B&W DONNA CON OMBRELLO

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
E questa mi ci vuole un po per digerirla....
A me sembra bella e ben riuscita, se poi invece è frutto di uno scatto riuscito male, allora non parlo più!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Sarò molto sincero, come sempre...
questo tipo di mosso a me non piace.... e semplicemente perchè di fatto è fine a se stesso.
Non sottolinea un movimento o una direzione dei personaggi,
non rende nulla più dinamico, non è nemmeno così mosso da
rimettere in discussione i piani e quindi a cosa serve...? è solo una foto mossa
poco piacevole da osservare...
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
E questa mi ci vuole un po per digerirla....
A me sembra bella e ben riuscita, se poi invece è frutto di uno scatto riuscito male, allora non parlo più!
Grazie ancora del commento. Non e' il frutto di una foto sbagliata bensi' volutamente mossa....

Sarò molto sincero, come sempre...
questo tipo di mosso a me non piace.... e semplicemente perchè di fatto è fine a se stesso.
Non sottolinea un movimento o una direzione dei personaggi,
non rende nulla più dinamico, non è nemmeno così mosso da
rimettere in discussione i piani e quindi a cosa serve...? è solo una foto mossa
poco piacevole da osservare...
Grazie Olden per il commento sincero. A mio avviso lo scatto da senso di movimento
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
....e anche qui concordo con Olden...

il movimento che ci vedi tu Enrico, c'è...però non è nella direzione giusta...così a mio parere non è movimento...è mosso...
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
....e anche qui concordo con Olden...

il movimento che ci vedi tu Enrico, c'è...però non è nella direzione giusta...così a mio parere non è movimento...è mosso...
grazie del commento.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io ne ho fatto tanti di scatti così(ICM)mi ci diverto un sacco,ma da come lo vedo io la scena è molto importante, e qui avrei fatto qualche passo indietro per sfruttare la bella pavimentazione..
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Grazie ancora del commento. Non e' il frutto di una foto sbagliata bensi' volutamente mossa....



Grazie Olden per il commento sincero. A mio avviso lo scatto da senso di movimento
Grazie ancora del commento. Non e' il frutto di una foto sbagliata bensi' volutamente mossa....



Grazie Olden per il commento sincero. A mio avviso lo scatto da senso di movimento

... senza dubbio, il problema è che il mosso è applicato indistintamente alle persone così come
agli elementi architettonici.... infatti l'unico senso del movimento che emerge è quello della fotocamera...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
@Harma ha postato alcuni ottimi esperimenti di ICM, in cui, anche se al limite dell'astratto, soggetti e movimento si fondevano.
Il alternativa il mosso selettivo (panning o il suo complemento) servono a dare l'idea di dinamicità;
in questo scatto non trovo nessuna delle due caratteristiche...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
... senza dubbio, il problema è che il mosso è applicato indistintamente alle persone così come
agli elementi architettonici.... infatti l'unico senso del movimento che emerge è quello della fotocamera...
Appunto....con questa "tecnica" si muove di proposito la fotocamera...può piacere o no.Se ti va dai un occhiata a questo gruppo...ci sono dei scatti notevoli: https://www.flickr.com/groups/intenionalcameramovement/
Grazie @lever63 troppo generoso!!!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Appunto....con questa "tecnica" si muove di proposito la fotocamera...può piacere o no.Se ti va dai un occhiata a questo gruppo...ci sono dei scatti notevoli: https://www.flickr.com/groups/intenionalcameramovement/
Grazie @lever63 troppo generoso!!!
Harma questa tecnica la conosco bene... questo è un esempio https://www.flickr.com/photos/attmol/11970695645/

questa tecnica non è così facile da mettere in pratica con successo, va usata con estrema padronanza e bisogna mettere in conto che spesso il risultato può essere qualcosa di poco efficace o poco riuscito.... l'importante però è rendersene conto...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Harma questa tecnica la conosco bene... questo è un esempio https://www.flickr.com/photos/attmol/11970695645/

questa tecnica non è così facile da mettere in pratica con successo, va usata con estrema padronanza e bisogna mettere in conto che spesso il risultato può essere qualcosa di poco efficace o poco riuscito.... l'importante però è rendersene conto...
Il tuo immagine è bellissimo,ma non riesco a capire come lo hai realizzato,perchè alcune parte sembrano fermi,e con ICM non è possibile.Forse sono 2 scatti?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.554
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Il tuo immagine è bellissimo,ma non riesco a capire come lo hai realizzato,perchè alcune parte sembrano fermi,e con ICM non è possibile.Forse sono 2 scatti?

Invece è possibile...:)
questo è uno scatto singolo con un tempo di esposizione, come si vede dagli exif ,di 8 sec.
In quegli 8 secondi ho avuto il tempo di rimanere per qualche istante fermo sul punto di partenza, poi ho fatto un movimento a semicerchio di circa 180° verso il basso e poi mi sono soffermato qualche altro istante rimanendo fermo
sulla inquadratura finale. Le scie di luce confermano il movimento descritto...
E' più difficile da descrivere che da fare...
In questo modo l'inizio e la fine del movimento vengono fissati offrendo una vista di alcuni elementi perfettamente leggibile se pur inseriti in uno scatto realizzato a mano libera muovendo la fotocamera.

E' un modo di ottenere il mosso un po' diverso dalle solite cose che si vedono e che spesso lasciano il tempo che trovano...
basta avere ben chiaro il movimento che si vuole compiere, usare un tempo sufficientemente lungo e scegliere il soggetto adatto...

:ciao:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Invece è possibile...:)
questo è uno scatto singolo con un tempo di esposizione, come si vede dagli exif ,di 8 sec.
In quegli 8 secondi ho avuto il tempo di rimanere per qualche istante fermo sul punto di partenza, poi ho fatto un movimento a semicerchio di circa 180° verso il basso e poi mi sono soffermato qualche altro istante rimanendo fermo
sulla inquadratura finale. Le scie di luce confermano il movimento descritto...
E' più difficile da descrivere che da fare...
In questo modo l'inizio e la fine del movimento vengono fissati offrendo una vista di alcuni elementi perfettamente leggibile se pur inseriti in uno scatto realizzato a mano libera muovendo la fotocamera.

E' un modo di ottenere il mosso un po' diverso dalle solite cose che si vedono e che spesso lasciano il tempo che trovano...
basta avere ben chiaro il movimento che si vuole compiere, usare un tempo sufficientemente lungo e scegliere il soggetto adatto...

:ciao:
L'ultima domanda,perchè siamo un pò in OT....hai usato qualche filtro per avere un tempo così lungo ?
 
Alto