Digitalizzazione diapositive

Gladiator

Esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
65
Località
Santa maria capua vetere (CE)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ragazzi.
Un po' di tempo fa ho trovato decine e decine di diapositive, scattate da mio padre tra l'inizio degli anni '80, fino alla fine degli anni '90. Dato che col tempo si stanno deteriorando, ho pensato di trasferirle su pellicola in negativo e poi stamparle, dato che mio padre acquisto, al suo tempo, un obiettivo per fotografare diapositive, per le sue fotocamere a rullino canon. Dati i costi dello sviluppo e della stampa; e data l'impossibilità di gestire le diapositive (una volta trasferite su pellicola)digitalmente, ho pensato di iniziare una ricerca di un obiettivo per diapositive adatto alla mia nikon digitale. Il problema è che non riesco a trovarne uno! Mi chiedevo se qualcuno potrebbe darmi indicazioni su dove cercare... e se qualcuno riesce anche a nominarmi qualche modello non mi fa altro che un piacere!

Grazie
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Io penso che di duplicatori DIA per la digitale non ne esistono,eventualmente puoi trovare qualche cosa da adattare tipo i vecchi duplicatori per le reflex analogiche.
L'alternativa è fare le scansioni delle diapositive con uno scanner piano (se ne hai uno adatto anche per i negativi,io ad esempio lo faccio con il V500 epson) oppure esistono in commercio dei piccoli scanner per pellicola 35mm e diapositive.
In alternativa puoi rivolgerti ad un laboratorio per fare il lavoro sporco e poi a casa scegli le foto da stampare.
Comunque ti dico che le diapositive sono nate per essere proiettate,una volta digitalizzate o stampate perdono molto a meno di non lavoraci bene sopra e per farlo devi fare delle scansioni serie.

Qui http://www.nikonschool.it/experience/litepanels7.php trovi un articolo in merito.
 

Gladiator

Esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
65
Località
Santa maria capua vetere (CE)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Sono riuscito a trovare un anello adattatore(hama t2) per il duplicatore che ho già(hama 35t), e i risultati non sembrano male. L'unico svantaggio è il fatto che non si può inquadrare tutta la diapositiva, dato che ho una fotocamera con sensore apsc. Sono alla ricerca di un duplicatore apposito per fotocamere apsc, ma non credo esistano, dato che fino ad ora non ne ho ancora trovato uno. Inizialmente avevo pensato di acquistare uno scanner, ma la spesa era eccessiva ed ho usato un aprroccio più "fai da te".
 
Alto