Dritte su come scattare di notte

I

iStefano92

Ospite
ciao ragazzi, volevo avere alcune dritte generali su come scattare di notte il cielo. Ad esempio, come funziona con la messa a fuoco quando io dall'oculare vedo poco o niente? Insomma alcune regolette da rispettare per scattare il cielo notturno :D
 

Stefano_SX130IS

Maestro
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
257
Località
Quarto, NA
Sesso
Maschio
ciao! premetto che non sono particolarmente esperto nello scatto di foto in notturna, ma cmq a modo mio mi diverto ad effettuare qualche scatto!

Dunque ti dico come mi comporto in base alle situazioni:
A) Cielo stellato:
Tempi di esposizione lunghi, sui 15 secondi;
Diaframma con valori bassi, tra 3 e 5 (non hai problemi di profondità di campo :p);
Sull'iso la questione è particolare, ho potuto constatare che iso bassi (80 - 100) sono praticamente inutili, più alzi l'iso più stelle avrai nello scatto, ma in ogni caso iso 1600 mi vengono foto troppo chiare; personalmente ottengo buoni scatti con iso 200 - 400;
B) Luna:
Poichè se la centri a massimo zoom la luce è molto forte, prediligo tempi di esposizione bassi che variano in base alle fasi lunari: c'è differenza tra luna piena e spicchietto; in definitiva tempi di esposizione tra 1/200 (piena) e 1/60 (spicchio);
Per il diaframma stesso discorso del cielo stellato, valori bassi!
Infine per gli iso, personalmente preferisco iso bassissimi (80) per avere un buon rapporto dettagli-nitidezza!

Questo è tutto, ripeto che non sono esperto e sono solo nozioni che ho sperimentato e che uso attualmente!
Aspetto opinioni e consigli da chi è più pratico ;)

P.S.: vedo di postare qualche scatto d'esempio!
 
I

iStefano92

Ospite
grazie mille per la risposta e le dritte che aspettavo :) sarei molto felice se mi mostrassi alcuni tuoi scatti, magari attribuendo ad ognuno di essi i dati exif :) grazie mille ancra per la risposta ed i chiarimenti
 

Stefano_SX130IS

Maestro
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
257
Località
Quarto, NA