Dopo il WE...

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
molto carina..dove hai sbagliato?!?..io non avrei tagliato le persone che ci sono sullo sfondo!! :D o forse farla in verticale..buh! :) è molto bella comunque!!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@frank: come direbbe un mio caro amico "sei un fotografo, oppure un cecchino?". In altre parole dovevi cercare di comporla diversamente, con il bimbo non al centro, così magari riuscivi anche ad eliminare il "disturbo" degli altri bimbi in lontananza. IN ogni caso a livello emotivo è uno scatto che mi piace...sarà che ho una bimba che avrà più o meno la stessa età del bimbo che hai fotografato ;-P
 

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
Davvero simpatica, avrei evitato di tagliare i soggetti sullo sfondo...
 
F

Frank

Ospite
...beh... si in effetti mi riferivo ai soggetti tagliati...

@regggae: la composizione con al centro il bimbo è voluta per dare risalto al soggetto, forse diversamente non mi sarebbe piaciuta ma questa è questione di gusti!!
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando regggae1095 il 06 aprile 2011, 16:47
@frank: come direbbe un mio caro amico "sei un fotografo, oppure un cecchino?". In altre parole dovevi cercare di comporla diversamente, con il bimbo non al centro, così magari riuscivi anche ad eliminare il "disturbo" degli altri bimbi in lontananza. IN ogni caso a livello emotivo è uno scatto che mi piace...sarà che ho una bimba che avrà più o meno la stessa età del bimbo che hai fotografato ;-P
BELLISSIMA!!ahahahahhaa
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Più che eliminare lo sfondo, non avrei tagliato gli altri bambini, perchè anche questo è il bello della foto, cioè il soggetto principale che guarda altri bambini in lontananza...se li cancelli si ha (secondo me) si un effetto "shining"...alias film horror... :p
e cioè:

@ Frank, mi sono permesso di modificare la tua immagine per dare meglio l'idea di ciò che intendo...
 
F

Frank

Ospite
@Jorel: ovviamente nessun problema a modificare l'immagine, in realtà quello che volevo era in effetti prendere anche i bimbi che giocavano in lontananza...ma come vedi nn ci sono riuscito!!! :)
 
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.tuttotelaio.it
dal poco che so io se segui le regole dei 3 terzi (giusto?) la foto può andare bene cosi sicuramente meno centrato sarebbe meglio.
l occhio nn mette bene a fuoco quello che ha di fronte
 
F

Frank

Ospite
Rispondi citando stefany2 il 07 aprile 2011, 15:22
dal poco che so io se segui le regole dei 3 terzi (giusto?) la foto può andare bene cosi sicuramente meno centrato sarebbe meglio.
l occhio nn mette bene a fuoco quello che ha di fronte
...questa non la sapevo... :) Seguirò i consigli... e ne posto altre!!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
in realtà questa foto sarebbe "sbagliata" dal punto di vista compositivo proprio perché NON segue la regola dei terzi...però A ME PIACE! peccato il taglio dei bimbi sullo sfondo, ma io già adoro questo bimbo! :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non credo che le foto debbano essere scattate tutte con la tecnica dei " 3 terzi " per essere valide. Ce ne sono molte altre di regole tecniche !
Che dite ?!
Detto questo,è davvero un peccato aver dovuto tagliare la testa a quei bimbi, forse avrei dato un taglio orizzontale visto il problema !
:D
Tropp simpatico sto bimbo !!!
:p
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
Rispondi citando stefany2 il 07 aprile 2011, 15:22
dal poco che so io se segui le regole dei 3 terzi (giusto?) la foto può andare bene cosi sicuramente meno centrato sarebbe meglio.
l occhio nn mette bene a fuoco quello che ha di fronte
non è proprio esatto, l'occhio in genere tende a posizionarsi in un certo punto quando osserva qualcosa, e questo accade anche se guardiamo una foto

la regola dei terzi suddivide l'immagine in nove zone attraverso il posizionamento di due linee verticali e di due linee orizzontali. L'incrocio delle linee crea quattro punti di intersezione, dove di regola bisognerebbe avvicinare il soggetto chiave dell'immagine, obbligando l'occhio di chi osserva a muoversi lungo la composizione per raggiungere il punto focale.

I soggetti posti al centro dell'immagine aiutano l'occhio a posizionarsi proprio verso il centro escludendo così tutti gli altri particolari.

ovviamente le regole teoriche sono fatte per essere interpretate da ogni artista, ma bisogna conoscerle
:)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando enzo il 07 aprile 2011, 16:32
Non credo che le foto debbano essere scattate tutte con la tecnica dei " 3 terzi " per essere valide. Ce ne sono molte altre di regole tecniche !
Che dite ?!
Detto questo,è davvero un peccato aver dovuto tagliare la testa a quei bimbi, forse avrei dato un taglio orizzontale visto il problema !
:D
Tropp simpatico sto bimbo !!!
:p
assolutamente, le regole sono fatte per essere infrante, ma, come dice il mio insegnate, l'infrazione va fatta con criterio! :)
volevo solo puntalizzare rispetto a ciò che era stato detto prima...poi a me la foto piace, e se non ci fosse stato il taglio delle teste sullo sfondo, secondo me sarebbe stata perfetta così, pur con il bimbo al centro!
per il resto poi quoto gi0rdan che ha avuto la pazienza di descrivere esattamente la regola! ;)
 
F

Frank

Ospite
Rispondi citando gi0rdan il 07 aprile 2011, 16:39
Rispondi citando stefany2 il 07 aprile 2011, 15:22
dal poco che so io se segui le regole dei 3 terzi (giusto?) la foto può andare bene cosi sicuramente meno centrato sarebbe meglio.
l occhio nn mette bene a fuoco quello che ha di fronte
non è proprio esatto, l'occhio in genere tende a posizionarsi in un certo punto quando osserva qualcosa, e questo accade anche se guardiamo una foto

la regola dei terzi suddivide l'immagine in nove zone attraverso il posizionamento di due linee verticali e di due linee orizzontali. L'incrocio delle linee crea quattro punti di intersezione, dove di regola bisognerebbe avvicinare il soggetto chiave dell'immagine, obbligando l'occhio di chi osserva a muoversi lungo la composizione per raggiungere il punto focale.

I soggetti posti al centro dell'immagine aiutano l'occhio a posizionarsi proprio verso il centro escludendo così tutti gli altri particolari.

ovviamente le regole teoriche sono fatte per essere interpretate da ogni artista, ma bisogna conoscerle
:)
Grazie per la spiegazione, chiara e sintetica...!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
il soggetto ha il suo perchè, ma io sinceramente avrei scattato la foto in verticale!
 
Alto