non basta ancora, alzi a 800 ed il tempo va ad 1/80. bom scatti felice
Ti accorgi però che dietro alla statua c'è una seconda statua e che a f/4 viene un po' sfocata, la vuoi quindi a fuoco.
Chiudi il diaframma da f/4 a f/5.6 (uno stop) e poi a f/8 (in totale due stop).
Il tuo tempo di 1/80 diventa 1/20 (tenendo sempre iso 800) e, abbiamo visto che sei pignolo, quindi alzi ancora le iso a 1600 e poi a 3200 per arrivare al famoso 1/80 di cui sopra. Però avrai la foto con i coriandoli (parlo del rumore ovviamente)

Altro caso.
Hai un amico un po' scemotto che gira in tondo in una stanza e supponiamo vuoi congelarlo . O lo metti nel freezer (sconsiglio, credo non sia del tutto legale) oppure usi la tua bella macchinozza.
In questo caso non te ne frega nulla di avere tutto a fuoco, quindi scatterai con dei diaframmi il più aperto possibile (nel tuo caso 18mm f/3.5) ma 18 è un grandangolo e rischi che il tuo amico si "perda" nella scena.
Zoommiamo almeno fino a 35mm (sarà circa un f/4), il tuo amico gira e gira e gira e tu scatti con iso 100 f/4 1/20
Niente, nonostante il tuo robo sia stabilizzato la foto non è mossa per colpa tua (abbiamo visto che sei di marmo) ma per colpa del tuo amico che gira e gira e gira.
Su di ISO, 800, ed il tuo 1/20 diventa:
DIAFRAMMA F/4
ISO 100 - 200 - 400 - 800
TEMPI 1/20 - 1/40 - 1/80 - 1/160

che basta ed avanza per avere l'amico congelato (e vivo).

Facciamo finta che qualcuno del forum ti ha prestato un ottica luminosa, il 50 1.8:
DIAFRAMMA 4 -> 2.8 -> 2
ISO 800 - 800 -800 -800
TEMPI 1/160 - 1/320 - 1/640

a calare del diaframma, a parità di ISO, i tempi diventano via via più veloci.
ad 1/640 il tuo amico è bello fermo, puoi calare gli ISO per avere meno rumore, quindi

DIAFRAMMA F/2
ISO 800 - 400 - 200 - 100
TEMPI 1/640 - 1/320 - 1/160 - 1/80

direi che f/2 - iso 200 - 1/160 ottieni il tuo scopo.

il tutto in Av senza cambiare modalità.




vado a bere un caffè, ora però accendi le casse e guardati i video.


Oltretutto...in piu rispetto agli ottimi consigli...f22 è un po ' tantino....fermati prima gia a 11 sei a posto..arrivi a 16 poi basta...rischi di peggiorare le foto andando oltre.....

Inviato dal mio GT-I9100
Io ho ottiche che non vanno oltre a f/16 :bleh:
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie delle risposte :)
(non compare quasi mai) Ma invece cosa ne pensate della modalità P?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Grazie delle risposte :)
(non compare quasi mai) Ma invece cosa ne pensate della modalità P?

Fregatene per ora delle varie modalità, devi prima padroneggiare le basi e per farlo devi lavorare in M, poi, quando avrai capito il triangolo dell'esposizione e come giocarci, potrai iniziare a sperimentare le altre modalità!
Sei di coccio!!! ;)
 
S

supermariano81

Ospite
p = program mode, meglio conosciuta come "party" mode, ovvero la metti e non ci pensi. tu non vuoi NON pensarci, quindi lasciala perdere per adesso.
scatta in M o in Av o in Tv, se non conosci le loro differenze apri il libretto d'istruzioni o accendi le casse per ascoltare i video
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Grazie delle risposte :)
(non compare quasi mai) Ma invece cosa ne pensate della modalità P?
personalmente, mai capita.
Per imparare Av tutta la vita!
Ribadisco il consiglio: riparti dal primo video, ma non per divorarli!
guardane uno e mettilo in pratica, poi vai a quello dopo ;)
 
S

supermariano81

Ospite
io scatto il 90% in Av, l'8% in M ed il 2% in Tv, avevo iniziato in M ma poi ho girato in Av
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
posso inserire qui qualche foto con imageshack per qualche consiglio?
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
imageshack non mi va piu,ho provato a caricarlo come allegato dal forum ma mi dice che è troppo grande... Una soluzione semplice semplice per neofiti?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
imageshack non mi va piu,ho provato a caricarlo come allegato dal forum ma mi dice che è troppo grande... Una soluzione semplice semplice per neofiti?

Se ti dice che è troppo grande è perchè supera il limite di 1Mb.
Riduci l'ìmmagine e ricaricala.
Se usi window lo puoi fare anche con il paint...
 
Alto