eBook: Shoot To Thrill - Pareri

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Salve ragazzi,
dopo aver letto alcuni libri di fotografia "generale" mi piacerebbe approfondire la questione composizione... girando sul web ho trovato questo ebook che, da come ne parla l'autore, sembrerebbe "miracoloso" :birra:
http://www.fotografiaprofessionale.it/prodotti/ebook_shoot_to_thrill_CAB.html

Costa circa 23 euro quindi, preferisco sentire prima cosa ne pensate. Lo avete già comprato? Pareri?

Grazie
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ho dato un'occhiata alla pagina e ti dico che sono ALTAMENTE scettico su questo ebook....
in linea di massima ti dico che il web è STRAPIENO di libri, digitali o cartacei, che si pompano tutti nell'affermare di poter insegnare ( oh, che immensa ca55ata ) a fare foto perfette e superbe al primo colpo.....
come se uno leggendo quattro fesserie diventasse di colpo un maestro abilissimo e facesse da quel momento in poi solo scatti magnifici.....
Il risultato della lettura di questi testi è un miglioramento nella consapevolezza dello scatto, quello si, ma quasi sempre si traduce in un sostanziale rimanere sullo stesso stile di prima....detto in parole povere, non serve praticamente a niente.
non ti fidare di tutti questi che affermano misteriosamente di "rivelare i miei segreti e trucchi del mestiere" perchè prima cosa i trucchi e i segreti sono davvero molto pochi in fotografia, in quanto più che segreti si tratta dell'esperienza di un fotografo che lo porta a fare delle scelte precise....e seconda cosa uno che possedesse davvero dei segreti per dare un tocco in più a una foto non credo proprio li andrebbe sputtanando ai quattro venti alla modica cifra di 23 euro...

ergo, per concludere, secondo me è un altro libro della lunga serie "comprami e dopo avermi letto diventerai il fotografo del millennio", cosa che puntualmente non accade con profonda delusione di chi ha fatto l'acquisto pensando di comprare nozioni davvero importanti....
oggi c'è il web, e ci sono anche moooolti altri libri ben fatti, che non hanno l'assurda pretesa di renderti un fotografo abilissimo solo leggendo il manualetto.... studia dal web, compra libri più seri, e sopratutto sperimenta e fatti l'occhio....vedrai che solo così avrai una buona crescita e saprai cosa significa fotografare bene e creare immagini perfette....;)

tutto condito con un sano IMHO.
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per la risposta giorgio90 ... mi hai fatto risparmiare una 20 di euro che non fanno mai male :)

Ho letto vari ebook, e seguito alcuni corsi sul web (forse il primo è stato appunto quello di nomed ).. ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato questo topic interessante ( http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/raccolta-di-siti-interessatni-per-la-fotografia.12725/#post-205442 ).
in quel topic ci sono moltissime fonti interessanti, te lo dico perchè in alcune di esse ci sono anche nozioni particolari e interessanti che non si trovano in giro....se puoi leggile tutte e cerca sempre di trarre il più possibile da ognuna...
unendo poi la sperimentazione pratica allo studio teorico avrai il massimo del massimo.
Vedrai che mi darai ragione...non si nasce "imparati", ma nemmeno si può diventarlo solo leggendo un libbricino....ci vuole esperienza e tanto tempo, altrimenti saremmo pieni di geni e maestri d'arte....no ?!?!....;)
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Sicuramente :D
Adesso mi sto leggendo la parte "composizione" ma cercherò di leggerle tutte e fare un riassunto di ognuna per poi stamparlo e tenerlo sempre a portata di mano
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Condivido tutto quanto detto da Giorgio, ha perfettamente ragione.

Per quanto riguarda me (se ti può servire), sto facendo indigestione di manuali fotografici, ho fatto anche una discreta scorta da portarmi in giro per le vacanze. In genere ho due autori di riferimento (che solo io conosco, possiamo dire che li ho scoperti io e portati al grande pubblico e per questo mi saranno perennemente riconoscenti): Scott Kelby e Micheal Freeman.

Kelby è ottimo per Photoshop secondo me, ma non solo. Adesso sto leggendo il 3° volume dei manuali sulla fotografia e devo dire che pian piano sta calando il mio entusiasmo iniziale. Un po' troppo ripetitivo e tratta argomenti un po' troppo specifici per il pubblico a cui è indirizzato (molto spazio su come predisporre uno studio fotografico, ma chi è interessato ad organizzare uno studio fotografico certo non compra i manuali di kelby che sono più indirizzati a principianti come me). Però è anche vero che alcune regole basilari le ha ripetute talmente tante volte che mi sono entrate ben in testa, quindi devo dire che mi sono stati molto utili. Inoltre Kelby ha uno stile molto informale, ben lontano dal professorone so tutto io, che a me è piaciuto

Freeman è l'altro con cui mi sono trovato sempre bene, è stato il mio primo manuale generale, è assieme a lui che mi sono avvicinato alla fotografia. Tra l'altro ha scritto un libro che forse fa proprio al tuo caso: "L'occhio del fotografo". Ne parlano molto molto bene, motivo per cui l'ho comprato ed è già in valigia pronto per la lettura estiva.

