Domanda su batteria di riserva

emagln

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
110
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Non so se sia la sezione giusta, spero di si (chiedo scusa in caso).
Ho provato a fare una ricerca sul forum, per vedere se riuscivo a trovare una risposta direttamente anziché aprire un nuovo topic ma nulla (o magari non sono stato molto attento).
In ogni caso mi chiedevo se avere una batteria di riserva possa essere utile per un fotografo "amatoriale".
Ho una Canon EOS 1000d premetto e la batteria che monta è una: LE-P5 da 1080mAh (sono queste le caratteristiche di una batteria si? :D)
L'altro giorno sono passato da un negozio per sapere e mi è stato detto che è inutile e che poi batterie di quel genere devono essere scaricate e ricaricate altrimenti si rovinano, quindi rischiavo solo di rovinare la batteria nuova!
Qualcuno potrebbe spiegarmi un po' meglio questa cosa, che non sono riuscito a capirla.
Grazie in anticipo!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Beh, avere una riserva la ritengo sempre cosa buona e giusta. Per le mie macchine ho sempre la batteria di riserva nello zaino.
Di solito prendo quelle compatibili perchè costano molto meno delle originali e fino ad ora hanno sempre funzionato benissimo. Mi rivolgo a marche conosciute come Phottix. :)

Le batterie di ultima generazione NON vanno fatte scaricare perchè è vero che si rovinano. Meglio ricaricarle... io le ricarico sempre ad ogni uscita se sono sotto il 70-80% di carica.
Questo perchè non c'è più l'effetto memoria delle vecchie batterie che, per essere eliminato, ti costringeva alla scarica totale. :)
 

emagln

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
110
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Quindi se sono, ad esempio, ad un quarto di batteria la posso ricaricare senza problemi senza doverla prima scaricare del tutto?

Un'altra cosa che mi è stata detta è che bisogna lasciare la batteria staccata dalla macchinetta quando non si usa.
E' giusto? :confuso:
 

emagln

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
110
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Grazie mille delle informazioni!
Allora credo che un pensierino su una batteria compatibile ce lo faccio a questo punto :confuso:
 
Alto