differenza tra questi due obiettivi

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se ti serve qui puoi trovare la lista di tutte le sigle utilizzate negli obiettivi..comunque credo che il secondo sia la versione aggiornata del primo (lo puoi capire dalla numerazione romana "II")
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
Però fammi un favore personale: non prendere un 18-200 :pace:
non preoccuparti non lo comprerò, volevo solo capire come mai sul catalogo nikon esistono due obiettivi similari. e come ti danno fastidio queste lenti?

se ti serve qui puoi trovare la lista di tutte le sigle utilizzate negli obiettivi..comunque credo che il secondo sia la versione aggiornata del primo (lo puoi capire dalla numerazione romana "II")
grazie DoppiaD della risposta.
 

tillo

Esperto
Registrato
23 Aprile 2011
Messaggi
22
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non sapevo che: "gli zoom con un'escursione così ampia sacrificano la qualità in favore dello zoom, perciò non è molto consigliabile prendere un tuttofare come il 18-200" come ha fatto notare Matteo e confermato ironicamente Pdbzone. Va da sè che anche il 70/300 canon segua la stessa regola?
Saluti Paolo
 

Matteo Nassini

Esperto
Registrato
31 Ottobre 2011
Messaggi
303
Località
Nave, Lombardy
Sesso
Maschio
Noo il 70-300 è un teleobiettivo e in quanto tale non sacrificano un bel niente. Io credo (supposizione tutta mia) che siano da evitare gli obiettivi che includono un genere di obiettivo e un altro, tipo il 18.200 contiene un grandangolo e un tele..
comunque sia, no il 70-300 mi pare sia abbastanza decente (non come un 70-200 2.8 L IS II, ma decente)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Beh, non ė che se ė un teleobiettivo il discorso cambia. Vale lo stesso discorso, anche per una questione di fisica: maggiore é il range focale, maggiore ė il numero di lenti sovrapposte e, non c'é niente da fare, la qualità si perde.
Poi ė ovvio: qualità costruttiva, materiali utilizzati, ecc..., circuiscono anche egregiamente il problema, ma sempre parzialmente.
Se vuoi il top, devi andare sui fissi, e anche lí si varia da caso a caso.
In questo periodo sto gustando la qualità del 100 mm L macro IS e del 135 mm L... Roba che gli zoom se la sognano.
Unico zoom che finora continuo a godere ė il 70-200 IS f/4, che, valutazione tutta personale, trovo anche un pochino meglio del 2,8.
 

Matteo Nassini

Esperto
Registrato
31 Ottobre 2011
Messaggi
303
Località
Nave, Lombardy
Sesso
Maschio
Beh, non ė che se ė un teleobiettivo il discorso cambia. Vale lo stesso discorso, anche per una questione di fisica: maggiore é il range focale, maggiore ė il numero di lenti sovrapposte e, non c'é niente da fare, la qualità si perde.
Poi ė ovvio: qualità costruttiva, materiali utilizzati, ecc..., circuiscono anche egregiamente il problema, ma sempre parzialmente.
Se vuoi il top, devi andare sui fissi, e anche lí si varia da caso a caso.
In questo periodo sto gustando la qualità del 100 mm L macro IS e del 135 mm L... Roba che gli zoom se la sognano.
Unico zoom che finora continuo a godere ė il 70-200 IS f/4, che, valutazione tutta personale, trovo anche un pochino meglio del 2,8.
e aggiunto: i dindini richiesti salgono :D
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Però fammi un favore personale: non prendere un 18-200 :pace:
io sto proprio mettendo da parte i dindi per prenderlo..:facepalm:
so che i tuttofare cosi ampi li sconsigliano.. pero ho letto recensioni che non dicevano cose brutte... bo..:confuso:

MOD: sei proprio allergico alle "h", eh mirko?! :rolleyes:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
io sto proprio mettendo da parte i dindi per prenderlo..:facepalm:
so che i tuttofare cosi ampi li sconsigliano.. pero ho letto recensioni che non dicevano cose brutte... bo..:confuso:
Devo dire la verità, il Nikon non lo conosco in prima persona, ma basta guardare qui per vedere che la qualità è quella che è.
A confronto ti ho messo un fisso... tanto per evidenziare le differenze.
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Devo dire la verità, il Nikon non lo conosco in prima persona, ma basta guardare qui per vedere che la qualità è quella che è.
A confronto ti ho messo un fisso... tanto per evidenziare le differenze.
be la qualità dei fissi non si discute.. pero secondo quel sito.. sembra meglio il 18-105 nikon da kit (definito plasticotto da molti) che il canon 24-105L
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
io sto proprio mettendo da parte i dindi per prenderlo..:facepalm:
so che i tuttofare cosi ampi li sconsigliano.. pero ho letto recensioni che non dicevano cose brutte... bo..:confuso:
con questa dichiarazione a pdbzone gli è venuta un'embolia

be la qualità dei fissi non si discute.. pero secondo quel sito.. sembra meglio il 18-105 nikon da kit (definito plasticotto da molti) che il canon 24-105L
oddio adesso lo hai stroncato del tutto


:giggle:
 

mirko54

Maestro
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
290
Località
gattinara
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
se quel sito mostra la qualita effettiva.. è cosi..
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
Va bene un tuttofare... Ma 18-200 è veramente esagerato! Molti dicono che gli zoom sono qualitativamente buoni quando dividendo la focale massima per la minima non si ha un valore superiore a 4, credo che come regola generale sia abbastanza valida!
Magari prendi in considerazione qualcosa di un po' più "corto"
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
secondo me per capire se un obiettivo è di ottima qualità l'unica soluzione è provarlo.
Molti dicono che gli zoom sono qualitativamente buoni quando dividendo la focale massima per la minima non si ha un valore superiore a 4, credo che come regola generale sia abbastanza valida!
Secondo questo pensiero se consideriamo la lente 18-55, risulterebbe migliore del 24-105mm L.
Comunque questi consigli li terrò presenti per quando acquisterò un nuovo obiettivo:)
 
Alto