Dubbio su scelta 50 o 85 f1.8 per D7100

Garret

Apprendista
Registrato
7 Novembre 2014
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Ho al momento la lente kit 18-105 (presa con la mia D7100) e il sigma 18-35 e adesso vorrei comprarmi un'altra lente. Sicuramente voglio un prime, ma sono indeciso tra il nikon 50 f1.8 o l'85 f1.8 sempre nikon. Del 50 mi attira la sua piccolezza che andrebbe a fare della nikon D7100 una macchina relativamente "tascabile", specialemtne se considerato con il 18-35. Infatti, a quanto ho capito, immagino che il cinquantino sia una delle lenti piu' piccole. Inoltre col 50 sarebbe ancora da street photograpghy che tanto piace a me e non sono molto interessato al momento ai ritratti di persone.

D'altro canto l'85 su DxOmark ha un punteggio migliore del cinquantino e mi darebbe uno zoom che al momento non ho come qualita' visto che ho l'ottica kit. Tra parentesi ci tengo a precisare che l'ottica kit non la considero piu' e per me e' come se non l'avessi, quindi non vi preoccupate se avrei una sovrapposizione di focali (che gia' comunque ho col sigma 18-35).E so anche che avendo una fotocamera DX entrambi sono piu' lunghi rispetto a 50 e 85.

Questo e' un esempio di foto che penso mi rappresenti e mi lascia relativamente soddisfatto (fatta col 18-35 a focale 35):
- www.dropbox.com/s/iqlr8mee01a2d0z/DSC_7137.jpg?dl=0
Ad esempio in quest'ultima foto forse avrei ottenuto lo stesso un bel risultato prendendo sempre la bambina e un pezzo del paesaggio intorno.
Mentre sul mio account flickr ci stanno alcune foto ma che ho fatto con la lente kit quando ho comprato la D7100 (ancora devo caricare le foto fatte col sigma):
- https://www.flickr.com/photos/garretblog/

Non so se aiutera' ma questo era il grafico che avevo fatto quando ho cominciato all'inizio e avevo l'ottica kit per vedere quale focale utilizzavo di piu' e si riferisce alle foto del mio account flickr di sopra:
- i.imgur.com/14IFXyF.png

Volevo quindi chiedere consigli qui :)
 
S

supermariano81

Ospite
non badare troppo a dxomark che non ti farà fare foto più belle.
Il 18-105 è molto valido (fregatene ancora di dxomark) e tieni conto della..... lunghezza focale piuttosto che di peso / dimensioni eccetera, la d7000 non è tascabile.

su aps-c vedo più flessibile il 35 1.8 o il 501.8 rispetto all'85 ma io aspetterei sono ottiche diverse tra loro
 
Ultima modifica di un moderatore:

Xander74

Maestro
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
118
Sesso
Maschio
per street secondo me sei già coperto con lo splendido 18-35.. se propendi pre un fisso da street l'ideale sarebbe un 35mm con la minima spesa, ma non ha alcun senso visto quello che possiedi.
potresti pensare, visto che il 18-105 lo hai "accantonato" ,di affiancare un 50-1.8 e magari chiudere il corredo con un 70-200f4 leggero veloce pratico e molto nitido anche a TA
 
L

luigiazzarone

Ospite
Avendo già il sigma 18-35 (che da solo vale come 3 fissi: 18-24-35) e avendo tu detto che il ritratto non ti interessa molto, io starei sul 50mm. Tuttavia al momento hai un obiettivo (18-35) che a guardare le recensioni è il migliore in assoluto su APS-C nonchè eccezionale abbinato alla Nihon D7100. Di conseguenze io proporrei un 50mm di quelli "seri" cioè il sigma art che sembra essere una delle migliori ottiche mai prodotte e che sarebbe utilizzabile anche per i ritratti.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Per me non ha molto senso usare un 50mm su DX per fare Street quando possiedi già uno zoom luminoso che arriva fino a 35mm. Per bilanciare il corredo e se ti scappa di fare un ritratto, mi orienterei decisamente sull'ottimo 85 AFS 1.8G. In seguito potresti eventualmente pensare ad un tele 70-200 per chiudere il cerchio.
 

Garret

Apprendista
Registrato
7 Novembre 2014
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Noto che alla fin fine c'e' una leggera propensione per il 50 e speravo di potermi togliere qualche dubbio ma rimango sempre scettico. Alla fin fine penso che forse li prendero' entrambi ma uno dovra' aspettare e mi chiedevo quale prima avrebbe piu' importanza... anche perche' in futuro entrambi me li posso ritrovare per FX.
 
S

supermariano81

Ospite
Sono due ottiche diverse, possono convivere benissimo ma la scelta dovrebbe spettare a te è molto personale.... La focale quale ti piace di più? Perché?
 

Xander74

Maestro
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Ne commento che suggerivo il 50mm seguiva il chiudere il corredo con un 70-200... Se pensi che il 70-200 non ti interessa, e vuoi solo delle ottiche fisse, prima il 50 più usabile anche in altri generi, poi l'85 anche se qui valuterei effettivamente la possibilità di un obiettivo macro di simile MM
 

Garret

Apprendista
Registrato
7 Novembre 2014
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Ne commento che suggerivo il 50mm seguiva il chiudere il corredo con un 70-200... Se pensi che il 70-200 non ti interessa, e vuoi solo delle ottiche fisse, prima il 50 più usabile anche in altri generi, poi l'85 anche se qui valuterei effettivamente la possibilità di un obiettivo macro di simile MM
Ti riferisci al Nikon 70-200 f4? Ho visto che questo e' un bel grande obiettivo e sinceramente gia' il 18-35 mi sembra il massimo che potrei sopportare come dimensioni e peso
 

Xander74

Maestro
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Ti riferisci al Nikon 70-200 f4? Ho visto che questo e' un bel grande obiettivo e sinceramente gia' il 18-35 mi sembra il massimo che potrei sopportare come dimensioni e peso
come peso siamo li… ma stranamente l'f4 risulta più bilanciato.
sulla 7100 si comporta in maniera stupenda, per quanto riguarda il peso, ti consiglio di provare se puoi, di aggiungere altro peso con un Battery grip, sebra un controsenso ma in realtà porta a bilanciare meglio le ottiche, "togliendo peso"
 
Alto