Questi sono i due autori che scelgo quando voglio andare sul sicuro (per esempio presto prenderò un manuale su Lightroom 4, ce ne sono a decine, ma nel dubbio prenderò quello di kelby). Ho poi un altro metodo per decidere cosa comprare in tema di libri: vado su amazon.com e leggo le recensioni. Gli americani sono molto portati a recensire e condividere informazioni sugli acquisti. Una volta individuato il libro che fa per me vado su amazon.it e lo compro (possibilmente in italiano)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Concordo... ormai la fotografia digitale è diventata un business e viene sfruttato con titoli roboanti, come quelli delle vendite di improbabili scope che fanno tutto da sole o coltelli dalle proprietà miracolose. :)
Ho comprato parecchi libri e parecchi ebook ed alla fine non è che cambi molto, raggiunto un certo livello di conoscenza. ;)
Diverso è la situazione per libri come "L'occhio del fotografo" che parla di cose che altri non trattano... mancano libri che critichino ed analizzino le foto, questo si.
Gli autori americani li trovo eccessivamente prolissi e ripetitivi... Kelby è il signore di questa ripetitività esasperata. :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Concordo... ormai la fotografia digitale è diventata un business e viene sfruttato con titoli roboanti, come quelli delle vendite di improbabili scope che fanno tutto da sole o coltelli dalle proprietà miracolose. :)
Ho comprato parecchi libri e parecchi ebook ed alla fine non è che cambi molto, raggiunto un certo livello di conoscenza. ;)
Diverso è la situazione per libri come "L'occhio del fotografo" che parla di cose che altri non trattano... mancano libri che critichino ed analizzino le foto, questo si.
Gli autori americani li trovo eccessivamente prolissi e ripetitivi... Kelby è il signore di questa ripetitività esasperata. :)
anche per il fatto che, per riempire 3-4 libri, le cose quelle sono !!!!:giggle:
ahahahahhahahahhaha.....XD
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Ho controllato un attimo su internet e parlano bene del "L'occhio del fotografo"... appena devo fare un ordine su amazon lo aggiungo.

Rispetto all'ebook costa meno, è in formato cartaceo (il che è l'ideale quando sono fuori casa e per non stancarmi la vista) ed è migliore sotto l'aspetto degli argomenti trattati

grazie ragazzi :D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
anche per il fatto che, per riempire 3-4 libri, le cose quelle sono !!!!:giggle:
ahahahahhahahahhaha.....XD
Alla fin della fiera tutti ti dicono che "dovete crescere nella vostra percezione del mondo che vi circonda", "non lasciatevi sfuggire il momento", "cercate la luce buona", "trovate insolite prospettive"... mavaff*BEEEEEEEP*... questo me lo poteva dire anche Marzullo... e pure gratis. :p

Sono veramente pochi i libri che ti propongono esercizi reali per sviluppare determinate capacità. :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Alla fin della fiera tutti ti dicono che "dovete crescere nella vostra percezione del mondo che vi circonda", "non lasciatevi sfuggire il momento", "cercate la luce buona", "trovate insolite prospettive"... mavaff*BEEEEEEEP*... questo me lo poteva dire anche Marzullo... e pure gratis. :p

Sono veramente pochi i libri che ti propongono esercizi reali per sviluppare determinate capacità. :)
hahahahhahahha...giusto....è proprio quello che dicevo io....
sono davvero pochi i libri che ti spiegano reali metodi e situazioni-chiave per avere buone foto... in moltissimi casi si è piuttosto propensi a infarcire le pagine di cazzatelle varie, ma bisogna anche giustificarli....non si potrebbero scrivere 3-4 libri scrivendo solo cose interessanti, già uno sarebbe assai...e quindi sotto con le speculazioni pseudo-filosofiche....:giggle:
come quando ai compiti in classe di italiano si inventavano i più sottili giri di parole per allungare il testo di quella colonna che faceva tanto "primo della classe"...ahahahhahahahhahahhhaha....:fischietta::cool:
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
hahahahhahahha...giusto....è proprio quello che dicevo io....
sono davvero pochi i libri che ti spiegano reali metodi e situazioni-chiave per avere buone foto... in moltissimi casi si è piuttosto propensi a infarcire le pagine di cazzatelle varie, ma bisogna anche giustificarli....non si potrebbero scrivere 3-4 libri scrivendo solo cose interessanti, già uno sarebbe assai...e quindi sotto con le speculazioni pseudo-filosofiche....:giggle:
come quando ai compiti in classe di italiano si inventavano i più sottili giri di parole per allungare il testo di quella colonna che faceva tanto "primo della classe"...ahahahhahahahhahahhhaha....:fischietta::cool:
Beh bisogna comunque sempre mettere i libri in relazione a chi li legge. I libri di Kelby, come dice giustamente Paolo gran maestro di ripetitività, adesso mi hanno un po' stufato, ma mi sono tornati molto comodi per ficcarmi in testa alcuni concetti molto importanti.

La frase "trovate insolite prospettive", scritta praticamente su tutti i libri, letta da voi equivale ad un'enorme banalità, letta da me equivale ad un'ulteriore reminder, mentre letta da un amico mio che sta iniziando adesso con l'hobby della fotografia equivale alla scoperta del secolo
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sono d'accordo con Bebbo: repetita iuvant!:DE poi magari per tanti di noi ora molti libri risulterebbero banali, ma i primi libri che abbiamo letto ci hanno aiutato, no? Se uno è alle prime armi è sempre buona cosa che legga e legga e legga!;)
 
K

kirates

Ospite
Io l'ho comprato quando costava meno.. È abbastanza diretto, non dico sia la bibbia o insegni più di quanto si possa leggere gratis su molti siti, compreso questo, ma la lettura tutto sommato è snella e piacevole.. Credo che la cifra di cui parli sia eccessiva, io all'epoca l'ho pagato una decina di euro e non li rimpiango, considerato che una rivista costa almeno 5 euro e per il 50% compriamo pubblicità.. :(
 
K

kirates

Ospite
Rileggendo i commenti, riguardo la ripetitività di kelby in particolare e degli americani in generale, posso dirti che questo libro (e anche gli altri dello stesso team), sono molto "americani", con tutti i pregi ed i difetti di questa accezione..
 
Alto