Due chiacchiere...

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
Scommetto che nemmeno questa foto e' da considerarsi street..... Scattosingolo
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Più che una foto sembra un libro, ci sono un sacco di storie in un solo scatto, non so dire se sia un bene o meno, ma visto che sono restato a guardarla per due minuti direi che è un bene. :D
B/N molto bello anche se sulle divise dei marinai c'è un effetto strano, forse troppo contrasto?
Brava Elenora! ;)
 

Scattosingolo

Appassionato
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
29
Scommetto che nemmeno questa foto e' da considerarsi street..... Scattosingolo
Hai perso la scommessa Eleonora ...

... questo scatto ha tutte le carte in regola per essere chiamata "Street Photography" ... ma visto che non è logico parlare del perchè cerca di capire da sola le differenze con "Fratelli d'Italia" e "Incantata del tuo viso".

Quando poi hai centrato il genere Street con più immagini ... cerca di scoprire quali sono gli elementi che renderanno le tue immagini Street più interessanti (all'interno di immagini Street ... ci sono quelle più "forti" e quelle più "deboli").
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
Più che una foto sembra un libro, ci sono un sacco di storie in un solo scatto, non so dire se sia un bene o meno, ma visto che sono restato a guardarla per due minuti direi che è un bene. :D
B/N molto bello anche se sulle divise dei marinai c'è un effetto strano, forse troppo contrasto?
Brava Elenora! ;)
hai ragione l'ho notato anche io quell'effetto strano sulla divisa dei marinai....credo sia dovuto al contrasto anche io ...appena ho un attimo ricontrollo la pp....ti ringrazio per il commento...
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Questa è una vera chicca Eleonora, complimenti ;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
la street non è il mio genere ma questo scatto mi piace, soprattutto per questo BN riuscito davvero bene :yes: ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Cavolo me la ero persa !! Bellissima complimenti :applauso:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Hai perso la scommessa Eleonora ...

... questo scatto ha tutte le carte in regola per essere chiamata "Street Photography" ... ma visto che non è logico parlare del perchè cerca di capire da sola le differenze con "Fratelli d'Italia" e "Incantata del tuo viso".

Quando poi hai centrato il genere Street con più immagini ... cerca di scoprire quali sono gli elementi che renderanno le tue immagini Street più interessanti (all'interno di immagini Street ... ci sono quelle più "forti" e quelle più "deboli").
Io queste immagini non le avevo viste...
Però, visto che ci siamo...
Mi spiegheresti, con una bella analisi, perchè questa è da considerarsi Street e "Fratelli d'Italia" no?
Cosa la caratterizza come street?

Non dire.. capiscilo prima tu e poi ti rendi conto se stai facendo street o meno...
Spiegalo...
Se vuoi trasmetterci un messaggio, Scattosingolo, fallo fino infondo... non fermarti al momento dell'analisi della fotografia.
Fin ora abbiamo fatto molta "teoria"... che poi è roba da principianti... e molta poca ANALISI delle immagini!

Qui ci siamo.
Sei tu ad aver definito questo scatto STREET... (io non l'avrei detto, sono sincero).
All0ra spiegaci il perchè... spiegaci la differenza dall'altra foto di Eleonora!

Sono tutt'orecchi (tutt'occhi!) ;)

P.S.
Eleonora... il bianco e nero mi piace molto! ;) Complimenti...
A me, personalmente, la scena non racconta niente (sono sincero)... ma probabilmente la guardo in maniera sbagliata.
Avrei evitato solo la cornice nera con stile "rovinato". E' una cosa che non mi garba tanto ;)
Per il resto, come dicevo, conversione in B/W ottima!
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Spettacolo... Nonostante ci sono tanti elementi nello scatto, è molto bella... Poi la conversione in B/W è di alto livello.... Congratulazioni....
 

Scattosingolo

Appassionato
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
29
Io queste immagini non le avevo viste...
Però, visto che ci siamo...
Mi spiegheresti, con una bella analisi, perchè questa è da considerarsi Street e "Fratelli d'Italia" no?
Cosa la caratterizza come street?

Non dire.. capiscilo prima tu e poi ti rendi conto se stai facendo street o meno...
Spiegalo...
Se vuoi trasmetterci un messaggio, Scattosingolo, fallo fino infondo... non fermarti al momento dell'analisi della fotografia.
Fin ora abbiamo fatto molta "teoria"... che poi è roba da principianti... e molta poca ANALISI delle immagini!

Qui ci siamo.
Sei tu ad aver definito questo scatto STREET... (io non l'avrei detto, sono sincero).
All0ra spiegaci il perchè... spiegaci la differenza dall'altra foto di Eleonora!

Sono tutt'orecchi (tutt'occhi!) ;)

P.S.
Eleonora... il bianco e nero mi piace molto! ;) Complimenti...
A me, personalmente, la scena non racconta niente (sono sincero)... ma probabilmente la guardo in maniera sbagliata.
Avrei evitato solo la cornice nera con stile "rovinato". E' una cosa che non mi garba tanto ;)
Per il resto, come dicevo, conversione in B/W ottima!


