Dove è l'indicatore di esposizione

Pcfactory

Esperto
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti, chiedo scusa per la domanda stupida che Vi sto per fare. Allora finalmente sono riuscito a riprendere in mano la mia reflex e quindi ho cercato di mettere un po' in pratica i consigli che mi sono stati dati. Ho abbandonato la modalità manuale ed ho messo in modalità con priorità di diaframmi, ma mi sono trovato subito in difficoltà. Innanzitutto non mi si vede più l'indicatore dell'esposizione o per meglio dire mi si visualizza se comincio a smanettare con il diaframma o gli ISO. Per esempio ero in un parco con un bellissimo sole, diaframma completamente aperto, ma niente indicatore, chiudo il diaframma niente indicatore, allora ho cominciato ad alzare il valore degli ISO ed ecco che a 1600 arriva l'indicatore. Dove sbaglio? :bash: Se rimetto in manuale l'indicatore è sempre presente.
 
S

savvo80

Ospite
Spero di non dire stupidaggini ma l'indicatore non spunta proprio perche' non e' in manuale e quindi controllando solo il diaframma la macchina aggiusta la correzione dell'espositore aumentando o diminuendo i tempi di scatto quindi non serve che venga visualizzato l'esposimetro, a iso 1600 viene fuori probabilmente perche' a tale sensibilità non riesce piu' a correggere e quindi ti fa vedere la sovra esposizione, infatti in manuale e' sempre presente perche' puoi modificare un valore e non toccare gli altri e l'espositore ti misura il risultato della luce.
Correggetemi se sbaglio.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Spero di non dire stupidaggini ma l'indicatore non spunta proprio perche' non e' in manuale e quindi controllando solo il diaframma la macchina aggiusta la correzione dell'espositore aumentando o diminuendo i tempi di scatto quindi non serve che venga visualizzato l'esposimetro, a iso 1600 viene fuori probabilmente perche' a tale sensibilità non riesce piu' a correggere e quindi ti fa vedere la sovra esposizione, infatti in manuale e' sempre presente perche' puoi modificare un valore e non toccare gli altri e l'espositore ti misura il risultato della luce.
Correggetemi se sbaglio.
È tutto corretto. Se usi le modalità semi - automatiche, l'indicatore non ha senso dato che è la macchina a decidere.

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
correttissimo il ragionamento, in A e S lla scala esposimetrica appare quando la macchina non è più in grado di fare nulla in auto
 
S

savvo80

Ospite
Grazie per la conferma, sto cercando di apprendere il piu' possibile in vista dell'acquisto della mia prima reflex che spero arrivi presto, soldi permettendo.
 

Pcfactory

Esperto
Registrato
16 Giugno 2013
Messaggi
64
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per la spiegazione.:ciao:
 
Alto