Domande sul collodio umido!

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sono un bel po' di anni che sono rapito dal fascino del processo della fotografia con il collodio umido e in queste ultime settimane mi sto decidendo sempre di più che è arrivato il momento di provarci!

Metto qui un video per far capire a chi non la conosce, come funziona questa antica tecnica fotografica:


Conosci varie organizzazioni che organizzano workshop di un giorno per provare a scattare con il collodio umido, però sinceramente sono un po' tentato a provare a fare da solo perché così posso investire direttamente nell'attrezzatura e nella chimica che mi serve.

Fortunatamente infatti ho il mio studio fotografico che ha anche un piccolo bagnetto!

Quindi modificandolo un po' posso far diventare all'occorrenza quel bagnetto in una piccola camera oscura dove effettuare il processo di preparazione della lastra e poi del successivo sviluppo.

Inoltre la cosa che mi motiva ancora di più ad imbarcarmi in questo progetto è l'avere la macchina fotografica a soffietto del mio bisnonno, anche lui fotografo (e farmacista/chimico) che la utilizzava per fotografare i negativi sulle lastre di vetro.

La macchina fotografica è simile a questa qui:



Sono anni che studio tutto il processo nella teoria e seguendo i vari video-tutorial, so che probabilmente farò parecchi errori, ma mi divertirebbe provarci!

Ho trovato già vari negozi online del settore che vendono i kit con i vari reagenti, ma non so decidermi dove prendere il contenitore per il bagno con il nitrato d’argento, cioè questo qui:



La mia prima domanda è, qualcuno di voi ha esperienza con la fotografia a collodio umido?
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
435
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Caspita che bella eredità che hai avuto dal bisnonno! Una vera rarità!! :applauso::applauso::applauso::applauso:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.407
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Che dirti
se vuoi provare ad avere quel brivido della fotografia del passato ok,

Io non me la sento più di fare certe cose, questa rincorsa al passato non la capisco, lo so è un mio limite.

Comunque io ho fatto foto analogica con sviluppo e stampa bn per oltre 10 anni e non sento la necessità di tornare indietro.

Ho capito da tempo che se uno ha un messaggio oppure qualcosa da trasmettere, lo può fare semplicemente con un cellulare,
Poi se uno vuole fare il figo dicendo che fotografa a pellicola è fa le solite cag....... te, preferirei di gran lunga il cellulare.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ho capito da tempo che se uno ha un messaggio oppure qualcosa da trasmettere, lo può fare semplicemente con un cellulare,
Poi se uno vuole fare il figo dicendo che fotografa a pellicola è fa le solite cag....... te, preferirei di gran lunga il cellulare.
Della tecnica a collodio umido a me affascina il procedimento e il fatto che rispetto alla fotografia digitale si crea un manufatto che esiste solamente in quell'unica istanza nel mondo fisico. È anche il motivo per la mia passione con le fotografie istantanee (di cui spesso non si vede nulla per quanto sono piccole!).

In più mi piacerebbe riuscirci per avere quel contatto a distanza di un secolo con il mio bisnonno fotografo. La sua macchina fotografica, le sue attrezzature e i suoi appunti sono cose a cui sono molto affezionato e sarebbe molto bello per me poterle utilizzare non solo come soprammobile.

Per quanto riguarda il messaggio, devo ammettere che penso che questo sia invece il mio limite, più vado avanti e più mi rendo conto che la fotografia la faccio per mio piacere personale, condivido le foto è vero, ma principalmente mi piace scattare immagini, selezionarle, lavorarle e poi rivedermele all'infinito. E non so bene se voglio dire qualcosa! :rotfl:

Questo oppure fare foto ad amici e parenti come bei ricordi da condividere!
 
Alto