Dubbio tra : NUOVA D90 - 50MM

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
scusa, se metti a 50mm il 18-55 cosa vorresti vedere??? 120mm?
semplicemente mi era venuto il dubbio che il 18-55 fosse riferito al formato aps-c e quindi su una macchina aps-c il 50mm era un vero e proprio 50mm mentre il 50mm focale fissa è una lente Fx che si può ANCHE montare su aps-c e quindi in aps-c avrebbe avuto valore di 75mm come in effetti è....quindi per valutare cosa si vede in tal caso avrei dovuto usare il 55-200 a 75mm....ma dato che mi hanno confermato che TUTTE le focali sono SEMPRE riferite al pieno formato allora per "provare" il 50mm mi basta usare per prova il 18-55....:D....secondo me non è male come focale, un 35mm su aps-c mi starebbe un po' troppo largo....
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ciao sto scrivando da ipad, scusate

un 50mm x 1,5 è uguale a 75 mm
un 35mm x 1,5 è uguale a 52,5mm

quello che intendo che la focale 50mm su una dx non vale la bene se usi la filosofia del 50mm (la base della fotografia a pellicola), sto provando ora un 35mm e quello è realmente divertente.

questo è il mio punto di vista
Giorgio guarda che ha scritto già tutto lui in modo perfetto !!!!!!
 

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio
Diciamola tutta..
Il 35/50mm il bello e f 1,8 e si lavora molto bene a tutte le situazioni ad un costo umano...
Una focale tipo 18/200 forse ē più versatile ma meno luminosa... Ma tu che foto vuoi fare??
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Allora AGGIORNAMENTO....ho comprato usato un 50mm da un amico vicino casa...lo cercavo da lontano ma ce l'avevo sotto il naso...pagato pochissimo e praticamente nuovo, l'ho portato subito a casa curioso di capire da dove venisse tutta 'stà fama di questo 50mm....e...meraviglia delle meraviglie....montato sulla mia macchina mi ha fatto subito battere il cuore !!!!!...ha una definizione pazzesca, una luminosità da sballo, uno sfocato magnifico !!!!!!!!..:love::love::love::love::love::love::love::love:...dopo dieci minuti di prove stavo già buttando l'obiettivo plasticotto da kit perchè mi sembrava nulla in confronto a questo !!!!!!....ecco che ora capisco cosa significa avere ottiche di livello...la qualità di una lente incide tantissimo sulla resa di una foto!!!!!!!.....me ne sono completamente innamorato...GRAZIE a tutti quelli che mi hanno convinto a prendere il 50mm per primo !!!!!.....:D....sono felicissimooooo !!!!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Attenzione agli usi impropri !!!!!!!!!!!!!!!!
:rotfl:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ottimo acquisto giorgio!
Vedrai che te ne regalerà tante di soddisfazioni! :D
Comunque, giusto per chiarirci...tu l'obiettivo in questione lo useresti per la ritrattistica, dove la focale "consigliata" è circa 80mm.
Il 50mm su APS funge, insomma, come un 80mm più o meno...quindi è la lente ideale per la ritrattistica.
Se, invece, vuoi la classica "focale media"...dovresti prendere anche un 35mm che, moltiplicato, diventerebbe un 50mm circa...
Spero di essere stato chiaro ;)
Cmq il 50ino è una spesa che vale la pena fare! Quindi hai fatto benissimo!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ottimo acquisto giorgio!
Vedrai che te ne regalerà tante di soddisfazioni! :D
Comunque, giusto per chiarirci...tu l'obiettivo in questione lo useresti per la ritrattistica, dove la focale "consigliata" è circa 80mm.
Il 50mm su APS funge, insomma, come un 80mm più o meno...quindi è la lente ideale per la ritrattistica.
Se, invece, vuoi la classica "focale media"...dovresti prendere anche un 35mm che, moltiplicato, diventerebbe un 50mm circa...
Spero di essere stato chiaro ;)
Cmq il 50ino è una spesa che vale la pena fare! Quindi hai fatto benissimo!
sisis..,.infatti è proprio quello l'uso che voglio fare...volevo proprio una focale a 75 per i ritratti....fantastico 50mm !!!!!!!!!.........mai soldi furono meglio spesi davvero....:D
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
grande giorgio!! ;)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ufffffffffffffffff!
con tutti i vostri commenti sui 50ini mi state facendo venir voglia di comprarlo...ma cavolo, i prezzi di quello per la mia reflex sono altini! :(
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
anche per quella di giorgio :D ma lui se ne è fregato dell'autofocus sapendo già che prima o poi passerà alla d90.. mossa astuta ;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io sto più in chat privata che altro ahuahauhaua so i fattacci di tutti!!! ed anche i tuoi!!!:misterioso:
muahahahahahahah sto scherzando!! :p
il mio copugliese ed io parliamo spesso ;)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
io sto più in chat privata che altro ahuahauhaua so i fattacci di tutti!!! ed anche i tuoi!!!:misterioso:
muahahahahahahah sto scherzando!! :p
il mio copugliese ed io parliamo spesso ;)
chissà allora quanto scrivi in chat privata, vista la quantità di tuoi messaggi pubblici!:D
i miei fattacci di sicuro non li sai....huahauahuahua risata diabolica! e fine OT, son moderatrice e torniamo seri...che questo è un topic serio! ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
e bravo Giorgio.....
io che invece ho il 35mm ne sono strafelice e penso proprio che lo accompagnerò al 50mm prima o poi

ora quanto offriresti per la mia D90?!?!? ihihihih
eh la d90 è sempre nei miei pensieri....sappi che ti aspetta un acquirente...:D...il prezzo è un dettaglio a cui far caso dopo...intanto sappi che io qua stò e non mollo la presa...:D.....VOGLIO LA D90 !!!!!!..:D:D:D
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
eh la d90 è sempre nei miei pensieri....sappi che ti aspetta un acquirente...:D...il prezzo è un dettaglio a cui far caso dopo...intanto sappi che io qua stò e non mollo la presa...:D.....VOGLIO LA D90 !!!!!!..:D:D:D
la mia protebbe non essere solo una provocazione....
diciamo che ho la malsana idea di "crescere" come numero dopo la D....
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
la mia protebbe non essere solo una provocazione....
diciamo che ho la malsana idea di "crescere" come numero dopo la D....
e la mia potrebbe non essere solo un'offerta...io la voglio veramente !!!!...aahhahahah...:D....che stai pensando??? ancora alla d700 del collega? o roba tipo d7000!?!?!?....:D
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
e la mia potrebbe non essere solo un'offerta...io la voglio veramente !!!!...aahhahahah...:D....che stai pensando??? ancora alla d700 del collega? o roba tipo d7000!?!?!?....:D
ti rispondo così: D7.............

ihihih

ho fatto alcuni ragionamenti e penso che la FF non sia in questo momento una mia priorità, a meno che non venga via facile da quella scrivania...e poi significherebbe rivere le ottiche. quindi la D7000 potrebbe essere una seria candidata.

ma pre ora è solo una malsana idea....

;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ti rispondo così: D7.............

ihihih

ho fatto alcuni ragionamenti e penso che la FF non sia in questo momento una mia priorità, a meno che non venga via facile da quella scrivania...e poi significherebbe rivere le ottiche. quindi la D7000 potrebbe essere una seria candidata.

ma pre ora è solo una malsana idea....

;)
mè e dà facciamo in modo che la malsana idea abbia effettivo riscontro pratico cosi la d90 viene da me !!!!!!!...:D:D:D
 
Alto