B&W ... E intanto il tempo passa...

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Volevo chiedere un cosiglio, quale foto preferite per stamparla e metterla in una cornice!
soggetto mia nonna nei suoi 80 anni :)
ps. se è proprio da buttare ne ho anche altre ma questa è l'unica con la torta :timido:
pps. se ho sbagliato sezione chiedo venia ai mod !






 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Sinceramente non mi piacciono nessuna delle tre, ripartendo dallo scatto originale, croppa fino ad eliminare la bottiglia facendo un taglio verticale; al limite clona l'altra mano e la ricostruisci. Le due foto antichizzate sono sottoesposte e poco contrastate (specie la 2). Un bianco e nero classico no?
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Ciao, la bottiglia disturba parecchio e fa perdere equilibrio alla foto in generale;peraltro nasconde la mano destra della nonna, a mio giudizio un taglio verticale, senza elementi di disturbo, avrebbe avuto altra resa. Prova a fare un bianco e nero "classico", come ha suggerito elio. Complimenti a tua nonna, 80 anni portati splendidamente.
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Allora ho fatto il taglio verticale eliminando la bottiglia che effettivamente disturbava parecchio.. solo che la mano non riesco a ricostruirla perchè va fuori dal quadro della foto ritagliata..
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Wow !! bella... come hai fatto a ricostruire la mano e lo sfondo??
Grazie ad entrambi, in questo caso è stato molto facile, basta selezionare il lato della foto "buono", duplicarlo e specchiarlo, poi con una maschera di livello fai combaciare il tutto; poi ho fatto una conversione usando 5 livelli di regolazione, poi ho usato lo strumento scherma per dare un pò di vivacità e brillantezza agli occhi
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Bene, ora ci provo per imparare !! solo una cosa, i 5 livelli di regolazione per il b/n come li hai usati ? cioè quali sono?
Grazie davvero :adora:
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Bene, ora ci provo per imparare !! solo una cosa, i 5 livelli di regolazione per il b/n come li hai usati ? cioè quali sono?
Grazie davvero :adora:
Sono 5 in questo caso, per come la volevo io in quel momento; è probabile che se la rifacessi ora sarebbe completamente diversa. Per la conversione ne ho usati tre per le curve una per il bilanciamento del colore ed uno per i valori tonali (oltre a quello del bn ovviamente) . Le tre curve erano uno per il contrasto generale, uno per il solo volto, ed uno per alzare i bianchi sulla torta e i capelli.
Per imparare a gestire le conversioni, ti spiego io come ho fatto; scaricati silver efex pro della nik software, scegli tra i vari preset quello che più ti aggrada e poi cerchi di rifarlo uguale usando solo gli strumenti di photoshop; una volta che riesci a prenderci la mano riuscirai a farlo completamente in manuale usando pochi strumenti e personalizzandolo al massimo.:ciao:
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Sono 5 in questo caso, per come la volevo io in quel momento; è probabile che se la rifacessi ora sarebbe completamente diversa. Per la conversione ne ho usati tre per le curve una per il bilanciamento del colore ed uno per i valori tonali (oltre a quello del bn ovviamente) . Le tre curve erano uno per il contrasto generale, uno per il solo volto, ed uno per alzare i bianchi sulla torta e i capelli.
Per imparare a gestire le conversioni, ti spiego io come ho fatto; scaricati silver efex pro della nik software, scegli tra i vari preset quello che più ti aggrada e poi cerchi di rifarlo uguale usando solo gli strumenti di photoshop; una volta che riesci a prenderci la mano riuscirai a farlo completamente in manuale usando pochi strumenti e personalizzandolo al massimo.:ciao:
Per la prima foto che avevo postato ho usato silver efex, ora ho ricostruito la mano e lo sfondo come mi hai detto te, rimane il problema della conversione, sai indicarmi una guida per imparare tutti i comandi ? conosco calcoli e il metodo della desaturazione ma non riesco a farla venire come la tua o simile, non mi è ben chiaro come si modificano le curve.
Grazie ancora
 
Alto