Allora ... partiamo da "fratelli d'Italia", ho già commentato che è un'immagine divertente e spiritosa ed ho fatto le mie osservazioni sull'inquadratura, ma perchè nopn è street? Anche in questo caso per il fruitore che legge, legge l'immagine come la vede e quella foto ha i tratti somatici della foto di street.
Tale immagine tuttavia ... appoggia la sua valenza (giustamente) sulla straordinaria correlazione tra uomo e statua ... che è una delle cose che rendono spesso una street interessante.
Il problema che quì l'accostamento è decisamente forzato (non fraintendetemi ... forzato nel senso del non probabile .. per essere un autentico momento colto ... palesemente forzato ), infatti subito qualcuno ha commentato (dai questa l'ahi costruita (o qualcosa di simile) e l'autrice (onore al merito) ha subito non solo ammesso ma anche raccontato simpaticamente come ha convinto il signore ad adoperarsi per l'ottenimento dell'immagine.
L'immagine rimane bella, gradevole, simpatica e spiritosa ... ma se devo far capire all'autrice l'approccio e lo spirito della street, e la differenza tra cogliere un autentico momento di vita e costruire un'immagine devo dirle ... che non è street.

Orrerviamo ora questa "Due chiacchiere ..." ... ma non vedete come tutto è diverso .... straordinariamente naturale .... questa immagine (vivissimi complimenti all'autrice ... aspettavo che lei mi chiedesse il perchè ma ... è lo stesso... l'importante è cercare di far capire) è trasmette "emozioni" perchè l'autrice è riuscita a cogliere un autentico momento di vita ... questa fotografia trasmette una sorta di "emozione sospesa" ... perchè tutto rimanda a quello che è accaduto dopo ... che non sappiamo e ce lo possiamo chiedere.

Non è un'immagine di quelle perfette e assolute perchè è un po troppo sbilanciata a sinistra, da una sensazione di "pieno e vuoto" ... la parte destra è vuota e gli elementi non completano l'immagine e non interagiscono ... sono quasi inutili, forse un'inquadratura verticale (immagino che non potesse spostare l'inquadratura a sinistra per possibili elementi di disturbo) poteva aiutare ma rimane comunque molto bella.

Guardatela un attimo: i due marinai centrali si scambiano uno sguardo d'intesa ... ironico? enigmatico? il terzo marinaio rimane congelato in una posa simpaticissima ed eloquente, l'osservatore si chiede chi o cosa egli stia guardando ... non è dato sapere ... è una cosa che è rimasta come "segreto" dell'autrice ... intanto lo sguardo del fruitore ... completa il suo giro sul viso "contrariato" del "quarto" soggetto che guarda "scuro" in direzione del terzo marinaio ... grande momento ...

L'immagine rimane appesa appunto "nell'emozione sospesa" che l'autrice ha saputo regalarci. Il tempo di scatto è stato di una precisione assoluta (l'inquadratura un po meno) e nella sua brevità ha regalato ai fruitori un tempo infinito di lettura. Ha colto un autentico momento di vita che sono certo ha regalato a lei prima che a noi una scarica ... di vità e un bellissimo momento di riflessione.

Queste sono le differenze ... se devo dare un cosiglio all'autrice tra seguire una strada ... oppure l'altra ... rispondetevi da soli.
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
Il problema che quì l'accostamento è decisamente forzato (non fraintendetemi ... forzato nel senso del non probabile .. per essere un autentico momento colto ... palesemente forzato ), infatti subito qualcuno ha commentato (dai questa l'ahi costruita (o qualcosa di simile) e l'autrice (onore al merito) ha subito non solo ammesso ma anche raccontato simpaticamente come ha convinto il signore ad adoperarsi per l'ottenimento dell'immagine.
L'immagine rimane bella, gradevole, simpatica e spiritosa ... ma se devo far capire all'autrice l'approccio e lo spirito della street, e la differenza tra cogliere un autentico momento di vita e costruire un'immagine devo dirle ... che non è street.


Non credo di aver detto nulla del genere!!!!! Scattosingolo semmai il contrario.....il momento che ho colto è autentico al cento per cento....non ho detto al signore di mettersi in posa o cose di questo genere ..nel momento in cui mi sono trovata davanti questa scena ho scattato cercando di includere anche il cartellone di quei due che guardano stupiti...propio come lo ero io.....mi devi propio spiegare dove hai letto queste ca..z....ate
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
P.S.
Eleonora... il bianco e nero mi piace molto! ;) Complimenti...
A me, personalmente, la scena non racconta niente (sono sincero)... ma probabilmente la guardo in maniera sbagliata.
Avrei evitato solo la cornice nera con stile "rovinato". E' una cosa che non mi garba tanto ;)
Per il resto, come dicevo, conversione in B/W ottima![/quote]


Che dire ....a me racconta molto....cmq grazie lo stesso...;)
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
eleonora Quindi con il 55-200 @ 200 hai scattato? Lo dicevo io che tutto sommato non è male questa lente...
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
eleonora Quindi con il 55-200 @ 200 hai scattato? Lo dicevo io che tutto sommato non è male questa lente...
si propio con quella ....molte delle mie foto le ho fatte con questa lente e devo propio dire che si comporta sempre benissimo....sono molto contenta che la foto ti sia piaciuta....grazie....:ciao:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
bello il momento ed ottima la conversione in bw!
 
Alto