Domanda stupida...

tita78

Esperto
Registrato
24 Agosto 2012
Messaggi
43
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
Scusate l'ignoranza...
premetto che attualmente non ho nessun programma sul pc che legga file raw. ma è possibile che scaricando le foto collegando la macchina fotografica mi trasformi in automatico i raw in jpeg? perchè mi ritrovo con tutte le foto duplicate n. + n(1) ma sono tutte con estensione jpeg
io però ho scattato in raw+fine, e infatti, facendo la prova con la scheda sd su un altro pc ho i file in raw+jpeg! vuol dire che fino a che non cambio portatile non posso archiviare i miei raw da nessuna parte? io pensavo che rimanessero in estensione cr2 senza poterli aprire...
cosa posso fare?
grazie
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Scusate l'ignoranza...
premetto che attualmente non ho nessun programma sul pc che legga file raw. ma è possibile che scaricando le foto collegando la macchina fotografica mi trasformi in automatico i raw in jpeg? perchè mi ritrovo con tutte le foto duplicate n. + n(1) ma sono tutte con estensione jpeg
io però ho scattato in raw+fine, e infatti, facendo la prova con la scheda sd su un altro pc ho i file in raw+jpeg! vuol dire che fino a che non cambio portatile non posso archiviare i miei raw da nessuna parte? io pensavo che rimanessero in estensione cr2 senza poterli aprire...
cosa posso fare?
grazie
No non è possibile, qualcosa ti sfugge.
Sii più preciso su macchina fotografica, sistema operativo utilizzato e modo di trasferimento (cavo USB / lettore di card)
Sicuro di non aver installato Canon DPP ???
Fai uno screen shot del momento in cui scarichi le immagini e postalo.

Il PC da solo senza un software dedicato non è in grado di convertire i RAW in JPEG.
 

tita78

Esperto
Registrato
24 Agosto 2012
Messaggi
43
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
Lo so che mi vergognerò come una biscia... ma ormai....
Io semplicemente collego la macchina al pc con cavo usb. entro da risorse del computer e copio le immagini (immagine 1); incollo in una cartella e tutte le immagini hanno estensione jpeg. Assicuro che con lettore scheda di un altro pc, ogni immagine è scattata (e l'estensione dei file lo confermano) in raw e in jpeg. Qui se noti, già nell'immagine 1, anche se per un file della coppia non c'è la descrizione dell'estensione, se guardo le proprietà con tasto dx mi dice che è jpeg.
boh....
 

Allegati

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Strana come cosa. Comunque fai così: vai nel sito Canon e ti scarichi il programma DPP. È gratuito, lo danno sempre in dotazione su un cd nella confezione della reflex.
Poi riprovi a far l'operazione. :)
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Guarda non vorrei dire una cavolata, ma se ben ricordo credo di aver avuto un problema simile con la Nikon.
Nel mio caso i file Raw nella SD nemmeno si vedevano, si vedeva solo la copia del JPG come mi sembra succeda a te. L'unico sistema per scaricare i file Raw dalla tua SD al tuo PC è quella che ti hanno già suggerito (per ultimo iPol85) e cioè avere un programma per il trasferimento. Nel mio caso è il Nikon Transfer in dotazione sul CD, e nel tuo caso......................dovresti averlo sul CD o quanto meno lo sarichi :).
Bye
 

tita78

Esperto
Registrato
24 Agosto 2012
Messaggi
43
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
Grazie a tutti! ho installato il programma di canon (fino ad oggi avevo evitato perchè il mio portatile è più che full e non riesco a far girare nulla) e ora funziona. Settimana prossima cambio pc!
:)
 
Alto