Domanda per chi usa un computer Apple!!!

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Perchè usare e scaricare Photoshop cs5 invece che Aperture 3??
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Io uso Aperture 3 ma ho anche photoshop. Aperture è più immediato, c'è poco da fare. Io sto cominciando a capire come funziona photoshop dopo i tutorial di fenicio.
Con aperture selezioni il tuo effetto, se non lo vuoi su tutta la foto usi il pennello e hai fatto, senza dover creare livelli, maschere di livello ecc ecc. E poi gestisce anche tanti file, nel senso che permette di creare i progetti con dentro tutte le foto e le hai già belle che catalogate.

Funziona col principio delle versioni, e cioè tutte le modifiche che fai sono non distruttive e puoi sempre riprendere il file originale cliccando su "new version from master". Inoltre puoi avere i raw originali su un hd esterno ma conservare comunque le anteprime, così da non occupare spazio sull'hd del computer.

Come contro (sicuramente insieme ad altre cose che però io non conosco) non sono riuscito ad inserire la firma come si fa su photoshop. O almeno non ancora.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Aperture sarà pure facile (come dice Petrella - io non l'ho mai usato, purtroppo) ma se vuoi essere preciso nella PP devi usare qualcosa che ti permetta proprio di creare livelli, lavorare con le maschere...ecc...ecc...
Photoshop, dal canto suo, permette una post produzione molto molto molto accurata!
Imparare ad usarlo bene non è semplice ma è, probabilmente, la strada da intraprendere per fare ottime Post Produzioni... (IMHO)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
In realtà il concetto di livello c'è anche in Aperture, ma costruito diversamente.

In pratica hai la tua regolazione, ad esempio le curve. Apri questa regolazione e puoi scegliere se applicarla a tutta la foto oppure solo ad una parte interessata, usando un pennello e "spennellando" là dove vuoi applicare la regolazione. Ovviamente pennello regolabile in dimensione, forza, morbidezza ecc ecc. Quello che in pratica faresti con la maschera di livello di photoshop.

Se poi vuoi deselezionare l'effetto curve vai nella finestra dove hai tutte le regolazioni e togli la spunta, così che arrivi allo stesso risultato di quando su photoshop schiacci l'occhio di fianco ad un livello.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Perchè usare e scaricare Photoshop cs5 invece che Aperture 3??
Perchè photoshop e aperture sono software studiati per fare cose diverse:
photoshop è un software di fotoritocco, aperure fondamentalmente di archiviazione e sviluppo, che se parliamo di prodotti adobe è più in concorrenza con lightroom.
Tuttavia aperture si pone quasi a metà tra i due, perchè offre decisamente più sistemi per il fotoritocco di lightroom, ma non arriva all'efficienza di photoshop, perlomeno per le cose un pò più complesse.
Se devi semplicemente archiviare e sviluppare i raw, facendo magari qualche piccolo ritocco alle foto va benissimo anche solo aperture, se devi fare ritocchi pesanti serve anche photoshop.
In ogni caso se si ha a che fare con molte foto un software per l'archiviazione, che sia aperture o lightroom...al limite anche bridge se proprio non si può fare altrimenti, è indispensabile, al di la di usare o no photoshop
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Perchè photoshop e aperture sono software studiati per fare cose diverse:
photoshop è un software di fotoritocco, aperure fondamentalmente di archiviazione e sviluppo, che se parliamo di prodotti adobe è più in concorrenza con lightroom.
Tuttavia aperture si pone quasi a metà tra i due, perchè offre decisamente più sistemi per il fotoritocco di lightroom, ma non arriva all'efficienza di photoshop, perlomeno per le cose un pò più complesse.
Se devi semplicemente archiviare e sviluppare i raw, facendo magari qualche piccolo ritocco alle foto va benissimo anche solo aperture, se devi fare ritocchi pesanti serve anche photoshop.
In ogni caso se si ha a che fare con molte foto un software per l'archiviazione, che sia aperture o lightroom...al limite anche bridge se proprio non si può fare altrimenti, è indispensabile, al di la di usare o no photoshop
Verissimo.

Io comunque preferisco utilizzare Lightroom per tre motivi principali:
  • in primis è italiano
  • da LR posso passare direttamente a PS
  • ultima e più importante esistono i profili lente in modo da correggere in modo automatico distorsioni e aberrazioni
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Verissimo.

Io comunque preferisco utilizzare Lightroom per tre motivi principali:
  • in primis è italiano
  • da LR posso passare direttamente a PS
  • ultima e più importante esistono i profili lente in modo da correggere in modo automatico distorsioni e aberrazioni
:yes:
anch'io uso lightroom perchè lavorando anche con il resto della suite adobe mi sembra più versatile, purtroppo non ho mai avuto modo di usare aperture perchè sono software che devono mantenere una gran quantità di dati e una volta che si inizia ad usarne uno è difficile cambiare. Ma ho parlato con gente che ha avuto modo di usarli intrambi e dicono che tutti e due sono ottimi programmi, ognuno con i suoi pro e i suoi contro.
Non mi interessa granchè il fatto che ci sia l'italiano, i software preferisco comunque usarli in inglese, ma i profili di correzione per le lenti sono qualcosa di eccezionale, da quando li hanno inseriti mi è cambiato il mondo! :barmy:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
In realtà il concetto di livello c'è anche in Aperture, ma costruito diversamente.

In pratica hai la tua regolazione, ad esempio le curve. Apri questa regolazione e puoi scegliere se applicarla a tutta la foto oppure solo ad una parte interessata, usando un pennello e "spennellando" là dove vuoi applicare la regolazione. Ovviamente pennello regolabile in dimensione, forza, morbidezza ecc ecc. Quello che in pratica faresti con la maschera di livello di photoshop.

Se poi vuoi deselezionare l'effetto curve vai nella finestra dove hai tutte le regolazioni e togli la spunta, così che arrivi allo stesso risultato di quando su photoshop schiacci l'occhio di fianco ad un livello.
E' la stessa cosa di lightroom. Aperture è più per la postproduzione massiva che per il fotoritocco. Photoshop consente di fare ritocchi di fino
 
Alto