Difficoltà..

Annalisa Isopi

Maestro
Registrato
12 Dicembre 2010
Messaggi
106
Sito Web
www.flickr.com
Salve a tutti :)
Ho un piccolo problemino (che poi sarebbe la base xD) ho una grande difficoltà nel controllare la luce.. non mi da il risultato che cerco in quella particolare situazione..
Ad esempio questa foto...che ho scattato poco fa...come risultato non mi soddisfa.. vorrei più una foto realistica.....in cosa sbaglio?? Non so se sono stata chiara...:D

 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
è un controluce, e già questo rende le cose più complicate. cerca di esporre non troppo vicino al sole.
inoltre se esponi fuori dalla finestra avrai per forza l'interno scuro. l'unica possibilità è fare un HDR
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Ciao annalisa.
ALlora ascolta,linda ti ha già detto quasi tutto,senti però ci devi dire come hai scattato l'immagine.In modo automatico?In manuale?Insomma un pò di dati.
Allora se scatti con una fonte di luce in quel modo avrai questo risultato perchè l'esposimetro si basa su quella fonte che vede e quindi ti dice l'esposizione corretta.Poi aimè scatti e vedi tutto buoi.Cosa devi fare?
Allunga i tempi di scatto e avrai la stanza più luminosa ma il cielo e il sole bruciati.QUindi a questo punto linda ti ha detto spra di fare un hdr.Bene la foto che hai fatto servira' per ottenere il fuori correttamente esposto.Mentre come detto prima allunga i tempi per la stanza.Usa photomatix o altri che ci sono in rete per creare hdr e procedi con l'elaborazione.
 

Annalisa Isopi

Maestro
Registrato
12 Dicembre 2010
Messaggi
106
Sito Web
www.flickr.com
La foto è stata scatta in manuale non uso l'automatico perché sarebbe inutile... se uso l'automatico non imparerò mai :D cmq ho visto che molta gente fa uso di HDR che se non sbaglio consiste nello scattare più foto simili con la stessa scena, nella stessa posizone ma usando però esposizioni diverse. Essendo ai primi passi vorrei restare concentrata sulla luce e come rendere reali le mie foto. Un esempio di cosa intendo per foto "reale":
http://www.flickr.com/photos/merola_r/5669843490/in/photostream
Questa foto che è di "Fearlessroby" che devo dire è proprio bellissima :D
E' questo il tipo di effetto che voglio dare alle mie foto..sembra proprio reale........vera!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
panorama di Fearless a parte, che è comunque bellissimo, non puoi parlare di "gestire le luci" e paragonare queste due foto! la tua è una foto in interni in controluce, la sua è un panorama! a livello di luci sono cose completamente diverse! se ci porti come esempio una foto come la tua, ti arriveranno consigli su quel tipo di foto. nei panorami la luce è quella naturale, c'è poco da gestire al momento, se non la scelta dell'orario.
e scusa ma non capisco la tua frase "E' questo il tipo di effetto che voglio dare alle mie foto..sembra proprio reale........vera!"...una foto è reale di suo, proprio perché è una foto e non un dipinto! (salvo modifiche eccessive in PP, ma questo è un altro discorso!)
 

Annalisa Isopi

Maestro
Registrato
12 Dicembre 2010
Messaggi
106
Sito Web
www.flickr.com
No ma infatti nel secondo commento ho detto: "Un esempio di cosa intendo per foto reale" in questo caso non parlavo della luce ma intendevo più che altro i colori... ho fatto un esempio di come vorrei che fossero le mie foto perché a mio parere le trovo spente..non ho assolutamente paragonato la mia foto con quella di Fearless..
ecco, già questa foto è più "panoramica" {anche se orrenda xD} ma spenta...è questo il problema.. nn so se sono stata chiara
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe hai provato ad elaborarla un po' in PostProduzione? se scatti in RAW è quasi obbligato il passaggio dalla Post Produzione.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
come ha detto DoppiaD prova con la PP...inoltre molto può dipendere dall'obiettivo che hai utilizzato e dalle condizioni climatiche in cui ti trovavi!
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Inanzitutto non è spenta,e una buona foto di partenza per un pò di pp.Ascolta il fondo ti è venuto cosi slavato perche tutto dipende dalla qualità dell'aria.Lo vedi in vicinanza come sono maggiori i dettagli e piu contrastati e piano piano che vai lontano come sono piu slavati?Ecco devi sapere anche quando scattare certe foto.Non con il sole alto perche hai piu turbolenza,e non con semi foschia come in questo caso.Prova a ripetere lo scatto in una giornata più limpida di aria e in un ora tarda con il cavalletto,vedrai la differenza nei dettagli.Chiudi anche il diaframma almeno a f8.Poi ti apri un programmino veloce veloce e ti diverti con saturazione contrasto neri,luci,ombre,chiarezza,vividezza ecc,ecc.....vedrai che risultati.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
scusa Astrometeo, ma allora, la presenza di una certa "foschia" o di colori "slavati" come li hai definiti tu, dipende principalmente dalla qualità dell'aria? io ero convinto dipendesse molto dalla qualità dell'obiettivo o dalla macchina..la butto lì: in una situazione come quella della foto, un filtro polarizzatore sarebbe utile? so che l'argomento è stato trattato su altri post, ma magari l'esempio in questione può essere utile in questo contesto.
grazie
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando Momox il 20 maggio 2011, 15:12
scusa Astrometeo, ma allora, la presenza di una certa "foschia" o di colori "slavati" come li hai definiti tu, dipende principalmente dalla qualità dell'aria? io ero convinto dipendesse molto dalla qualità dell'obiettivo o dalla macchina..
grazie
credo che dipenda da entrambe le cose...la qualità dell'aria conta, ma alle stesse condizioni, un buon obiettivo fa comunque la differenza! basta fare la stessa foto con obiettivi diversi per rendersene conto!
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
E per quanto riguarda il filtro polarizzatore? secondo te, sarebbe servito a qualcosa a parità di tutto il resto?
 
Alto