Dritte su come scattare di notte

I

iStefano92

Ospite
ciao ragazzi, volevo avere alcune dritte generali su come scattare di notte il cielo. Ad esempio, come funziona con la messa a fuoco quando io dall'oculare vedo poco o niente? Insomma alcune regolette da rispettare per scattare il cielo notturno :D
 

Stefano_SX130IS

Maestro
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
257
Località
Quarto, NA
Sesso
Maschio
ciao! premetto che non sono particolarmente esperto nello scatto di foto in notturna, ma cmq a modo mio mi diverto ad effettuare qualche scatto!

Dunque ti dico come mi comporto in base alle situazioni:
A) Cielo stellato:
Tempi di esposizione lunghi, sui 15 secondi;
Diaframma con valori bassi, tra 3 e 5 (non hai problemi di profondità di campo :p);
Sull'iso la questione è particolare, ho potuto constatare che iso bassi (80 - 100) sono praticamente inutili, più alzi l'iso più stelle avrai nello scatto, ma in ogni caso iso 1600 mi vengono foto troppo chiare; personalmente ottengo buoni scatti con iso 200 - 400;
B) Luna:
Poichè se la centri a massimo zoom la luce è molto forte, prediligo tempi di esposizione bassi che variano in base alle fasi lunari: c'è differenza tra luna piena e spicchietto; in definitiva tempi di esposizione tra 1/200 (piena) e 1/60 (spicchio);
Per il diaframma stesso discorso del cielo stellato, valori bassi!
Infine per gli iso, personalmente preferisco iso bassissimi (80) per avere un buon rapporto dettagli-nitidezza!

Questo è tutto, ripeto che non sono esperto e sono solo nozioni che ho sperimentato e che uso attualmente!
Aspetto opinioni e consigli da chi è più pratico ;)

P.S.: vedo di postare qualche scatto d'esempio!
 
I

iStefano92

Ospite
grazie mille per la risposta e le dritte che aspettavo :) sarei molto felice se mi mostrassi alcuni tuoi scatti, magari attribuendo ad ognuno di essi i dati exif :) grazie mille ancra per la risposta ed i chiarimenti
 

Stefano_SX130IS

Maestro
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
257
Località
Quarto, NA
Sesso
Maschio
Ecco qualche mio scatto! noterai che l'inquinamento luminoso dove abito non manca... :(
Voglio aggiungere che ho una semplice compatta come macchina fotografica, una canon sx130 is!
Questo limita le funzioni.. ad esempio ho max 15 sec di esposizione e max iso 1600!
In ogni caso questi sono i miei risultati!
[due precisazioni, banali, ma cmq per completezza le dico:
a) essenziale l'uso del cavalletto;
b) se usi tempi di esposizione eccessivamente lunghi ovviamente lo scatto ti traccerebbe lo spostamento delle stelle e ti creerebbe un effetto di cui adesso mi sfugge il nome!]


Moon 3/4 di Stefano_SX130IS, su Flickr

tempi di esposizione: 1/60
apertura diaframma: f5.6
iso: 80


Moon 1/2 di Stefano_SX130IS, su Flickr

tempi di esposizione: 1/40
apertura diaframma: f5.6
iso: 80


V-D-A di Stefano_SX130IS, su Flickr

[Vega - Deneb - Altair]

tempi di esposizione: 15 sec
apertura diaframma: f3.4
iso: 400


Grande Carro di Stefano_SX130IS, su Flickr

tempi di esposizione: 15 sec
apertura diaframma: f3.4
iso: 400


Grande Carro di Stefano_SX130IS, su Flickr

tempi di esposizione: 15 sec

apertura diaframma: f3.4
iso: 200
 
L

Lorenzo Bruno

Ospite
X davideibiza : la foto che hai postato è stata scattata da te . Se si ti prego dimmi come
 

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio
I

iStefano92

Ospite
tutte le foto postate in questa discussione sono semplicemente fantastiche! Complimenti a tutti e due! :)
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
come fai a fare un esposizione di 1903 secondi??
curioso anche io. probabilmente in posizione BULB...., ma quasi 32 minuti col ditino sul telecomando?
poi aggiungo un paio di domande: l'albero pare bene a fuoco....non c'era un alito di vento o hai usato il flash con la seconda tendina? ; le iso?
 

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio
curioso anche io. probabilmente in posizione BULB...., ma quasi 32 minuti col ditino sul telecomando?
poi aggiungo un paio di domande: l'albero pare bene a fuoco....non c'era un alito di vento o hai usato il flash con la seconda tendina? ; le iso?
ciao, bella domanda...
come già detto sto facendo un dvd con tutte queste tecniche, normalmente no ci deve essere vento per fare questo tipo di foto, non uso flash me una torcia per illuminare la pianta cosi per rendere una foto con due esposizioni anche se la foto è una sola.....
chiaro???? ma!!!!
mi trovi spesso su skype: ziopaperino66
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
Vedo che tanti di sera , tengono gli iso abbastanza alti??... ma di sera non c'è il rischio rumore ?? ... il rumore si sviluppa solo di giorno ?:pazzo:

Io ho provato con la Luna e ad iso alti mi sembra che la luna abbia del rumore.... ...:pace:

Grazie della delucidazione
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Vedo che tanti di sera , tengono gli iso abbastanza alti??... ma di sera non c'è il rischio rumore ?? ... il rumore si sviluppa solo di giorno ?:pazzo:

Io ho provato con la Luna e ad iso alti mi sembra che la luna abbia del rumore.... ...:pace:

Grazie della delucidazione
Quando si usano alti iso c'è sempre il rischio di produrre del rumore digitale........................ purtroppo :(
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Vedo che tanti di sera , tengono gli iso abbastanza alti??... ma di sera non c'è il rischio rumore ?? ... il rumore si sviluppa solo di giorno ?:pazzo:

Io ho provato con la Luna e ad iso alti mi sembra che la luna abbia del rumore.... ...:pace:

Grazie della delucidazione
gli iso alti causano rumore sempre, poi a seconda delle situazioni sono più o meno evidenti.
comunque è ovvio che gli iso si tengano alti principalmente di sera...è lì che hai bisogno di una maggior sensibilità dato che c'è meno luce!
 
Alto