Dove posizionare un fondale per ritratti

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Oggi ho finalmente acquistato il fondale (tenda) per i ritratti. Per l'esattezza è una tenda a rullo dell'IKEA la TUPPLUR.

Da mi conoscenze so che un ritratto per aver giuste "forme" deve esser scattato a tra i 70mm e i 100mm, smentitemi se ho detto una sciocchezza.
Per scattare a quelle con quelle focali, io dovrei esser distante un bel pò. E casa mia non è gigante.

Voi come vi siete organizzati?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non fancendo servizi fotografici non ho uno sfondo per ritratti, confermo comunque la lunghezza di zoom tipica, tanto è vero che le lenti maggiormente utilizzate sono il 24-70 e il 70-200, questo perchè all'aumentare dello zoom si creano bockeh più facilmente, e quindi il soggetto risulta subito staccato dallo sfondo.

Cmq se non hai flash off camera non ci fai tanto solo con uno sfondo
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
L'ho preso per iniziare a impare. Poi mese prossimo pensavo a un flash off camera. Come obiettivo utilizzerei il 55-250 is
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
facci sapere, anch'io sono interessato...
 

aril

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
92
ma il miglior obiettivo per i ritratti non è il 50mm??? ho un pò di confusione
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando aril il 14 aprile 2011, 13:17
ma il miglior obiettivo per i ritratti non è il 50mm??? ho un pò di confusione
anche io ero sempre stata convinta di questo, però nei corsi che ho seguito mi han sempre detto tra i 70 e 100 mm; questo sia per un maggiore sfocato dello sfondo, sia per poter stare effettivamente più lontani, il che contribuisce a mettere meno a disagio il soggetto della foto...
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ragazzi occhio a non fare i ritratti con un tele troppo spinto...ricordate sempre il fattore di crop (1.6). Io uso il 50mm f1.8 ed è fenomenale!! non scatto mai a f1.8 perchè è 1 pochino troppo morbido però gia salendo di uno stop si va alla grande. Se non erro è stato affrontato questo problema in un post precedente
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ragazzi prestate attenzione al crop delle APS-C che di 1,6. Quindi 50mmX1,6mm=80mm

Il che vuol dire che un 50mm su APS-C(80mm) è buono.

Nessuna idea su dove posizionarlo?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io domani cercherò di montarlo in soffitta, unica pecca è la luce naturale e la mia testa siccome il tetto è a falde.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Il 50mm distorce troppo, non è adatto per i ritratti, e poi soffoca il soggetto dovendogli stare più vicino. Il top è l'85mm, il 100mm e il 135mm. full frame ovviamente. Siamo andati un pò OT :p
 
Alto